Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Gli obiettivi fino al 2020 delle energie rinnovabili.

    By Filippo Foti il 11 May 2012
     
    +1   -1    1 Comments   131 Views
    .

    Giovedì 10 maggio 2012 nel corso della 721ª seduta pubblica al Senato, l'Assemblea ha, tra l'altro, avviato lo svolgimento di mozioni sulla normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili.



    Clicca l'immagine per assistere alla 721^ seduta pubblica al Senato.


    La normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili sono state illustrate, in ordine nelle foto, dai senatori Simona Vicari, Salvo Fleres, Manfred Pinzger, Claudio Gustavino, Filippo Bubbico, Franco Bruno, Luigi Li Gotti, Gianpaolo Vallardi, mentre la senatrice Barbara Contini ha illustrato un ordine del giorno sulla stessa materia.



    Le mozioni sollecitano il Governo a dare attuazione al decreto legislativo n. 28 del 2011 con cui l'Italia ha recepito la direttiva comunitaria in tema di incentivi per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

    Lo scopo è quello di definire gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi ed il quadro istituzionale, finanziario e giuridico, necessari per il raggiungimento degli obiettivi fino al 2020 in materia di quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia e di quota di energia da fonti rinnovabili nei trasporti.


    I ritardi finora accumulati hanno prodotto una situazione di incertezza che scoraggia gli investimenti nazionali ed esteri, con effetti negativi anche dal punto di vista occupazionale.

    Occorre contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti in sede comunitaria, rendere pertanto sostenibile l'uso delle risorse naturali, soddisfare i fabbisogni energetici attraverso fonti rinnovabili ed alimentare al tempo stesso un ciclo di investimenti e di produzione fortemente orientato alla crescita economica attraverso l'uso di nuove tecnologie.

    Da più parti è stata sottolineata la necessità di accertare e meglio definire i rapporti legati al regime di aiuti che deve essere finalizzato ad agevolare l'ulteriore ricorso alla produzione elettrica da fonti rinnovabili e a determinare nuove opportunità per le Regioni meridionali.

    Claudio De Vincenti


    Anche a seguito di alcuni interventi con cui si è stigmatizzata l'assenza, per gran parte del dibattito, di un rappresentante del Dicastero competente, il seguito della discussione, con l'espressione del parere dell'Esecutivo sulle mozioni, è stata rinviata ad altra seduta. Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, le infrastrutture e i trasporti Claudio De Vincenti è comunque intervenuto per svolgere alcune prime considerazioni sui contenuti delle mozioni che sono condivisi dal Governo nella consapevolezza della necessità di un ulteriore salto di qualità nello sviluppo delle fonti rinnovabili.

    Edited by Filippo Foti - 11/5/2012, 12:39
      Share  
     
    .

Comments
  1. gpicchetti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente insoddisfacente la seduta, non c'è che dire... Davvero un bell'esempio di concretezza dei lavori del Senato finalizzati alla "crescita"... C'è stata, è vero ... come si dice a Napoli, una "pezza a colori"... E a metterla il sottosegretario Claudio De Vincenti, il quale è intervenuto per svolgere alcune "prime considerazioni" sui contenuti delle mozioni in materia di rinnovabili, condivisi dal Governo... Ma se, tra assenze e rinvii, si va avanti con questo ritmo lento, mi sa che la famosa "crescita" del Governo Monti morirà di vecchiaia ancor prima di nascere...
     
    Top
    .
1 replies since 11/5/2012, 11:14   131 views
  Share  
.