Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Pirati della Somalia preoccupano l'India. Chiesto intervento dell'Onu.

    By Filippo Foti il 7 Mar. 2012
     
    +1   -1    2 Comments   184 Views
    .

    L'India chiede all'Onu di intervenire al largo della costa somala per l'aumento degli attacchi di pirati.



    L'India ha definito come "preoccupante" l'aumento degli attacchi dei pirati al largo della costa della Somalia, invitando la comunità internazionale ad adottare un approccio globale anti-pirateria per affrontare il problema.

    E' l'agenzia di stampa Pti, in una corrispondenza da New York, che da stamane questa notizia.
    Il rappresentante permanente dell'India alle Nazioni Unite, ambasciatore Hardeep Singh Puri, ha detto che tale strategia contro la pirateria potrebbe essere uno strumento efficace atto a porre fine a questo stato di cose.

    Hardeep Singh Puri


    Il piano dovrebbe coinvolgere le operazioni navali sotto l'egida delle Nazioni Unite.
    Il signor Puri ha detto che un certo numero di marittimi, di cui oltre 30 indiani, sono attualmente detenuti in ostaggio dei pirati, aggiungendo che la loro condizione umanitaria è fonte di "grave preoccupazione" per il governo indiano.


    "Quello che è più preoccupante è che gli attacchi dei pirati sono aumentati nonostante le operazioni di contrasto alla pirateria. Data la portata e la copertura sempre più in espansione di questo fenomeno al largo delle coste della Somalia, la comunità internazionale deve pensare all'adozione di una strategia anti-pirateria ", ha detto Puri.

    Ha detto che l'India, da parte sua, continua a svolgere pattugliamenti anti-pirateria nel Golfo di Aden ed ha schierato le sue navi in Oriente e del Nord Est del Mare Arabico.

    La pirateria nella regione rischia di avere un impatto negativo nel commercio mondiale marittimo, una gran parte del quale passa attraverso il Golfo di Aden.


    Il signor Puri ha detto che mentre nel corso dell'ultimo anno sono stati fatti passi significativi dalla Missione dell'Unione africana in Somalia (AMISOM) con le forze del Kenya e dell'Etiopia impegnate a protezione di Mogadiscio e di altre aree nella Somalia meridionale e centrale, il gruppo terroristico di Al Shabaab, con la sua recente affiliazione ad Al Qaeda, rimane una grave minaccia per la pace e la stabilità in Somalia e nella regione più grande.

    Sheikh Ali Mahmud Ragi di Al Shabaab


    Le Istituzioni federali transitorie della Somalia devono "consolidare i guadagni realizzati da "AMISOM" con urgenza, per affrontare le questioni della governance e dei servizi di base nelle aree recuperate dal gruppo terroristico di Al Shabaab", ha detto Puri.
      Share  
     
    .

Comments
  1. gpicchetti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decisamente strano quest'intervento dell'India alle Nazioni Unite, mentre trattengono in carcere i nostri due "marò" senza alcun rispetto per il diritto internazionale, e dopo aver fatto arrivare il cargo italiano su cui erano imbarcati (proprio per difenderlo dagli attacchi dei pirati somali) in un porto indiano con un un trucco !!! Vuoi vedere che le due cose sono collegate proprio per ottenere una maggiore attenzione all'Assemblea dell'ONU nel porre la questione ??? E a spese di chi ? Dei nostri due militari, naturalmente... tanto cosa vuoi che contino ? (gp)

    Edited by gpicchetti - 11/3/2012, 13:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    6,553
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gpicchetti @ 7/3/2012, 10:42) 
    Decisamente strano quest'intervento dell'India alle Nazioni Unite, mentre trattengono in carcere i nostri due "marò" senza alcun rispetto per il diritto internazionale, e dopo aver fatto arrivare il cargo italiano su cui erano imbarcati (proprio per difenderlo dagli attacchi dei pirati somali) in un porto indiano con un un trucco !!! Vuoi vedere che le due cose sono collegate proprio per ottenere una maggiore attenzione all'Assemblea dell'ONU nel porre la questione ??? E a spese di chi ? Dei nostri due militari, naturalmente... tanto cosa vuoi che contano ? (gp)

    Acuta osservazione Guido, più conosco questo "pallido pianeta"... un tempo blu..., pur con i limiti di ciascuno di noi, più mi rendo conto che le incongruenze sono la costante che spesso accompagnano tutto il sistema "cosiddetto globalizzato" e l'India cerca in tutti i modi di penetrarci a fondo, per fare le cosiddette "scarpe" a tutti" :o:
     
    Top
    .
2 replies since 7/3/2012, 10:27   184 views
  Share  
.