Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Fototossicità e vita nel mare: i danni non sono di poco conto.

    By Filippo Foti il 9 Jan. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   68 Views
    .

    Gli sversamenti in mare di petrolio portano a gravissime conseguenze per la fauna marina, molto più di quanto si pensi.



    Successivamente alla terribile notizia per i continui sversamenti nel delta nigeriano ed il Golfo del Messico, una nuova ricerca della University of California Davis suggerisce che il petrolio è ancora più tossico di quanto si pensi.

    I ricercatori dell'università Bodega Marine Laboratory hanno studiato le conseguenze di una fuoriuscita di petrolio nella Baia di San Francisco nel 2007, quando la petroliera Cusco Busan ha colpito il Bay Bridge e furono sversati circa 54.000 galloni di petrolio nella baia.

    Embrioni di aringa a sinistra normali a destra disintegrati.



    Quando il team ha esaminato l'effetto del petrolio sugli embrioni di aringa del Pacifico, hanno potuto constatare che essi si sono disintegrati quando sono stati colpiti dai raggi UV, come quelli emessi dal sole. Perché?

    Bene, il fenomeno è dovuto alla fototossicità, una condizione simile alle scottature che subiscono spesso gli esseri umani quando usano certi prodotti e si espongono alla luce solare. Quando il petrolio entra nella catena alimentare, il pesce come l'aringa subisce la distruzione delle uova.

    Fino ad oggi, le valutazioni ambientali delle fuoriuscite di petrolio non avevano incluso la fototossicità nelle loro analisi come tossico, pertanto appaiono difficili gli sforzi per ricostruire le popolazioni di pesci dopo la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico ed in Nigeria .

    Edited by [Harley] - 11/1/2012, 23:49
      Share  
     
    .