Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Maria Rita D'orsogna: invito ai suoi corregionali di Ortona.

    AvatarBy gpicchetti il 17 April 2012
     
    +1   -1    1 Comments   153 Views
    .

    Elezioni Ortona 2012. Non votare Remo di Martino!

    Segnalo e riporto con convinzione questo articolo di Maria Rita D'Orsogna sia su FB, che tra i miei "Echi di Stampa" in favore del Mare di Pantelleria e del Mediterraneo. E non sembri strano...
    Per me, infatti, esso va ben al di là del caso specifico cui Maria Rita stavolta si riferisce (le prossime elezioni del sindaco nella città di Ortona d'Abruzzo), e dei singoli episodi da lei personalmente vissuti nella vicenda del Centro Oli di Ortona, ma non solo.
    Sono fatti che Maria Rita D'orsogna ci descrive con la sua solita penna, intrisa di sincerità e di piena consapevolezza del valore del suo impegno in favore della terra dei suoi padri, a dispetto della sua lontananza dall'Italia. Un impegno speso con concretezza e sacrificio, ricevendone in cambio (proprio da chi più aveva potere e dovere di agire in difesa della sua terra di origine) accuse e calunnie.
    Che sia quello di Maria Rita uno scritto di getto, lo si vede chiaramente. E' indirizzato ai suoi corregionali, in vista delle prossime elezioni, per invitarli ad una scelta consapevole, ma soprattutto memore di quanto accaduto in tempi recenti in quella ridente cittadina del litorale abruzzese.
    Ma vale solo per Ortona quell'invito così pressante e sincero ad utilizzare bene il proprio voto ? Solo ad Ortona è accaduto quanto Maria Rita d'Orsogna descrive così bene ? E solo per Ortona occorre usare con scienza e coscienza il diritto di voto a nostra disposizione ?
    No, purtoppo... Per troppe località del nostro Paese ritengo altrettanto valido quell'invito... Molti, troppi "Remo Di Martino" ci ritroviamo sparsi tra i vari comuni d'Italia... E quanto scrive Maria Rita dagli USA riferito ad Ortona, se pur ci aiuta a capire cosa vuol dire democrazia, amor di Patria, e onestà intellettuale (e in debito contrappunto come non dovrebbero comportarsi i politici di turno...), è altrettanto valido per tante, troppe "Ortone" del nostro Paese: località meravigliose, ricche di storia e di bellezze naturali, oggi pericolosamente minacciate da scelte effettuate non certo per il bene comune, ma per interessi particolari poco chiari, giocati in totale assenza di trasparenza... E sono scelte in grado non solo di compromettere le caratteristiche ambientali tipiche di quelle località, ma di pregiudicare anche il loro modello di sviluppo futuro, a tutto danno delle prossime generazioni. (gp)

    1204172bb



    Elezioni Ortona 2012: Non votare Remo di Martino!
    di Maria Rita D'Orsogna

    SUNDAY, APRIL 15, 2012. - Fra un po' ad Ortona si vota per il candidato sindaco. Non sono residente ad Ortona, ma a quella città - nell'irriconoscenza generale della classe politica - ho dedicato anni della mia vita, da lontano e senza alcun tornaconto personale. Ancora adesso mi chiedo cosa sia scattato in me quel 15 Ottobre 2007 che ha cambiato la mia vita. Credo però di poter dire che molto probabilmente senza di me, il centro oli sarebbe stato realtà, considerato che a suo tempo erano tutti d'accordo, Caramanico, Fratino, Del Turco; e che nessuno neanche sapeva cosa fosse l'idrogeno solforato.

    E allora credo di poter dire la mia su queste elezioni. Non votate Remo Di Martino. Non votatelo. Qualsiasi sia la vostra idea politica, qualsiasi sia il vostro passato, non votatelo. Non se lo merita di portare a casa i quattrini pubblici. Non se lo merita di portare a casa i vostri quattrini. Non porterà niente di buono. A quest'uomo, secondo me, non interessa niente di Ortona, dei suoi cittadini, della sua natura, altrimenti si sarebbe comportato diversamente in questi 5 anni. Ha fatto qualcosa Remo Di Martino per fermare l'Amianto? il Petcoke? Ombrina Mare? Per promuovere il Parco della Costa Teatina? Non mi risulta. E se il Centro Oli non si è costruito, per ora almeno, io credo, non è certo per merito suo. Anzi, se fosse stato per lui non si sarebbe mossa una mosca. Conservo ancora i suoi email del 2007 in cui mi diceva che era semplice allaccio di metano e che io "ero male informata".

    Remo di Martino, se ci teneva ad Ortona, ma per davvero, avrebbe agito lui per primo, si sarebbe informato e se lo sarebbe fatto lui il giro d'Abruzzo, avrebbe lui dibattuto l'ENI, avrebbe lui convinto il suo collega Nicola Fratino ad abbandonare i folli progetti di morte per le vigne d'Abruzzo, invece di stare al rimpallo, aspettando di reagire a questa "creatura del web" che ha fatto quello che doveva fare lui. Remo di Martino, se ci teneva ad Ortona, ma per davvero, avrebbe lui spiegato agli Ortonesi cosa e' una raffineria, cosa e' l'idrogeno solforato, cosa sara' l'Abruzzo petrolizzato. Invece ha cambiato bandiera come cambia il vento. Prima dice si al petrolio, poi va sul trabocco a dire no. Prima vota per il ritorno del sito del Feudo a zona agricola e poi ci ripensa e lo trasforma in sito industriale.

    E come potrò mai dimenticare lo spettacolo pietoso del gennaio 2010 in cui davanti a me, senza vergogna, va sul palco a dire che lui è stato un paladino della lotta contro il Centro Oli? E come potete dimenticarlo voi ortonesi, adesso che, di nuovo, si è dimenticato del suo supposto eroismo anti-petrolifero e rivota il passaggio dell'area "Feudo" a zona industriale? E' tutta una presa in giro, e lo sappiamo tutti, e non ci sono mezze parole.

    Allora occorre avere il coraggio di dire: cambiamo, proviamo un altro, liberiamoci di questa zavorra. A che ideale può essere fedele uno che oscilla cosi, senza sapere davvero in cosa crede? Uno che un giorno dice si e un altro dice no? Come potrà servire la collettività uno che non riesce a capire dove stare, neanche su un tema così importante, così dibattuto?

    E poi, il migliore indicatore del futuro è il passato. In tutti questi anni Remo Di Martino ha avuto varie cariche comunali e provinciali in Abruzzo. Chiedetevi: le vostre vite sono migliorate? E' migliorata Ortona? E' più bella? E' più ricca? Ci sono più turisti? E' più viva, ci sono più cose da fare? E' più salutare? Ciascuno può rispondere a queste domande come vuole, sapendo però che se lo si rivota, saranno altri 5 anni della stessa minestra. Io non lo voterei.

    Un ultima cosa: chissà se Remo di Martino si ricorda quando mi scrisse che sarebbe venuto negli USA a dire ai miei studenti che io sono antidemocratica perchè ero contro le sue idee, e lui era stato eletto, e dunque rappresentava il popolo, e io no? Beh, questa storia la racconto sempre, ovunque vado, a San Fransisco, a Los Angeles, A Pechino, a New York a tutte le platee made in the USA a cui ho parlato della storia del petrolio d'Italia. Ci facciamo sempre delle gran risate. Questo blog è scritto da un cittadino USA, su suolo USA, su server USA. E in questo Paese vige la libertà di parola.

    http://dorsogna.blogspot.it/2011/03/elezio...re-remo-di.html

    Edited by gpicchetti - 17/4/2012, 18:19
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    6,550
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    http://dorsogna.blogspot.it/2011/03/elezio...re-remo-di.html
    [/QUOTE]
    Nel pieno rispetto del mio Moderatore Glogale riporto un disclaimer descritto anche nelle note giù in fondo al forum: ciascun utente si assume la piena responsabilità derivante dal contenuto, ove fosse illecito, dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. Se ti senti offeso da questo messaggio ti preghiamo di contattarci immediatamente chiedendoci la sua cancellazione.
     
    Top
    .
1 replies since 17/4/2012, 16:54   153 views
  Share  
.