Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversitā, transizione ecologica

  1. Paesi del Mediterraneo: a quando un vertice dei ministri dell'Ambiente?

    By Filippo Foti il 18 Dec. 2011
     
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .


    Guido Picchetti.
    Dalla mia Bacheca su FB del 17/12/11

    Incontro dei ministri della difesa di dieci Paesi mediterranei. Quando una riunione dei Ministri dell'Ambiente sui problemi della tutela ambientale del Mediterraneo ?
    di Guido Picchetti
    www.pantelleria.com/news/lista_news.asp?NEWS_ID=7779

    News 8646, Pantelleria 17/12/2011.
    Un incontro internazionale tra dieci Paesi dell'area mediterranea, si č svolto in Mauritania Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre con la partecipazione, per il nostro Paese, del Ministro della Difesa Giampaolo di Paola. Come riferisce l'agenzia Asca, al'incontro, oltre all'Italia e alla Mauritania, con l'intervento dei rispettivi ministri della difesa al meeting hanno preso parte Portogallo, Spagna, Francia, Malta, Libia, Algeria, Marocco, e Tunisia. L'accordo finale raggiunto prevede la creazione di un Quartier Generale non permanente e a rotazione tra i Paesi membri per interventi in caso di crisi umanitarie determinate da catastrofi naturali. Ma tra i temi dibattuti anche i problemi della sicurezza nell'area di interesse e quelli i legati al terrorismo, all'immigrazione clandestina ed alla sorveglianza marittima. A quando una riunione simile, a livello dei rispettivi ministri dell'Ambiente, sui problemi di tutela ambientale del Mediterraneo, attualmente minacciato in tante sue zone da interessi non sempre legittimi e chiari, ma che soprattutto sembrano non tenere in alcun conto accordi ed impegni internazionali giā sottoscritti da tempo da quegli stessi Stati? Per le notizie sull'incontro svoltosi nello scorso week-end in Mauritania, questo l'url:
    www.asca.it/news- DIFESA RAGGIUNTO ACCORDO TRA DIECI PAESI AREA MEDITERRANEO.



    Commento del sottoscritto a margine del post.

    E' una mia nota che avevo postato alcuni giorni sulla mia Bacheca di FB. Oggi la pubblica anche "Pantelleria Internet Com" di Salvatore Gabriele, che ringrazio per la maggiore diffusione che saprā darle. Anche per questo la riprendo nei miei "Echi di stampa" che periodicamente invio via e-mail a tanti amici. La speranza č che prima o poi arrivi a chi sappia e voglia dare una risposta concreta alla domanda finale, che č poi il motivo principale per cui presuntuosamente l'ho scritta. Purtroppo temo che sarā una speranza vana, ma quanto mi piacerebbe venire smentito dai fatti...
    www.facebook.com/note.php?note_id=328318700513285


    Edited by gpicchetti - 3/2/2012, 16:58
      Share  
     
    .