Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Cleveleys (Gran Bretagna): i misteri delle grandi testate On-Line.

    By Filippo Foti il 2 Jan. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   160 Views
    .

    Se quanto successo a Cleveleys in Gran Bretagna, capitasse in una città di mare italiana, mettiamo a Pantelleria, 70 Km dall'Africa...



    Molti giornali hanno riportato l'altro ieri una notizia battuta dall'ANSA e tutti allo stesso modo, senza andare a verificare come stanno effettivamente le cose.
    Ma noi che abbiamo il "vizio" di andare in fondo alle notizie, siamo andati oltre le stesse, forse perchè ci occupiamo anche e soprattutto di Mare. Diamo per scontato che Pantelleria non avrà mai di questi problemi e ci mancherebbe, rimaniamo però molto perplessi delle trivelle che sembra non la stiano risparmiando, per ora fortunatamente solo come ipotesi di prospezioni petrolifere, sistematicamente combattute da tutti gli isolani e non solo! Ma andiamo avanti.

    ANSA - Ambiente: Gb, cittadina sul mare coperta di schiuma - Mistero su origine sostanza, forse alghe in decomposizione 30 dicembre, 16:24
    Gb: cittadina su mare coperta di schiuma Gb: cittadina su mare coperta di schiuma. [Notizia non aggiornata]


    (ANSA) - LONDRA, 29 DIC - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, e' stata invasa da una schiuma biancastra che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata. Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di materiale oleoso.
    L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.(ANSA).


    Il Messaggero.it [Venerdì 30 Dicembre 2011 - 11:36 - Ultimo aggiornamento: 14:13]

    ROMA - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, è stata invasa da una schiuma biancastra che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata. Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di materiale oleoso. L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.

    Il Gazzettino.it - Venerdì 30 Dicembre 2011 - 13:15 - [Ultimo aggiornamento: Domenica 01 Gennaio - 13:55]

    Gran Bretagna, il mistero della cittadina invasa dalla schiuma bianca/Video
    Strano fenomeno a Cleveleys: materiale oleoso trasforma la fisionomia di strade e case. Forse alghe in decomposizione.

    ROMA - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, è stata invasa da una schiuma biancastra che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata. Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di materiale oleoso. L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.


    "Mamma Rai - TG1 on-line - Nevica schiuma marina su una cittadina inglese
    Get Microsoft Silverlight - Nevica schiuma marina su una cittadina inglese
    Andato in onda il: 29/12/2011

    Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, è stata invasa da una schiuma biancastra, depositatasi sull’asfalto come fosse neve. Litri e litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di denso materiale oleoso. L'origine della sostanza resta un mistero e il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.

    Notare che la schiuma tracima dal mare sulla strada.



    Il Mattino it - Gb, cittadina invasa da una misteriosa schiuma bianca/Video

    LONDRA - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, è stata invasa da una schiuma biancastra che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata. Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di materiale oleoso. L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.

    La Gazzetta del Mezzogiorno.it - Gb cittadina su mare coperta di schiuma
    Mistero su origine sostanza, forse alghe in decomposizione.

    (ANSA) - LONDRA, 29 DIC - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, è stata invasa da una schiuma biancastra che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata.
    Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di materiale oleoso. L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.

    Supernaturale My Blog
    Il responsabile di questo blog, inveve è andato a fondo della notizia e scrive:
    La cittadina di Cleveleys, che si affaccia sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, è stata invasa da uno spesso strato di schiuma bianca con delle bolle oleose che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata. Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e sommergendo tutto quello che ha trovato , marciapiedi, auto e case della Princess Promenade.

    Fin quì riprende la notizia di agenzia, però continua sottolineando quanto segue:

    Non si tratta di un fenomeno nuovo, ma a quanto pare la situazione si ripete una volta ogni due o tre anni. Quest’anno però lo strano fenomeno si è già presentato per tre volte. L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.


    Commenti dei lettori del web, anche coloriti:

    Ipotesi
    Forse gli inglesi hanno cominciato a lavarsi...
    commento inviato il 01-01-2012 alle 08:48 da Brontolo

    schiuma oleosa
    Nessuno si ricorda cosa è successo the BP disaster last year, which sent some 4.9 million barrels of oil and up to 500,000 tons of methane into the Gulf of Mexico over three months. Please translate!!!
    per chi non capisce inglese per tre mesi 4.9 miglioni di Barrel (100 galloni o 380 litri circa x barrel) di oil e 500.000 tonellate di methano nell`oceano.
    Se ben ricordate, le correnty portano direttamente in Europa dopo un lungo viaggio poi non tanto lungo.
    Non mi meraviglia il fatto che possa essere un frutto della BP !!!
    Traduciamo meglio per favore!?
    "il disastro di BP dello scorso anno, che ha causato uno sversamento di circa 4,9 milioni di barili di petrolio e fino a 500.000 tonnellate di metano nel Golfo del Messico più di tre mesi"...

    commento inviato il 31-12-2011 alle 16:34 da fox

    Che razza di cosa è? Quello sarà l'inquinamento degli americani che buttano in mare, sarà l'inquinamento del sottosuolo dell'oceano che gli americani versano i liquidi industriali nell'oceano, cose chimiche e nucleari degli stati uniti d'america.
    secondo me non è la fine dei tempi mancherà un'altro secolo prima che finirà il mondo noi non lo sappiamo solo dio lo sa il nostro creatore e gesù . il ritorno del messia non lo sa neanche lui quando verrà , solo dio lo sa.
    i maya com'è che sanno che nel 2012 ci sarà la fine del mondo ?sono solo profezie inventate da loro e solo per far paura la popolazione nel mondo.
    bisogna confidarsi in gesù e credere in lui e aspettarlo che verrà.

    N.B. : Non abbiamo tolto una virgola... gli errori grossolani sono un esempio di come i giovani oggi amano scrivere velocemente sui network e, per non perdere l'originalità, la spontaneità e la simpatia che destano questi commenti.
    Comunque a pensarci bene gli editori delle testate sopra menzionate, anche se trattasi di giornali on-line, forse li lasciano per lo stesso nostro motivo? Ovvero perchè non hanno tempo e voglia di correggerli? Ma almeno dico: cercate di essere un poco originali, non postate tutti la stessa notizia di agenzia, sforzatevi, come facciamo molti di noi su siti web, piccole testate on-line e blog ad essere un poco più originali ed aggiornati! Non vi pare?

    Pantelleria che in questi giorni ospita la ricercatrice americana Maria Rita D'Orsogna
    di cui potete leggere nella sezione a Lei dedicata in queste nostre pagine.


    Le nostre ricerche:
    Già il 13 di settembre dell'anno scorso è successo un fenomeno analogo a "North Promenade a Cleveleys" vicino a Blackpool, Lancashire, dove i forti venti dell'uragano Katia hanno provocato inondazioni di questa schiuma oleosa proveniente dal mare e non caduta dal cielo come scrive sopra la Rai...
    Il Regno Unito vede una tempesta di questa forza circa una volta all'anno. L'anno scorso è successo invece tre volte.
    Sono state fatte delle analisi proprio in queste ultime ore e sembra che i campioni non mostrino alcuna traccia di detersivo, così si pensa che possa essere una combinazione di materia in decomposizione delle alghe sbattute con la marea ed il vento da ovest che causa la schiuma. Sarà proprio così ovvero qualcuno "paga" per tenere nascoste le cause?

    Edited by [Harley] - 3/1/2012, 18:59
      Share  
     
    .