Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Waterway Hylebos: ennesimo insulto al mare, affonda chiatta...

    By Filippo Foti il 17 Oct. 2011
     
    +1   -1    0 Comments   53 Views
    .

    Ogni giorno il Mare viene insultato e nessuno ne parla.... !! Una chiatta, intenta a ricostruire una banchina nel porto di Waterway Hylebos, con cinque tonnellate di gasolio, è affondata ad Hylebos Waterway, Tacoma, Contea di Pierce, Washington, Stati Uniti, alle prime ore di Sabato scorso.





    Ancora non ci sono indicazioni come esattamente sia successo e quanto gasolio si è riversato in acqua ma la lucentezza di olio in acqua è stata chiaramente visibile.
    "Non sappiamo come sia affondata", ha detto Brooks Nannette del Dipartimento di Ecologia di Washington. "Questa indagine non è stata completata.

    Una delle tante chiatte che affondano nei mari di tutto il mondo.



    Kathy David del Dipartimento di Ecologia ha detto che l'incidente è avvenuto nel corso del trasferimento di carburante da un serbatoio all'altro.
    Notizie delle ultime ore danno per certo che equipaggi provenienti da DOE, Tacoma Fuoco, la US Coast Guard e la Washington State Maritime Cooperativa, hanno aiutato a pulire la fuoriuscita di gasolio e ad assicurarsi che non ci sia stata diffusione. Essi hanno anche assicurato di avere predisposto assorbenti vicino alla barca in grado di raggiungere qualsiasi traccia dicombustibile che potrebbe fuoriuscire.

    Kathy David



    Ma che volete che sia questo incidente, di cui nessuno ne parla? Si è trattato "solamente" di una piccola chiatta... :o: :o: eppure, come spesso si dice e si scrive nel sud del "Bel Paese" "Ogni fegatino di mosca è sostanza..." Qualcuno di voi e forse interessato a leggere di storia, decadenze ambientali, biologia marina? Dal dire al fare... non c'è di mezzo il Mare?? :lol: :woot:
    Il Waterway Hylebos è il corso d'acqua più orientale nel porto di Tacoma. Già assunto agli onori della cronaca più volte non solo per essere uno dei più grandi siti di "Superfund" del paese, con 12 chilometri quadrati nel bacino meridionale del Puget Sound, sulle rive di Tacoma, Washington. Infatti, nel 1995, massicci sforzi di pulizia sono stati avviati in alcune porzioni della Baia, quando sono stati dragati molti dei 425.000 metri cubi di sedimenti contaminati. La pulizia del canale navigabile Hylebos nell'area Tideflats è un problema sempre all'ordine del giorno dopo che l'Agenzia di Protezione Ambientale (EPA) ha dichiarato il sito un "Super Fondo" più di due decenni fa.
    Il corso d'acqua Hylebos ha contenuto e forse contiene ancora una coltre tossica di sedimenti contaminati da PCB, IPA, arsenico, sostanze organiche esaclorobenzene, esaclorobutadiene ed altri metalli. La contaminazione è provocata da diverse industrie già dalla fine del 1800, tra cui impianti di produzione chimica, riciclaggio di rottami metallici e la cantieristica navale.
    Indagini esperite già da diversi anni hanno documentato cambiamenti morfologici a diverse specie di pesci tra cui diversi crostacei. Maggiori rischi per l'uomo naturalmente nel consumare questi pesci. Studi successivi condotti dai fiduciari delle risorse naturali, hanno dimostrato che il pesce studiato (salmone giovanile e pesci piatti) avevano elevati livelli di sostanze chimiche nei loro stomaci. Inoltre, gli scienziati hanno trovato cambiamenti negativi nel materiale genetico del pesce e cicli riproduttivi, aumento dell'incidenza di lesioni cancerose ed altri segni di stress chimico. Salmoni, tra cui il Chinook molto apprezzato, sono noti per deporre le uova proprio nel Hylebos.

    Un bellissimo esemplare di salmone chinook (Oncorhynchus tshawytscha).


    Dopo anni di battaglie legali tra più di 60 PRP (Soggetti Potenzialmente Responsabile), sono stati avviati lavori parzialmente ultimati entro il 2005 in collaborazione con l'EPA per pulire il corso d'acqua e creare di conseguenza un ambiente marino più sano.


      Share  
     
    .