Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Nuova Zelanda: la nave Rena vicino al collasso.

    By Filippo Foti il 12 Oct. 2011
     
    +1   -1    0 Comments   126 Views
    .

    Clicca sull'immagine per vedere il video



    Nell'attesa che si compia l'ennesima tragedia ampiamente annunciata
    l'uomo che distrugge il pianeta Mare è capace anche di gesti di
    straordinaria valenza naturalistica.



    I volontari aiutano ripulire l'olio dalla spiaggia di Papamoa



    La biologa Jeremy Gray è tra coloro che partecipano al volontariato presso il Centro Fauna a Tauranga, Nuova Zelanda, dopo la fuoriuscita di petrolio dal cargo Rena.
    "Ho messo su la squadra della fauna selvatica essendo una biologa nella vita reale. Sono "infermiera" per i veterinari qui, consegno loro le attrezzature e laviamo gli uccelli. Ieri siamo stati in quattro veterinari e due infermieri, e domani si spera di più" ha riferito nel corso di una intervista ad una emittente televisiva locale.
    Il centro di risposta è stato istituito presso un impianto di trattamento delle acque reflue in grado di gestire fino a 500 uccelli.

    pinguino da pulire



    In primo luogo i pinguini sono tenuti a riposo durante la notte prima del lavaggio, in quanto sono molto stressati per cui hanno bisogno di recuperare le loro forze. Poi gli uccelli sono introdotti nel locale di pulizia e messi sul tavolo.
    Normalmente viene usato un normale detersivo per piatti. Ma l'olio combustibile che è fuoriuscito dalla Rena è davvero molto spesso, quindi dobbiamo prima lavare gli uccelli con olio di canola, venduto come olio da cucina al supermercato. Questo aiuta ad ammorbidire l'olio combustibile. Poi il pinguino viene lavato più volte in recipienti di 25 litri di acqua calda corrispondente alla temperatura corporea dell'animale - con 100 ml di detergente in ogni bacinella. Cambiamo l'acqua quattro o cinque volte. Un veterinario tiene l'uccello, mentre gli altri gli effettuano lo scrub, ovvero una tecnica di esfoliazione e purificazione della pelle. Una volta che il petrolio è tolto, l'uccello riceve un ultimo risciacquo solo con acqua tiepida.
    Ci vogliono da 45 minuti circa ad un'ora per ogni uccello da lavare.
    Gli uccelli vengono poi portati in un ambiente pulito e messo sotto le lampade di calore e soffianti ad asciugare.

    Questo è lo stesso pinguino blu dopo la sua pulizia



    Una volta puliti ed asciugati, gli uccelli sono tenuti in una vasca d'acqua dove nuotando in acque pulite permette loro di far riprendere alle loro penne il loro stato naturale.
    Durante il mio turno abbiamo il permesso di lavorare fino ad otto ore ed ho contribuito a pulire tre pinguini.
    All'inizio del mio turno c'erano sei pinguini sporchi (sette fino a quando uno è morto prima della pulizia).

    Edited by [Harley] - 12/10/2011, 14:54
      Share  
     
    .