Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Disastro ambientale:nave cargo MV Rak affonda a 20 miglia nautiche al largo della costa di Mumbai.

    By Filippo Foti il 4 Aug. 2011
     
    +1   -1    0 Comments   208 Views
    .

    Nave cargo MV Rak affonda a 20 miglia nautiche al largo della costa di Mumbai.



    Il video



    La nave, 225 metri di lunghezza, trasportava 60.000 tonnellate di carbone, 290 tonnellate di olio combustibile e 50 tonnellate di gasolio, che che sono stati completamente sversati in mare. Due elicotteri HELO dalla Guardia Costiera di base INS Shikra, sono riusciti a salvare tutti e 30 le persone a bordo. La nave era in viaggio dall'Indonesia al Dahej nel Gujarat.



    Questa mattina, funzionari della Guardia Costiera sono stati allertati da una prima chiamata SOS alle ore 7,25 da un membro dell'equipaggio della nave MV RAK: "per favore aiutateci! La nostra barca sta affondando!" Le coordinate della nave, al momento della chiamata sono state di circa 20 miglia nautiche da Mumbai presso 248 Luce Ramoso, nelle acque increspate del Mar Arabico.



    La nave, che era partita dal porto di Lubak Tutung in Indonesia, era in navigazione per Dahej nel Gujarat.
    Le navi cargo:
    Sono navi da trasporto che trasportano merci tra i diversi porti. Sono migliaia le navi di questo tipo che solcano ogni giorno le acque del mondo costituendo la spina dorsale del commercio internazionale. All'interno di questa grande tipologia si possono ritrovare poi classi specifiche di navi specializzate in un solo tipo di trasporto, per esempio le petroliere o le portacontainer, che vengono costruite appositamente. Questa tipologia di nave ha accompagnato l'umanità fin dai primordi.




    I primi documenti che riguardano l'attività marittima, risalenti al Primo millennio a.C., parlano già dell'uso di navi quale mezzo per lo scambio delle merci. I fenici realizzarono un impero commerciale nel Mediterraneo utilizzando le navi. Le Repubbliche Marinare italiane fondarono sul trasporto via mare delle merci la loro fortuna. E così via fino ai nostri giorni. Le navi da carico, come detto sono di moltissime dimensioni e possono, a seconda del tipo, essere equipaggiate anche con gru con le quali effettuare il carico o lo scarico delle merci.



    La denominazione "Cargo" identifica ormai ogni nave di questo tipo ma in realtà questa si riferisce solo alle merci effettivamente trasportate a bordo mentre il termine che indica il nolo che la nave riceve per il trasporto effettuato viene indicato con "Freight" (carico). Le navi da carico poi possono essere gestite da grandi compagnie di navigazione, ed è il caso delle navi di maggiori dimensioni, o essere proprietà dell'operatore stesso.
      Share  
     
    .