Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Le misteriose mappe del "tesoro nero"...

    AvatarBy gpicchetti il 18 April 2012
     
    +1   -1    0 Comments   287 Views
    .

    Le misteriose mappe del "tesoro nero"...
    dal Santuario dei Cetacei all'AMP di Lampedusa


    di Guido Picchetti

    120418keipetconcit1


    Questa qui sopra riportata, è una delle mappe del tesoro "nero" del Mediterraneo... Proviene dal sito della società petrolifera australiana "Key Petroleum", intestataria della concessione "d91E.R-.PU", una delle tante segnalate sulla mappa generale della situazione del Mediterraneo aggiornata al 2010, attualmente pubblicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico per gentile concessione della IHS Global in originale e denominata "Global exploration & production service, Mediterranean Sea, Scale 1/3.000.000, June 2010". La segnalazione è vera o è falsa ? E la concessione in questione è sospesa, revocata o vigente ? Tanti interrogativi, ma non entro nel merito. Sta al Ministero dello Sviluppo Economico fornire risposte adeguate che chiariscano il valore di tali indicazioni, tanto più che la concessione qui segnalata interessa una delle zone più sensibili de Mar Tirreno, in prossimità dell'Isola di Montecristo e pochi chilometri a sud di Pianosa, nel Parco Nazionale dell'Acipelago Toscano e, soprattutto, in piena area marina interessata dal "Santuario dei Cetacei".

    Questo l'indirizzo della pagina web sul sito della società perolifera australiana, dove è riportata la mappa in questione: http://keypetroleum.com.au/sites/keypetrol...shore-Italy.pdf

    120418keipetconcat1


    La mappa qui in alto è stata invece realizzata dal sottoscritto con l'ausilio di "Goggle Map", e mostra in particolare dove è situata la concessione ""d91E.R-.PU" intestata alla "Key Petroleum Ltd", tra Montescristo e Pianosa nell'Arcipelago Toscano, ed entro i confini del "Santuario dei Cetacei". Si attendono chiarimenti in proposito dai Ministeri interessati: da quello dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e/o da quello dello Sviluppo Economico. E si spera che almeno sul sito del secondo ministero venga eliminata quella mappa sulla situazione generale del Mediterraneo già su citata, dalla quale, intestate alla Key Pteroleum Ltd, risultano non solo questa concessione nel Santuario dei Cetacei tra Montecristo e Pianosa, ma anche altre in prossimità di Lampedusa e della costa occidentale della Sardegna. Concessioni che poi, non so per quale ragione, sono del tutto ignorate nelle restanti mappe ufficiali pubblicate sul stesso sito ministeriale.

    Questo il link della "Global exploration & production service, Mediterranean Sea Map" prodotta dalla "Global exploration & production service" sulla situazione delle concessioni petrolifere nel Mediterraneo pubblicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico:
    http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmi...rranean_map.pdf

    Edited by gpicchetti - 18/4/2012, 20:32
      Share  
     
    .