Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Un centrale eolica al largo di Malta. Il Mediterraneo, un mare di tutti o di nessuno ?

    Avatar
    Tags
    Mare a 360°
    By gpicchetti il 4 April 2012
     
    +1   -1    0 Comments   44 Views
    .

    Un centrale eolica al largo di Malta.
    Il Mediterraneo, un mare di tutti o di nessuno ?

    di Guido Picchetti
    Il Mar Mediterraneo, acque di tutti o di "nessuno" ? Un interrogativo più che lecito, con quello che sta accadendo negli ultimi tempi in tante sue zone. Ecco stamani, segnalatoci da Ecoblog un altro dei tanti progetti energetici off-shore nel Canale di Sicilia. Prevede l'istallazione di una piattaforma galleggiante di 480 metri di diametro ormeggiata nelle acque profonde al largo della costa nord-orientale di Malta, che ospiterà una serie di turbine eoliche che garantiranno all’isola una produzione energetica costante.

    Progetti del genere sono certamente meno inquinanti delle piattaforme petrolifere, e forse tra quelli anche auspicabili nella crisi in cui tutti versiamo. Ma sono pur sempre progetti che vengono esaminati, discussi, e saranno forse anche "approvati" senza tenere in alcun conto le direttive dell'UE e le indicazioni dell'UNEP-MAP che prevedono la tutela di 12 aree speciali del Mediterraneo riconosciute già sovra-esposte a minacce di vario genere (e lo Stretto di Sicilia è tra queste...).

    Vige in alter parole per il Mediterraneo una specie di legge della giungla, dove ogni stato che lambisce le sue coste, marca il suo territorio e fa per conto suo, senza alcun rispetto degli accordi internazionali già presi... A partire dalla stessa UE che quegli accordi ha favorito, sottoscritto, e richiesto che gli altri stati mediterranei ratificassero (vedi la Convenzione di Barcellona...) e che non batte ciglio, e come l'ormai famigerato regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri del Governo Italiano dell'8/10/2011 (che prevede l' "esclusione" del Canale di Sicilia da ogni forma di protezione ambientale) conferma...

    www.rinnovabili.it/energia/eolico/m...lleggiante3694/

    Edited by Filippo Foti - 18/4/2019, 08:10
      Share  
     
    .