Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Storie di petrolio. Dal Venezuela alla Basilicata...

    AvatarBy gpicchetti il 25 April 2012
     
    +1   -1    0 Comments   172 Views
    .

    Storie di petrolio. Dal Venezuela alla Basilicata...

    di Guido Picchetti

    1204251b
    La zona del Gorgoglione (foto Leonardo Nella - Total)

    Qualche giorno fa ho riportato in una mia nota quanto sta accadendo attualmente in Venezuela, nella regione di Anzoátegui, dove l'acqua dei fiumi che l'attraversano ribolle in più punti per il gas che viene rilasciato da vecchi pozzi di petrolio ormai inattivi. Pozzi chiusi negli ultimi anni, dopo estrazioni effettuate per decenni in quell'area nella speranza di un "nuovo" modello di sviluppo mai arrivato, che ha solo comportato la distruzione di tutte le colture tradizionali e la scomparsa del bestiame...

    Certo il Venezuela non è a noi vicino... Perchè allora parlare di cose tanto lontane, di cose dell'altro "mondo" appunto ? Perchè in realtà questo "mondo" non è poì tanto distante, nè per tempo nè per luogo. E' un "mondo" che ci ritroviamo con caratteristiche e problemi analoghi, presenti e futuri, anche qui in casa nostra...

    Ce lo racconta appunto molto bene quest'articolo di Peppe Croce su Green Style, con una serie di testimonianze scandalose su quanto sta accadendo in Basilicata nelle campagne di Matera, dove la Total ha da poche settimane avviato un nuovo pozzo esplorativo: il “Gorgoglione 2".

    Risultato ? Disturbi alla salute denunciati dagli abitanti della zona, che però, a dispetto di quanto dovrebbe accadere in una nazione che si ritiene civile, le autorità sanitarie presposte stanno ancora valutando... A fronte di una sola certezza: "che per piazzare la trivella e iniziare le attività estrattive al pozzo Gorgoglione 2 la Total ha dovuto espropriare alcuni terreni, pagandoli ai legittimi proprietari. Quanto? Venticinque centesimi al metro quadro" dice Peppe Croce !!!

    Ma a chi volete che interessino nel nostro Paese, cose del genere ? A giudicare da come la stampa nazionale fa eco a questi fatti, direi proprio a nessuno... E non è una cerrto una bella cosa... Qui a seguire l'articolo in questione. Con un consiglio. Se non volete farvi il sangue amaro, non leggetelo, è meglio.


    TOTAL ITALIA - Video-story del Pozzo "Gorgoglione 2" (caricato da dgigante75 in data 09/feb/2012)


    Petrolio in Basilicata: impianto Total sospettato di danni alla salute
    di Peppe Croce

    1204251a
    La fiamma del pozzo del Gorgoglione


    23 aprile 2012 - La TV lucana "Basilicata24Tv" continua a indagare sull’industria petrolifera e sul suo impatto sul territorio. Dopo aver sollevato pesanti sospetti sull’inquinamento della diga del Pertosillo, adesso tocca alle campagne di Matera dove la Total ha da poche settimane avviato un nuovo pozzo esplorativo: il “Gorgoglione 2".

    Secondo chi vive nei pressi del pozzo, circondato da aziende agricole e zootecniche, dal giorno 28 marzo l’aria è diventata irrespirabile a causa della puzza di zolfo che proverrebbe dalla fiamma pilota. Poco dopo la puzza, sono arrivati il mal di testa, la nausea e il vomito come spiega una ragazza che abita vicino l’impianto Total, intervistata da Basilicata24Tv: "La notte non si dorme, stamattina mi sono dovuta alzare per il mal di testa. Addirittura la puzza era arrivata fino al letto. Io non voglio esagerare, però effettivamente è così. Erano cinque giorni che avevo mal di testa e credevo fosse un problema della vista, ma anche tutti gli altri che ci abitano attorno hanno lo stesso mal di testa".

    E se gli uomini soffrono, gli animali muoiono: galline e pecore cadono al suolo a decine e decine, con un danno economico notevole per le aziende. Un’allevatrice di galline afferma di aver sezionato una di queste galline morte improvvisamente e di aver trovato reni e fegato in pessime condizioni: "Una l’abbiamo aperta e abbiamo trovato fegato e reni spappolati, erano come sabbia, granellini. Abbiamo fatto delle analisi ma il veterinario non ci ha ancora dato risposta."

    Basilicata24Tv riporta anche la versione ufficiale delle autorità sanitarie locali, che ipotizzano un virus o un’epidemia batterica. Gli allevatori, però, fanno notare che gli animali muoiono solo nelle aziende che circondano il pozzo. E che prima dell’inizio dell’estrazione di petrolio pecore, agnelli e galline stavano benissimo. Al massimo moriva un capo ogni tanto per il freddo in inverno.

    Dopo la pubblicazione della video-denuncia sul sito di Basilicata24Tv sono arrivati anche dei commenti dai lettori. Uno di loro, che afferma di aver lavorato nel settore petrolifero per tre anni (si firma con nome e cognome ma non fornisce ulteriori dettagli sulla sua competenza) avanza un’ipotesi molto poco rassicurante: "Iniziamo con la fiaccola che brucia H2S (idrogeno solforato). Credo non sia a norma, dovrebbe essere molto più alta per dissolverlo nell’atmosfera. Poi, se notate, la fiamma è di dimensioni spropositate; dovrebbero ridurla... Se ci fosse un vero controllo dell’U.M.N.I.G., credo che il pozzo verrebbe chiuso. Poi per quanto riguarda la morte sia degli animali, e le persone che hanno difficoltà respiratorie, senso di vomito ecc.ecc., sono tutti sintomi da intossicazione di SO2 (anidride solforosa) perché la fiaccola brucia H2S (idrogeno solforato) gas letale per l’uomo, e questa combustione trasforma l’H2S in SO2 (ancora più tossico e letale).

    Cosa stia realmente succedendo attorno al pozzo Gorgoglione non è dato ancora saperlo perché serve un pronunciamento ufficiale, documentato e definitivo delle autorità sanitarie. Nel precedente caso dell’inquinamento alla diga del Pertusillo, però, la TV locale era riuscita a documentare che l’inquinamento era già ben noto all’Istituto Superiore di Sanità.
    L’unica cosa certa, al momento, è che per piazzare la trivella e iniziare le attività estrattive al pozzo Gorgoglione 2 la Total ha dovuto espropriare alcuni terreni, pagandoli ai legittimi proprietari. Quanto? Venticinque centesimi al metro quadro.

    1204251c
    Le concessioni intorno al Gorgoglione


    www.greenstyle.it/petrolio-in-basil...alute-9023.html

    altri link utili:
    www.it.total.com/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=1056
    www.olambientalista.it/concessione-gorgoglione-total/

    Edited by gpicchetti - 26/4/2012, 10:35
      Share  
     
    .