Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Global Warming: ormai i danni sono irreversibili e bisogna correre ai ripari.

    By Filippo Foti il 5 July 2012
     
    +1   -1    1 Comments   109 Views
    .

    Un decimo della popolazione mondiale a rischio di inondazioni.



    Gli scienziati del Centro Nazionale di Ricerche Atmosferiche sul clima degli Stati Uniti, del Centro Meteo per Australia e delle Ricerche Climatiche di Melbourne, hanno recentemente dichiarato che l'aumento del livello del mare non può essere fermato nel corso dei prossimi decenni, ma può essere solamente rallentato.
    "Anche con misure di mitigazione aggressive che limitino il riscaldamento globale a meno di 2 gradi al di sopra valori pre-industriali entro il 2100, e con la successiva diminuzione della temperatura globale nei prossimi secoli, il livello del mare continuerà ad aumentare dopo il 2100", hanno detto nella rivista "Nature Climate Change".


    Tante ricerche sul clima dimostrano che l'aumento delle emissioni di gas ad effetto serra sono state responsabili dell'aumento delle temperature globali della terra mediamente di circa 0,17 gradi Celsius nel decennio 1980-2010 e per un aumento del livello del mare di circa 2,3 millimetri l'anno dal 2005 al 2010 come nelle calotte glaciali e nei ghiacciai che si sciolgono.
    L'aumento del livello dei mari minaccia circa un decimo della popolazione mondiale che vive in luoghi ed isole pianeggianti del pianeta che sono a rischio di inondazione, tra cui le Maldive, i Caraibi e gruppi di isole dell'Asia e del Pacifico.

    Maldive


    Più di 180 paesi stanno negoziando un nuovo patto globale sul clima che entrerà in vigore entro il 2020 e costringerà tutte le nazioni a ridurre le emissioni per limitare il riscaldamento al di sotto dei 2 gradi Celsius per questo secolo, il livello minimo indispensabile per evitare effetti catastrofici.


    Ma anche se i tagli, pur ambiziosi, delle emissioni saranno fatti, potrebbero non essere sufficienti a fermare del livello dei mari a causa della dilatazione termica delle acque marine, hanno ribadito gli scienziati del Centro Nazionale di Ricerche Atmosferiche sul clima degli Stati Uniti, il Centro Meteo per Australia e Ricerche Climatiche di Melbourne.
    Questo perché le temperature più calde penetrano in profondità nel mare, l'acqua si riscalda espandendosi e mescolandosi attraverso le diverse regioni oceaniche.


    Pertanto, anche se le temperature medie globali si abbassano e lo strato superficiale del mare si raffredda, il calore che si trova ancora mescolato verso il basso negli strati più profondi dell'oceano, causa continui aumenti del livello del mare.
    Se temperature medie globali continueranno ad aumentare, lo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai causeranno un problema aggiunto. Insomma ormai il danno è fatto!


    Gli scienziati hanno calcolato che anche se verranno effettuati i profondi tagli annunciati, l'aumento del livello del mare dovuto alla dilatazione termica continuerà ad aumentare da circa 14.2 centimetri nel 2100 a 24,2 centimetri circa nel 2300.
    Se i tagli delle emissioni saranno più deboli, le temperature potrebbero salire a 3.91 gradi Celsius nel 2100 e l'innalzamento del livello del mare potrebbe aumentare fino a 32,3 centimetri, aumentando a 139,4 centimetri per il 2300.


    Gli scienziati hanno aggiunto: "Anche se l'innalzamento del livello del mare non può essere fermato entro il 2300, almeno si potrebbe guadagnare tempo per trovare le misure da adottare per l'adattamento a questo importante problema".
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Blue Marlin

    Group
    Fan
    Posts
    72
    Location
    Bologna , Milano

    Status
    Offline
    La situazione è gravissima. Per la grande inerzia del sistema, anche arrestando subito le cause del male (l'espansione demografica-economica) gli effetti continueranno per lungo tempo. Comunque bisogna arrestare subito la crescita economica. L'economia è un dettaglio, una smania temporanea della nostra specie (al massimo uno-due secoli), l'ecologia riflette la Vita della Terra, che ha 4 miliardi di anni.
     
    Top
    .
1 replies since 5/7/2012, 18:55   109 views
  Share  
.