Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. A Parigi da martedì Assemblea della Convenzione di Barcellona e convegno della MedPAN sulle AMP

    AvatarBy gpicchetti il 5 Feb. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   24 Views
    .

    Incontro della "MedPAN" sulle AMP mediterranee il 9/2 a Parigi a lato della 17° Assemblea della Convenzione di Barcellona


    1202051c


    5/02/12 - Dall'8 al 10 Febbraio a Parigi si svolgerà la 17° Assemblea Ordinaria delle "Parti" firmatarie della Convenzione di Barcellona. Tra gli eventi collaterali dell'Assemlea giovedi 9 è in programma un incontro sulle AMP mediterranee promosso dalla "MedPAN". E quanto segue in questa nota è frutto di un comunicato al riguardo che possiamo trovare sul sito ufficiale della MedPAN (tradotto alla lettera, la "Rete di gestione di Aree Marine Protette del Mediterraneo") all'url www.medpan.org/?arbo=agenda&sel=ID&val=620.

    La MedPAN è un'organizzazione internazionale che riunisce tutti i responsabili delle Aee Marine Protette mediterranee con l'obiettivo di migliorarne l'efficacia e la funzionalità. Una "rete" attualmente costituita da 38 membri, principalmente gestori di AMP del bacino mediterraneo, e da altri sedici membri che contribuiscono alla vita e al potenziamento della rete, e nello stesso tempo operano per favorire la creazione di altri siti marini protetti.

    L'evento che MedPAN promuove a Parigi a lato dell'Assemblea della Convenzione di Barcellona, è organizzato in collaborazione con il RAC / SPA, il centro d'attività regionale della Tunisia dell'UNEP-MAP per le Aree Marine Protette, e si terrà giovedi 9 febbraio alle 13. Il convegno ha come titolo "Un impegno politico per le Aree Marine Protette: il modo migliore per ottenere risultati? ". E l'obiettivo dichiarato è avviare un coinvolgimento dei politici nel processo di sviluppo attraverso una dichiarazione di impegno futuro da parte dei Paesi del Mediterraneo.

    Questa dichiarazione sarà ufficialmente presentata alla Turchia nel novembre prossimo, presso il Forum 2012 delle Aree Marine Protette del Mediterraneo. A Parigi pertanto MedPAN & SPA / RAC presenteranno i lavori in corso dal 2008 sullo stato gestionale delle AMP in vista degli obiettivi già prefissati del 2020. MedPAN & RAC / SPA inviteranno inoltre i responsabili di zona dell'organizzazione ad indicare quali azioni possono essere intraprese per migliorare la gestione della rete di Aree Marine Protette e per ottimizzare i risultati finora raggiunti.

    Con l'incontro di Parigi MedPAN spera di poter riunire, intorno ad una serie di azioni concrete, quanti, avendo poteri decisionali nel settore delle AMP, vorrranno impegnarsi a svilupparle entro l'orizzonte del 2020. Queste misure saranno inserite in una dichiarazione di impegno dei paesi del Mediterraneo che sarà ufficialmente presentato al Forum 2012 sulle Aree Marine Protette del Mediterraneo, che si terrà in Turchia a novembre. Un Forum che intende offrire una piattaforma di discussione per i responsabili politici, manager, scienziati, gestori e operatori economici di AMP, tutti invitati ad esprimere le loro preoccupazioni, al fine di definire una tabella di marcia, e insieme quale lavoro occorre fare per arrivare ad una visione comune su tali problemi.

    Una considerazione finale a questa nota mi sia permessa in merito alle riunioni in programma nei prossimi giorni a Parigi, specie se riferite a quella corsa all'oro nero che in tutto il bacino mediterraneo a nord e a sud, ad est come ad ovest, sta avvenendo... Saranno solo parole, o verranno fuori fatti concreti per la tutela del Mediterraneo, almeno per quelle aree marine che quasi due anni fa gli esperti dell'UNEP MAP in un meeting ad Istambul in Turchia hanno chiaramente individuato, ma alle cui indicazioni nessun fatto concreto almeno fino ad oggi è seguito ? (gp)


    Edited by gpicchetti - 5/2/2012, 17:18
      Share  
     
    .