Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Scauri di Pantelleria: al "Circolo Agricolo" oggi Maria Rita D'Orsogna.

    By Filippo Foti il 2 Jan. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   384 Views
    .

    Pantelleria è l’isola più grande tra quelle che circondano la Sicilia. Negli ultimi anni, è particolarmente amata dai vip dello spettacolo e non solo!



    Pantelleria è ubicata a soli 84 km da Tunisi ed a 100 chilometri dalla Sicilia ed è caratterizzata da un clima prevalentemente caldoe reso sopportabile dai venti provenienti dal mare.

    Un mare cristallino, la ricchezza delle sue acque, la sabbia desertica e le particolari piantagioni dovute proprio alle sue peculiarità climatiche la rendono particolarmente bella ed attraente.


    Anche se non ci sono sicure conferme è molto verosimile che i primi abitanti di Pantelleria siano arrivati proprio dall'Africa.

    Nell'isola, di origine vulcanica, sono presenti fenomeni di vulcanismo secondario. L'ultima eruzione è avvenuta, nel 1891, ed il suo territorio si estende dal livello del mare ad una altezza di 836 metri sulla Montagna Grande.

    La forza del vento, a volte, è talmente così intensa che, risalendo ai prodromi dell'isola, gli antichi abitanti pensarono bene, dato che sia alberi che coltivazioni trovavano difficoltà a crescere, a costruire quelli che sono conosciuti come i famosi giardini panteschi, edificati in pietra lavica con muri a secco su pianta circolare.


    Le abitazioni tipiche dell’isola, sono appunto i dammusi (dammusu in lingua siciliana vuol dire tetto) edificati per lo più in circolo.
    Da non perdere poi la sauna naturale della Grotta Benikulà, dove i vapori raggiungono gradazioni molto elevate.


    Pantelleria dispone anche di un aeroporto con diversi voli verso la Sicilia ed il continente.
    Le località più suggestive sono Scauri, Nikà, Sibà, Balata dei Turchi, Punta dell'Arco, Gadir e lo Specchio di Venere.

    Chiesa di San Gaetano - Scauri


    E proprio stasera, alle ore 20,30 al "Circolo Agricolo" di Scauri ci sarà ospite Maria Rita D'Orsogna. Evento annunciato da tempo attraverso queste pagine unitamente all'amico Guido Picchetti, mitico personaggio dell'isola, come lui stesso scrive nei suoi "Echi di Stampa":
    "Maria Rita D’Orsogna, la docente di fisica all’Università di California figlia di genitori abruzzesi da tempo impegnata in battaglie civili per la tutela ambientale della sua terra natale e non solo, terrà ai primi di gennaio (a partire da stasera per chi legge...) a Pantelleria, graditissima ospite, una serie di incontri nelle contrade dell’isola, per informare la comunità isolana sui rischi connessi alle attività petrolifere off-shore, non solo intorno a Pantelleria, ma anche nello Stretto di Sicilia e nell’intero Mediterraneo.

    Maria Rita Dorsogna a Pantelleria


    Gli incontri sono in programma dal 2 Gennaio presso il Circolo Agricolo di Scauri, il 3 Gennaio presso il Circolo Kohoutek di Kamma, e il 4 Gennaio 2012 presso lo “Sporting Club” di Pantelleria centro. L’iniziativa gode del patrocinio del “Comune di Pantelleria”, ed è promossa dalla “Lega Navale – Sezione di Pantelleria”; con l’adesione dell’ “Associazione Nazionale Pro Natura” e del “Comitato Parchi Italia”. Collaborano, oltre ai circoli sede degli incontri previsti, i notiziari in rete “Pantelleria Isola Futura”, “Profumo di Mare”, “Pantelleria News Internet Com”, e “Sicilia on Line”. A Maria Rita che, in occasione del suo prossimo viaggio in Italia, ha scelto di iniziare proprio da Pantelleria il suo giro di conferenze in programma in varie località del nostro Paese sul tema della tutela ambientale e dei pericoli che minacciano da più parti il nostro futuro, va fin d’ora il nostro più caloroso ringraziamento.

    Edited by [Harley] - 3/1/2012, 09:19
      Share  
     
    .