Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Nuova Zelanda: la nave Rena vicino al collasso.

    By Filippo Foti il 12 Oct. 2011
     
    +1   -1    0 Comments   126 Views
    .

    Clicca sull'immagine per vedere il video



    Nell'attesa che si compia l'ennesima tragedia ampiamente annunciata
    l'uomo che distrugge il pianeta Mare è capace anche di gesti di
    straordinaria valenza naturalistica.



    I volontari aiutano ripulire l'olio dalla spiaggia di Papamoa



    La biologa Jeremy Gray è tra coloro che partecipano al volontariato presso il Centro Fauna a Tauranga, Nuova Zelanda, dopo la fuoriuscita di petrolio dal cargo Rena.
    "Ho messo su la squadra della fauna selvatica essendo una biologa nella vita reale. Sono "infermiera" per i veterinari qui, consegno loro le attrezzature e laviamo gli uccelli. Ieri siamo stati in quattro veterinari e due infermieri, e domani si spera di più" ha riferito nel corso di una intervista ad una emittente televisiva locale.
    Il centro di risposta è stato istituito presso un impianto di trattamento delle acque reflue in grado di gestire fino a 500 uccelli.

    pinguino da pulire



    In primo luogo i pinguini sono tenuti a riposo durante la notte prima del lavaggio, in quanto sono molto stressati per cui hanno bisogno di recuperare le loro forze. Poi gli uccelli sono introdotti nel locale di pulizia e messi sul tavolo.