Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Fracking e terremoti: ma di cosa parliamo ?

    AvatarBy gpicchetti il 6 June 2012
     
    +1   -1    1 Comments   38 Views
    .

    Fracking e terremoti: ma di cosa parliamo ?


    Per presentare questo articolo di Maria Rita D'Orsogna non c'è bisogno di molti commenti... Ma di "postini" sì, di postini che recapitino il pezzo di Maria Rita D'Orsogna a ciascuno dei nostri "esponenti" in parlamento... Che siano però "postini tuttofare" preparati, oltre che fedeli "portaborse" in attesa di carriera, in grado cioè di leggere e "recitare" ai loro datori di lavoro "precario" (in altre parole alle centinaia di parlamentari che siedono, quando ci sono..., sui banchi delle due aule parlamentari), quel che c'è scritto nell'articolo. E, che oltre a leggere, sappiano anche spiegare loro ben cosa è il "fracking"... E perchè questa tecnica misteriosa, che serve a tirar su dal sottosuolo il "gas shale" (altro termine misterioso per i "nostri"...), qui da noi non si capisce ancora se c'è o non c'è... Si perde tempo in chiacchiere oziose e inconcludenti, e si conclude alla fine che è "tutto una bufala", non sapendo neppure di cosa si sta parlando. E questo mentre in tutti gli stati occidentali di maggiore o minor peso (dagli USA alla GB, dalla Francia alla Germania, dalla Bulgaria alla Polonia, dove pare accertato che esista addirittura il più grande giacimento europeo di "gas shale"), questa tecnica estrattiva è oggetto di dibattiti seri e concreti per i pericoli e le conseguenze che può comportare sui territori dove essa viene applicata... (gp)

    1206061b



    Fracking e terremoti

    di Maria rita D'Orsogna

    A spate of earthquakes across the middle of the U.S. is “almost certainly” man-made, and may be caused by wastewater from oil or gas drilling injected into the ground. (dal rapporto del Servizio Geologico USA su fracking e terremoti)

    TUESDAY, JUNE 5, 2012. - Varie email in questi giorni sul terremoto in Emilia, a volte dicendomi che il petrolio non c'entra niente, e tanti negazionisti. Può essere che il petrolio non c'entri niente. Ma può essere anche il contrario, visto che fra pozzi di reiniezione, trivelle, e stoccaggio abbiamo martoriato un territorio già ballerino e visto cosa questo ha causato in altre parti d'Italia.

    Nessuno può negare che ci sono domande a cui la popolazione ha diritto di avere risposte, e nessuno può negare che anche se il fracking non si fa - per ora - in Italia (ma ne siamo sicuri?) in altre parti del mondo le trivelle hanno portato a movimenti tellurici più o meno gravi. Infatti, mutatis mutandis, ecco cosa accade nel Midwest americano, per colpa del fracking. Di terremoti imputabili alle estrazione di shale gas ce ne sono stati tanti in Arkansas, Ohio in Texas negli scorsi anni e ne abbiamo parlato tante volte.

    Il fracking è una tecnica di estrazione del gas da roccia porosa: mandi giù un cocktail di robaccia chimica - che spesso contamina le acque potabili - e poi scateni un microterremoto, la roccia si 'frattura' e voilà, il gas viene sprigionato dai pori della roccia - assieme a residui di vario genere. Negli USA la pratica del fracking - grazie a Dick Cheney, vice presidente sotto George Bush, e anche a suo tempo capo della ditta petrolifera Halliburton - va avanti da tempo, ed è soggetta anche a varie esenzioni di controllo ambientale.

    Il 12 Aprile 2012 un gruppo di ricercatori del USGS - il servizio geologico USA, US Geological Survey - presentò queste statistiche:

    Dal 1970 fino al 2000 i terremoti negli stati centrali USA erano circa 21 l'anno.
    Nel 2009, 50 terremoti l'anno.
    Nel 2010, 87 terremoti l'anno.
    Nel 2011, 134 terremoti l'anno.


    Il Segretario del US Department of the Interior - David Hayes - afferma che, guarda caso, l'ascesa dei terremoti si osserva nelle stesse aree in cui vi era alta concentrazione di smaltimento di acque da fracking in pozzi dismessi nelle aree fra Colorado, Ohio e Oklahoma. I terremoti erano di bassa magnitudine, e hanno portato a bassi rischi - in zone non sismiche. Il rapporto ha anche evidenziato che sebbene non tutti i pozzi di re-iniezione causano terremoti non è possibile determinare a priori quali porteranno a scosse e quali no.

    Sebbene i petrolieri dicano che è tutto sotto controllo, uno degli autori dello studio, William Ellsworth conclude che "the recent surge of earthquakes since 2001 near oil and gas extraction operations is almost certainly man-made" (il recente aumento nel numero di terremoti dal 2001 vicino alle operazioni di petrolio e di gas è "quasi certamente causato dall'uomo). E poi "A naturally-occurring rate change of this magnitude is unprecedented outside of volcanic settings or in the absence of a main shock, of which there were neither in this region" (Un tasso di cambiamento così elevato nella frequenza di terremoti naturali non ha precedenti, al di fuori di zone vulcaniche e in assenza di forti shock. Nessuna delle due cose sono presenti in quest'area). Come dire per esclusione resta una sola conclusione.

    Di nuovo, il nostro governo vuole dire qualcosa? Clini vuole dire qualcosa? Vogliamo discuretere una volta per tutte di questi fracking nel nostro governo e decidere preventivamente di vietarlo in Italia?

    http://dorsogna.blogspot.it/2012/06/fracking-e-terremoti.html

    Edited by gpicchetti - 6/6/2012, 12:12
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    6,554
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    "La verità vera purtroppo non esiste in Italia, come del resto in gran parte del mondo! Esistono invece le convinzioni che ciascuno di noi ha, in base alla propria intelligenza, alla propria cultura ed alla capacità di leggere tra le righe, quelle giuste però e se ci sono, e nelle mezze parole di certi personaggi. Sì! Mezze parole, in quanto chi parla molto in genere dice sempre tante fesserie! Riusciremo mai a conoscere questa benedetta verità se c'è o non c'è fracking in Italia, se ci sono riserve di CO2 stoccate nei sottosuoli... ?
     
    Top
    .
1 replies since 6/6/2012, 11:04   38 views
  Share  
.