Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Trivellazioni nella Valle del Belice

    AvatarBy gpicchetti il 1 May 2012
     
    +1   -1    0 Comments   71 Views
    .

    Trivellazioni nella Valle del Belice


    di Guido Picchetti

    In realtà, di questa minaccia che si va concretizzando in un'amara realtà, "Repubblica" ne aveva dato notizia una settimana fa, a pag. 4 della sezione PALERMO di Ricerca Repubblica. Notizia da me ripresa il giorno dopo su FB e riportata quindi negli "Echi di Stampa", con una sola frase a commento: "SICILIANI SVEGLIATEVI !!! Ma eravamo in Aprile e, lo sappiamo tutti, "Aprile... dolce dormire...". Oggi invece siamo a Maggio e chissà che qualcuno della nostra amata Sicilia, regione a statuto speciale, non cominci a svegliarsi e a rendersi di quanto va accadendo... E non solo in campo trivellazioni, a voler essere onesti (ogni riferimento a panteschi e lampedusani è puramente casuale...). Questo il link al citato articolo di Repubblica: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...no-rischio.html
    ... riportato anche sugli "Echi di Stampa" sulla mia homepage all'url:
    http://www.guidopicchetti.it/Il%20CPPM%20d...rolio_siciliano

    Trivellazione per il petrolio in Sicilia: Valle del Belice in pericolo
    di Peppe Croce


    30 aprile 2012. - Torna l’allarme trivelle in Sicilia a causa di una nuova istanza di permesso di ricerca di idrocarburi, petrolio e gas naturale, questa volta su un enorme territorio che comprende anche parte della Valle del Belice, tristemente nota per il devastante terremoto del 1968.

    Il permesso di ricerca, denominato “Masseria Frisella” e richiesto da Enel Longanesi Developments SRL (società posseduta da Enel Trade s.p.a.) è molto esteso: 68.166 chilometri quadrati. Interessa i comuni siciliani di Montevago, Santa Margherita Belice, (Agrigento), Bisacquino, Campofiorito, Camporeale, Contessa Entellina, Corleone, Monreale, Partinico, Piana degliAlbanesi, Roccamena,San Cipirello e San Giuseppe Jato (Palermo), Alcamo, Gibellina, Poggioreale e Salaparuta (Trapani) e confina con un altro grosso permesso di ricerca, già concesso: il “Vita”.

    Di questa richiesta si sa molto poco. Spiega Pietro Dommarco su “Altraeconomia”: "L’istanza della Enel Longanesi Developments SRL per l’ottenimento del permesso di ricerca -denominato “Masseria Frisella”, e della quale non c’è traccia sul sito Unmig del ministero dello Sviluppo Economico- risulta in realtà giacente presso gli uffici regionali del Dipartimento dell’energia dal 17 agosto 2011. 
Ma solo ora, con la pubblicazione all’Albo pretorio di alcuni dei municipi interessati, si riesce a saperne di più".

    Da parte della Regione Sicilia c’è stato solo un avviso diramato dall’Ufficio Regionale per gli Idrocarburi e la Geotermia (l’URIG, che in Sicilia in virtù dello statuto speciale fa le veci dell’UNMIG nazionale). In tale avviso ci sono anche i vertici del perimetro del permesso di ricerca richiesto (la foto che vedete è indicativa e mostra solo i comuni interessati).

    Quel che è certo è che la zona è a fortissima vocazione agricola con numerose eccellenze agroalimentari al suo interno. Uno su tutti l’olio DOP Valle del Belice. A due passi da dove si vorrebbe trivellare, poco a sud di Contessa Entellina, c’è la riserva naturale di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco.

    L’avviso della Regione è datato 16 aprile 2012 e concede 30 giorni per la presentazione di eventuali opposizioni alla concessione del permesso di ricerca. Per bloccare le trivelle nella Valle del Belice, quindi, restano appena due settimane.

    Leggi tutto: http://www.greenstyle.it/trivellazione-per...icolo-9177.html
      Share  
     
    .