Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. E chi se ne frega dei terremoti... Anche noi vogliamo la "rinascita economica!!!

    AvatarBy gpicchetti il 21 May 2012
     
    +1   -1    0 Comments   40 Views
    .

    E chi se ne frega dei terremoti...
    Anche noi vogliamo la "rinascita economica!!!


    Quando le esperienze negative degli altri non servono a niente... Anche noi vogliano la "rinascita economica" !!! E se lo dicono in America nell'Ohio, che noi siamo fessi ?

    Leggi l'articolo di Maria Rita D'Orsogna qui a seguire ... E' del 3 Gennaio 2012. E fa capire bene qual'è la "bella" strada che abbiamo imboccato in tante parti del territorio nazionale, e non da poco tempo, senza tener in alcun conto la densità abitativa che abbiamo e la quantità di preziose e fragili testimonianze culturali del passato che caratterizzano e valorizzano il nostro Paese... E la loro distruzione è già bella e iniziata !!!

    Ma sarà mai possibile tornare indietro ? (gp)

    1205211b


    Terremoti e fracking in Ohio...
    di Maria Rita D'Orsogna

    Fracking speeds up climate change. It causes earthquakes, poisons air and water, kills animals, makes some people acutely sick in the short run and guarantees many thousands of premature deaths from lung disease, cancer, and other health problems which will impact our children more than ourselves."(Il "Fracking" accelera i cambiamenti climatici. Causa terremoti, avvelenamenti dell'aria e dell'acqua, uccide gli animali, provoca malattie acute in alcune persone molto rapidamente, ed è causa di migliaia di decessi prematuri per danni all'apparato respiratorio. Favorisce il cancro e provoca altri danni alla salute che colpiranno i nostri figli ancor più che noi stessi).
    (da "Ohio 4.0 earthquake caused by fracking fluid injection; Oklahoma quakes caused by hydraulic fracturing" di Iris Marie Bloom, pubblicato il 1 Gennaio 2012 sul sito "Protecting our Waters" http://protectingourwaters.wordpress.com/2...ulic-fracturing

    Il 31 dicembre un terremoto di grado 4 della scala Richter ha scosso la cittadina americana di Youngstown, in Ohio. Come già successo in decine e decine di altri casi, in Texas, West Virginia, Arkansas, Oklahoma, nel corso degli scorsi 2 o 3 anni il terremoto non è un evento naturale, ma collegato all'attività di fracking.

    Come già detto, il fracking è una tecnica relativamente nuova con cui si sparano sostanze chimiche ad alta pressione nel sottosuolo, si causano microterremoti, si spezzetta la roccia, e questa fratturandosi, rilascia gas per la gioia e le tasche delle ditte petrolifere. Spesso non sanno cosa fare con i rifiuti prodotti dal fracking, e questi vengono bellamente reiniettati sottoterra, perturbando gli equilibri naturali e causando a volte terremoti.

    Immediatamente dopo la scossa sismica del 31 dicembre, il primo gennaio 2012, le autorità dell' Ohio hanno fermato tutte le operazioni estrattive, in particolare di reiniezione di acqua di risulta nel sottosuolo in cinque pozzi. Secondo i dati ufficiali, in questi pozzi sospesi, da gennaio a settembre 2011 sono stati iniettati circa 350,000 barili di fluidi perforanti equivalenti a 56 millioni di litri di monnezza tossica e destabilizzante. (E nei pozzi scavati in Emilia Romagna e nel Veneto meridionale, chi è andato a verificare cosa è avvenuto?, ndr.).

    Questi "pozzi di reineizione" sono profondi circa 3 chilometri e vengono usati per seppellirci le abbondanti acque tossiche che viene prodotta durante le operazioni di fracking. In tutto lo stato dell'Ohio sono circa 7 milioni di barili all'anno: 1 miliardo di litri di monnezza. Il professor Won Young Kim, del dipartimento di Seismology Geology e Tectonophysics presso il Lamont-Doherty Earth Observatory at Columbia University, a New York afferma che è evidente la connessione fra fracking e terremoto in questo caso. Dice infatti che la profondità del pozzo è di 2 chilomentri, una profondità inusuale per terremoti naturali, e che la zona di suo non è sismica. (Guarda caso la profondità delle maggior parte delle scosse in Emilia Romagnahanno l'epicentro nei primi 5.000 metri di profondità..., ndr).

    A partire da Marzo 2011 ci sono stati ben 10 terremoti in zona, di intensità minore al grado 4 Richeter, ma tutti ascrivibili al fracking, secondo Kim. Similmente nel corso degli ultimi 2 anni ci sono stati 43 terremoti in Oklahoma collegati al fracking. Kim dice che se anche tutte le operazioni di fracking cessassero adesso ci vorrebbero circa 2 anni per fare riassestare il sottosuolo.

    I residenti affermano che si èsentito un forte boato in zona. I petrolieri continuano a negare che esistano problemi. Quelli di Youngstown chiedono una moratoria più duratura e più estesa.

    Il portavoce del governatore dell'Ohio, il repubblicano John Kasich, invece dice: "We are not going to stand by and let someone drive a stake through the heart of what could be an economic revival in Eastern Ohio”. Non resteremo a guardare a non lasceremo a nessuno di pugnalare quello che potrebbe essere la rinascita economica dell'Ohio occidentale. Secondo lui il fracking è la rinascita economica.
    (Fonti: Reuters)

    http://dorsogna.blogspot.it/2012/01/ohio-t...e-fracking.html

    Edited by gpicchetti - 21/5/2012, 19:27
      Share  
     
    .