Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. "Il Mare che vogliamo": la preghiera di Carnevale dei bimbi di Pantelleria

    AvatarBy gpicchetti il 18 Feb. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   480 Views
    .

    "Il Mare che vogliamo":
    la preghiera di Carnevale dei bimbi di Pantelleria


    1202184a
    Quest'anno a Pantelleria, nella contrada di Scauri, il Carnevale si è trasformato in una duplice preghiera... Alla prima di Suor Pace per una giornata di sole che favorisca la sfilata, prontamente esaudita da Chi in cielo"Tutto Può", segue una seconda preghiera, espressa ancor con maggior forza dal soggetto stesso della sfilata, e racchiusa in quel suo titolo più che significativo: "IL MARE CHE VOGLIAMO !!!". La sfilata (che muoverà domani alle 14,00 da Scauri per Pantelleria centro) è magistralmente interpretata sia da insegnanti e alunni (i bimbi della Scuola dell'Infanzia Giovanni XXIII), sia da genitori e figli, impegnatisi insieme, gli uni e gli altri, per ore ed ore nella preparazione di quanto è occorso per concretizzare visivamente la loro richiesta. Una richiesta, quella de "Il Mare che vogliamo", che ci auguriamo tutti venga parimenti accolta da chi su questa terra ha certi poteri, e non dovrebbe avere difficoltà a capire cosa occorra fare o non fare per evitare di compromettere il futuro di quei giovanissimi interpreti delle "goccioline di mare" della sfilata di Scauri, desiderosi di avere domani un mare vivo e pulito intorno a loro... Ce lo racconta Giovanna Cornado Ferlucci in una delle News odierne di "Pantelleria Internet Com" (gp)

    Il sole favorisce la sfilata dei bambini. Una sfilata protetta dal cielo per intercessione di Suor Pace
    di Giovanna Cornado Ferlucci

    1202184d

    News 8980, Pantelleria 18/02/2012. - Non poteva che essere così, quando le intercessioni sono a beneficio di un’intera comunità funzionano: dopo le tante preghiere di Suor Pace il sole è riapparso in cielo, caldo e brillante, per accompagnare i bambini della Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII nella sfilata in maschera. Una improvvisa primavera dopo tanti giorni di freddo e di pioggia, un mare calmo e blu come il vestito dei piccoli alunni, mascherati da goccioline di acqua limpida, che ieri mattina hanno sfilato allegri al seguito del carro preparato dai loro papà: una barca con pescatore che ondeggiava su un mare pulito, pieno di pesci felici.

    1202184b

    E sono proprio i papà che raccontano le serate trascorse nel magazzino a preparare la struttura carnevalesca ideata da Giovanni, momenti felici di condivisione e di allegria, finalizzati ad un obbiettivo comune, due settimane di lavoro extra per aderire al progetto lanciato dalla Polisportiva di Scauri: “Il mare che vogliamo”.

    Anche le mamme hanno pensato bene di far sapere che per i loro figli vogliono un futuro positivo, lontano dall’inquinamento e dalle trivellazioni petrolifere e lo hanno detto cucendo sessantaquattro abiti di frizzanti goccioline che portavano a spasso piccoli polipi, cavallucci marini, pesci colorati, granchi sorridenti, meduse veleggianti. Uno spettacolo che ha richiamato per strada tanti panteschi, che per pochi minuti hanno interrotto le loro attività contagiati dalla freschezza dell’insolita sfilata, guidata da improvvisati Capitani di mare: Rodolfo, Giuseppe, Dino, Vincenzo… i papà delle goccioline, che le tenevano raccolte in un corteo ordinato.

    1202184c

    Anche gli insegnanti, Giuseppe, Daniela e Suor Pace, sfilano in maschera tenendo per mano qualche gocciolina un po’ più affaticata di altre, tutti sorridono, lanciano coriandoli, suonano trombette. E’ ancora Suor Pace a dare il giusto senso a questa mattinata: “E’ stato bello vedere i genitori uniti, hanno trascorso ore intere al freddo in quel capannone… ma tutto è stato superato dal desiderio di costruire qualcosa di bello… e quanto lavoro di sartoria! Questa splendida giornata è un bel premio per tutto l’impegno dei genitori, i bambini aspettavano con gioia questo momento e non sono stati delusi.” Rivedremo il simpatico gruppo domenica pomeriggio in piazza durante il Pantel Carnevale 2012.

    Qui lo Slide Show del Carnevale dei bambini di Pantellera 2012:
    https://picasaweb.google.com/1000699258333...473883119519762

    www.pantelleria.com/news/lista_news.asp?NEWS_ID=8114

    Edited by gpicchetti - 18/2/2012, 18:58
      Share  
     
    .