Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Un post da Libro Bianco: "I politici d'Abruzzo contro la riserva del Borsacchio"

    AvatarBy gpicchetti il 7 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   40 Views
    .

    Un post da Libro Bianco:
    "I politici d'Abruzzo contro la riserva del Borsacchio"

    1112041b2

    Un Post che meriterebbe un Libro Bianco. E' quello di Maria Rita D'Orsogna sul suo Blog intitolato "I politici d'Abruzzo contro la riserva del Borsacchio".

    E' un titolo che precisa quanto è accaduto e accade in una ridente località costiera di quella regione, Roseto degli Abruzzo, appunto, e ad una sua area protetta, la Riserva naurale del Borsacchio. La storia dettaliata di questa riserva Maria Rita ha potuto raccontarla grazie ad un accurato lavoro di documentazione e ricerca svolto da un abitante del luogo, Franco Sbroglia, e leggerla fa veramente male.

    "Ecco chi ammazza i nostri parchi, in particolare questo travagliato fazzoletto di terra che chiede solo di poter essere lasciato in santa pace.", dice Maria Rita, elencando per nome e cognome una quindicina di politici abruzzesi ai vari livelli che nel corso degli anni hanno fatto una sfilza di voltafaccia, al cui confronto il cosiddetto "Ribaltone" di buona memoria diventa un "ribaltino"... Ma c'è, nella frase di Maria Rita, l'espressione "in particolare" su cui personalmente non concordo troppo. Per difetto, naturalmente, e non per eccesso. E mi spiego meglio.

    Di località afflitte da problemi simili a quelli patiti da Roseto degli Abruzzi, è purtroppo piena l'Italia... E di "quindicine" di politici ribaltonisti "simili" possiamo purtroppo contarne a dozzine in varie località, formatisi nel corso dei decenni passati alla "buona" scuola della "politica" italiana, e che hanno saputo condurci al punto in cui siamo...

    Possiamo pertanto tranquillamente togliere quell'inciso limitativo, e leggere, anzichè Roseto ed Abruzzo, i nomi di altre località e rispettive regioni. Trovare poi i nomi dei politici "voltagabbana" sarà un gioco da ragazzi. E restano totalmente valide non solo per gli Abruzzesi, ma per tutti gli italiani, le note a margine di Maria Rita.

    Da quella iniziale con la raccomandazione: "Fate attenzione a quando questi signori politici diranno di essere contro le trivelle", perchè "sarà un po' una piccola bugia: essere contro le trivelle vuol dire essere per la natura, i parchi, e la vita tutta...". "NON VOTATELI PIU' ! Questi signori NON MERITANO I VOSTRI QUATTRINI".

    A quella finale in cui ricorda le parole del filosofo Dario Antiseri, vincitore del Premio Internazionale alla Libertà: “... I politici, o meglio, la gran parte di essi, vengono considerati, oltre che con distacco, con disprezzo e sono sempre più percepiti come un ceto trasversale di privilegiati che stanno lì a recitare una parte scritta da altri... E’ così che, se si seguiterà ad andare per questa strada i cittadini si allontaneranno sempre più dalla vita dei partiti, crescerà la sfiducia nelle istituzioni. E, senza regole accettate, condivise e difese, la democrazia deperisce, la società si trasforma in una giungla, dove bande di predoni attrezzati e i loro servi del momento la faranno da padroni”. "Una Profezia diventata purtroppo realtà! ", conclude amaramente Maria Rita D'Orsogna... Chi può darle torto ?(gp)

    Leggete qui il post di Maria d'Orsogna "I politici d'Abruzzo contro la Riserva del Borsacchio" del 5 marzo 2012
    http://dorsogna.blogspot.com/2012/03/i-pol...-la-riserva.html


    Edited by gpicchetti - 7/3/2012, 13:02
      Share  
     
    .