Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Pantelleria ed Egadi uniti a proteggere il Canale di Sicilia.

    By Filippo Foti il 20 April 2012
     
    +1   -1    0 Comments   103 Views
    .

    Salvaguardia del mare e dell'ambiente in cui viviamo.
    Le associazioni ambientaliste del Canale di Sicilia, unite verso un comune obiettivo.



    Dalla mia Bacheca su FB del 20/04/12
    News 9310, Trapani 20/04/2012. Durante l’incontro tra i rappresentati del progetto" Un Punto Nel Mare Pantelleria" e di "Legambiente Egadi", si è evidenziata la necessità di condividere l’intento di proteggere il mare ed il nostro territorio attraverso azioni concrete e comuni.

    Tra Alberto Zaccagni di Pantelleria e Michele Rallo delle Egadi è scaturita l’esigenza di costituire un gruppo di lavoro allargato che si occupi di temi importanti quali, ricerche idrocarburi, pesca illegale, e traffico marittimo che attualmente preoccupano il nostro territorio individuato come Canale di Sicilia.

    Innumerevoli testimonianze e documentazioni scientifiche hanno sancito l’area in oggetto quale una delle fondamentali per la vita del Mediterraneo ed indiscussa nursery di biodiversità marina, la cui sopravvivenza determina gli equilibri sociali ed economici delle popolazioni circostanti.

    La riunione di Trapani ha quindi maturato l’impegno di coinvolgere, associazioni e gruppi indipendenti, di ogni orientamento, che insistono sul territorio quali le isole e le coste siciliane rivierasche del Canale di Sicilia sotto una unica voce di lavoro. Per rafforzare lo spirito di volontariato e indipendenza si è posta l’attenzione a far si che ogni associazione partecipante, mantenga il proprio nome e la propria identità.

    A sinistra Michele Rallo e Alberto Zaccagni.


    Intanto di Pantelleria e Favignana occorrerà individuare referenti e responsabili volontari nelle isole e nelle coste del territorio del Canale di Sicilia. La condivisione di scopi e obiettivi sarà quindi il collante e la promozione di attività ed eventi condivisi, svolti in simultaneità, come ad esempio, giornate di pulizia delle coste, che avranno il risultato di un più ampio risalto mediatico rispetto alle singole operazioni che spesso vengono svolte da molte associazioni non confederate e coordinate.

    Il primo evento contemporaneo tra Pantelleria e le Egadi si svolgerà domenica 29 aprile, dalle ore 09.30 dove il tratto di costa pantesco interessato alla raccolta dei rifiuti piaggiati, sarà quello compreso tra la località di Punta Fram e quella di Suvaki.

    La costa oggetto di pulizia nell’isola di Levanzo, sarà invece Cala del Genovese, nella quale sono stati individuati rifiuti portati dalle mareggiate invernali e dall’incuria della gente. Per volere partecipare attivamente a tale impegno si prega di contattare i nostri recapiti.
    www.pantelleria.com/news/lista_news.asp?NEWS_ID=8447 --- www.unpuntonelmare.wordpress.com - [email protected] - [email protected]
      Share  
     
    .