Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. I botti al "Fracking" in arrivo in Italia e in Europa ? Che bella festa faremo...

    AvatarBy gpicchetti il 31 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   202 Views
    .

    I botti al "Fracking" in arrivo in Italia e in Europa ?
    Che bella festa faremo...


    Stavolta l'articolo-denuncia di Maria Rita D'Orsogna dagli USA non ha bisogno di lunghe presentazioni...Già l'immagine di apertura, con la dida a corredo, la dice lunga sui rischi cui si sta andando incontro tutti (la maggioranza inconsapevolmente, ma alcuni, tra i più interessati, fraudolentemente ...) con le nuove tecniche di "fracking", che prevedono l'estrazione di gas energetici dal sottosuolo (il cosiddetto "Shale Gas"), mediante la frantumazione della roccia in profondità ad opera di sostanze chimiche di vario genere... Sostanze fortemente corrosive, ma soprattutto altamente tossiche e pericolose per la salute umana, e in grado di creare danni ambientali di non poco conto, e perfino di inquinare le falde acquifere profonde da cui dipendiamo per la nostra vita...
    I vari link presenti nell'articolo di Maria Rita corredano di concrete testimonianze visive il suo ennesimo monito sulla pericolosità di queste nuove tecnologie, che hanno suscitato un vivo allarme negli Usa e acceso un dibattito riguardo la loro liceità, ma i cui rischi da noi sono ancora poco noti alle stesse popolazioni direttamente coinvolte, debitamente velati come sono dalla stampa nazionale, per motivi di interesse e convenienza economica facili da immaginare... Ed è la ragione per cui quest'articolo, non di presentazioni ha bisogno, ma di una massima diffusione. Necessita che, al di fuori di ogni sterile individualismo, sia ripreso da tutte le organizzazioni ambientaliste degne di questo nome, e divulgato in tutte le sedi opportune, dagli istituti scolastici, formativi e infomativi di qualunque livello, ai social network on line, tra i responsabili delle aministrazioni locali e i vari gruppi di opinione e d'azione, senza distinzioni di sorta, e non solo... E ciò affinchè si strappi quel velo di ignoranza intorno al "francking" prima che sia troppo tardi, e che si faccia in modo che ognuno possa indicare e scegliere il futuro che più desidera, ma con coscienza e soprattutto con una giusta consapevolezza dei rischi che certe scelte possono comportare... (gp)

    Il fracking e gli scoppi in Pennsylvania e in Texas

    di Maria Rita D'Orsogna

    1203311b


    FRIDAY, MARCH 30, 2012. - Nel Febbraio 2012 Assomineraria di Claudio Descalzi ha promosso una conferenza sullo "shale gas". Il titolo preciso era "Shale Gas: nuove opportunità per lo sviluppo all'estero delle Imprese di Beni e Servizi". Erano presenti: Vincenzo Di Gennaro di Schlumberger, Maurizio Marchesini di Baker Hughes, Alfred Azer di Halliburton, Fernando Aguilar, Calfrac Well Services, oltre che i nostri eroi Sergio Polito, Presidente di Assomineraria, Roberto Nava della ditta Bain & Company Italy e poi S. Reymond e F. Gotti dell'ENI.

    Me li immagino questi bei signorotti, eleganti, seduti in una qualche bella villa romana, tutti distinti come se parlassero di un torneo di bridge, magari a bersi l'acqua Perrier, con le loro valigette di pelle e le penne stilo luccicanti. E ci scommetto che in tutto il convegno non hanno mai parlato dei veri costi del fracking, di questo magico shale gas che risolverà i problemi del mondo. Eppure la galleria degli orrori del fracking non finisce mai. Ieri per esempio c'è stato uno scoppio in Pennsylvania, l'ultimo di una lunga serie.

    Caricato da veraduerga in data 29/mar/2012. - Williams Lathrop Compressor Station in Springville, Pa., Susquehanna County. Explosion before noon , 3-29-12, shook nearby homes, and fire and black smoke billowing out for two hours until pressure came down and emergency personnel could go in. This is a new Compressor Station since 9-11 and the biggest one in our county. By about 2:30 , it is under control.

    E' accaduto nella Contea di Susquehanna, dove è scoppiato un compressore usato per il trasporto del gas che è stato fraccato in zona, vicino alle case delle persone, causando tremori per circa un chilometro dal punto di esplosione. Per fortuna non si è fatto male nessuno. Della Pennsylvania abbiamo già parlato in merito all'acqua avvelenata che la gente trova dai propri rubinetti. Ora anche le esplosioni. Le autorità riportano un incendio con rilascio di gas in aria. Ecco il video:

    Caricato da EFSTexas nei dati 11/giu/2011. - Resident describing water contamination possibly from natural gas fracking or drilling in DeWitt County, TX.


    Non e' la prima volta che ci sono scoppi collegati al fracking in Pennsylvania, che sta lentamente diventando una specie di eldorado del fracking. Qui ad esempio Canton, Pennsylvania, dove scoppiò invece un pozzo, circa un anno fa, nell'Aprile del 2011. Ci furono migliaia di galloni di fluidi tossici riversati nell'arco di due giorni in acqua e sul suolo di roba di cui non si sa cosa ci sia dentro, se non che un report del Congresso americano dice che alcune delle componenti note sono carcinogeniche.

    Qui invece un altro scoppio a Pearsall, in Texas, nella contea di Eagle Ford, nel gennaio del 2012 dove un pozzo è stato scaraventato in aria a circa 10 metri di altezza, con rilasci di sostanze tossiche e di idrogeno solforato. I residenti riportano tutti di odori molesti, disturbi fisici e addirittura, le scarpe che si sciolgono se si va vicino ai pozzi del fracking! Come potevano mancare i terremoti, e infatti ci sono pure quelli ad Eagle Ford! E come sempre, anche qui la boccetta dell'acqua "potabile" color marroncino...

    1203311c

    http://www.ksat.com/news/Tank-explodes-sou...pb/-/index.html


    Trivelle nelle foreste, acqua imbevibile, rifiuti tossici prodotti in abbondanza, scoppi e tremori, terremoti. Aria inquinata, acqua che si incendia. E che vuoi di più ?

    http://dorsogna.blogspot.it/2012/03/il-fra...-scoppi-in.html

    Edited by gpicchetti - 31/3/2012, 16:03
      Share  
     
    .