Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. L'attacco dei petrolieri è su tutto il Mediterraneo. Non risparmia neppure i cugini francesi

    AvatarBy gpicchetti il 5 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   991 Views
    .

    L'attacco dei petrolieri è su tutto il Mediterraneo.
    Non risparmia nessuno, neppure i nostri cugini francesi

    di Guido Picchetti

    1203051b

    L'attacco dei petrolieri è su tutto il Mediterraneo e non risparmia nessuno. Questo che segue è un commento del sottoscritto di oltre un mese fa, postato a margine di una notizia segnalata sulla mia Homepage e sulla mia Bacheca di FB. Si trattava di una notizia, pubblicata da Didier Reault il 22/01/12 in una sua nota su FB, sui progetti di trivellazione off--shore davanti alla coste mediterranee francesi della Provenza, al largo delle Calanche di Marsiglia...

    Come già avevo segnalato poche settimane prima all'amico Daniel Mercier, presidente del Festival Mondial de L'Image Sous-Marine, anche la Costa Azzurra è soggetta negli ultimi tempi a questi tentativi di ricerche di prodotti petroliferi e di trivellazioni off-shore... Nè più, nè meno come tante aree costiere del nostro Paese: in Adriatico, nello Stretto di Sicilia e ultimamente anche nello Ionio.

    Sono tentativi che andranno in porto? Spero proprio di no, e mi auguro che i francesi si rendano conto dei pericoli che il loro mare meridionale e il suo litorale tanto famoso nel mondo stanno correndo, e che agiscano di conseguenza per scongiurarli... Ma ce la faranno ?

    Difficile dirlo, oggi come oggi... La mia opinione è che, se si vuole arrivare ad un risultato utile che valga, se non ad annullare, quanto meno a ridurre i gravi rischi cui il Mediterraneo va incontro per queste attività di ricerca e coltivazione delle risorse energetiche fossili sottomarine, occorre che tutte le popolazioni costiere dei Paesi mediterranei facciano fronte comune; e che, agendo con unità di intenti, premano sulla Unione Europea affinchè venga stabilita quella moratoria già preannunciata lo scorso anno su queste operazioni di ricerca e sfruttamento petrolifero off-shore in Mediterraneo. E, qualora non si riesca ad ottenere la moratoria, è necessario che vengano almeno applicate e rispettate quelle norme previste dai vari protocolli della Convenzione di Barcellona, che gli stati costieri di questo mare hanno da tempo già sottoscritto.

    Vanno ad esempio istitituite e fatte rispettare quelle Aree Protette d'Altomare già individuate dall'UNEP-MAP nel Giugno dello scorso anno in un meeting di esperti ad Atene, ma anche soprattutto vanno assicurati senza alcuna eccezione quei controlli di sicurezza sulle operazioni petrolifere (ricerche, estrazioni, e trasporti) già previsti e richiesti a tutti gli stati costieri mediterranei dai protocolli internazionali già sottoscritti a suo tempo... Sarà possibile ?

    Gli altri servizi già inseriti sulla mia Homepage e su FB che trattano questo argomento delle ricerche programmate alle coste mediterranee francesi:

    a) Dalla mia Bacheca su FB del 26/01/12
    www.guidopicchetti.it/Il%20CPPM%20d...is_quoi_encore_
    "Une plateforme pétrolière aux portes du futur Parc National des Calanques ? Et puis quoi encore ?"
    di Didier Reault (pubblicata il 22/01/12 in una sua nota su FB)
    www.facebook.com/notes/didier-reaul...313985621977181

    1201264b


    b) Dalla mia Bacheca su FB del 29/01/12
    www.guidopicchetti.it/Il%20CPPM%20d...s_est_adopté...
    "Le projet de Parc National des Calanques est adopté..."
    di Guido Picchetti (a margine di una foto su FB)
    www.facebook.com/photo.php?fbid=294...&type=1&theater

    1201292bb


    c) Dalla mia Bacheca su FB del 4/02/12
    www.guidopicchetti.it/Il%20CPPM%20d..._eaux_profondes
    "De Marseille à la Guyane, une aventure pétrolière en eaux profondes"
    de Thibaut Schepman
    www.terraeco.net/De-Marseille-a-la-Guyane-l,41644.html

    1202042b


    d) Dalla mia Bacheca su FB del 4/03/12
    www.guidopicchetti.it/Il%20CPPM%20d...ancesi_in_ansia
    "Trivelle nel Mediterraneo: anche i cugini francesi in ansia"
    di Filippo Foti
    https://profumodimare.forumfree.it/?t=60489260
    www.facebook.com/photo.php?fbid=318...&type=1&theater

    1202041b



    Edited by gpicchetti - 5/3/2012, 18:59
      Share  
     
    .