Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Incidente ad una piattaforma petrolifera offshore della Petrobras al largo delle coste brasiliane...

    AvatarBy gpicchetti il 1 Feb. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   160 Views
    .

    Incidente ad una piattaforma petrolifera offshore della Petrobras al largo delle coste brasiliane...


    1202014c


    E a proposito di possibili incidenti, proprio ieri dobbiamo registrarne uno al largo del Brasile, su una piattaforma petrolifera della Petrobras ancorata su un fondale di 2140 metri a 600 Km dalla costa. Secondo quanto ha comunicato la stessa società proprietaria dell'impianto off-shore, le trivellazioni in corso sono state improvvisamente interrotte dalla rottura in profondità di una tubazione.

    1202014b
    Un particolare dell'area dell'incidente


    Dopo lo spegnimento automatico dell'impianto estrattivo, il pozzo è stato chiuso e messo in sicurezza. Secondo una stima preliminare, solo 160 barili di petrolio si sarebbero riversati in mare, e, data la distanza dalla terraferma, non ci sarebbe alcun pericolo che la chiazza di petrolio possa raggiungere la costa brasiliana. Il piano di emergenza è stato immediatamente avviato, mirato a raccogliere il petrolio riversatosi in mare e quello residuo nella parte superiore dell'impianto. Le cause dell'incidente sono sotto inchiesta da parte degli organi competenti. (fonte Pennenergy)

    Ma lì siamo a 600 km dalla costa !!! Da noi le trivelle off-shore possono operare a 5 miglia dalla costa, o a 12 miglia dai limiti di eventuali Aree Protette !!! Aree Protette in Italia... ma protette da che? Dai ladri di galline che non sanno nuotare ? (gp)

    Edited by gpicchetti - 1/2/2012, 16:07
      Share  
     
    .