Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Parco Naz.le del Cilento e V. di Diano: conferenza AIM 3-4 e 5 giugno di G.Picchetti.

    By Filippo Foti il 1 June 2011
     
    +1   -1    1 Comments   318 Views
    .

    Il Patrimonio Costiero del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano




    A cura di Guido Picchetti:
    Il Patrimonio Costiero del Parco Nazionale del Cilento, dai Dohrn ai nostri giorni" è il titolo della Conferenza che l'Associazione Identità Mediterranee organizza i giorni 3,4 e 5 giugno 2011 a Santa Maria di Castellabate, nella splendida cornice di Villa Matarazzo, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e con il patrocinio del Comune di Castellabate.



    I Dohrn, capostipiti dell'ambientalismo italiano, contribuirono negli anni '60 alla diffusione della coscienza della tutela della Natura e dell'attivismo rivolto alla sua protezione. Il Cilento vide anche grazie alla loro opera il nascere di iniziative importanti, quali i campi antincendio e la prima area marina protetta italiana. E vide un gruppo di giovani,ricercatori, scienziati e semplici amanti della propria terra, iniziare un percorso che li avrebbe portati a ricoprire un ruolo importante nel campo dello studio e della protezione ambientale.


    La conferenza si snoda attraverso un percorso di ricordi e di attualità, che rende vitale il messaggio dei Dohrn soprattutto rispetto al Parco Marino e al Patrimonio Costiero del Cilento, e si interroga sul futuro di valorizzazione sostenibile di un Parco Nazionale, quello del Cilento e Vallo di Diano, riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità per i suoi paesaggi culturali, la sua riserva di Biosfera e la particolarità della Dieta Mediterranea.

    www.identitamediterranee.org/index.php?sel=eventi&id=4

    Edited by [Harley] - 6/6/2011, 09:10
      Share  
     
    .

Comments
  1. ricciomare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dolci ricordi del Diving di Palinuro con le sue grotte sommerse e le bellezze del mar tirreno rimaste scolpite nella mia mente ! Rivedere ancora il grande Guido da cui ho preso la passione di portare su dai fondali marini le immagini e mai più gli esseri viventi del mondo sommerso. Grazie Harley ! image


    imageimage





    Edited by [Harley] - 2/6/2011, 00:03
     
    Top
    .
1 replies since 1/6/2011, 11:22   318 views
  Share  
.