Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. El Salvador: devastante terremoto magnitudo 7,4 innesca tsunami.

    By Filippo Foti il 27 Aug. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   109 Views
    .

    Un orribile e devastante terremoto ha colpito coste di El Salvador, nell'Oceano Pacifico la scorsa notte, sulla costa occidentale del Sud America.



    Come leggiamo su "TM News" "Potrebbe essere distruttivo, lo tsunami che si è formato nell'Oceano Pacifico a seguito del sisma di magnitudo 7,4 sulla scala Richter che ha avuto luogo questa mattina al largo delle coste del Salvador. E' il messaggio lanciato dal Pacific Tsunami Warning Center, mettendo in allarme "la linea costiera della regione", assieme a tutta l'America centrale e il Messico.

    "Le autorità della regione dovrebbero prendere misure appropriate in risposta a questa possibilità", ha avvertito il centro.

    Il sisma ha avuto luogo alle 6.37 ora italiana al largo delle coste di Salvador, nell'Oceano Pacifico. Il suo epicentro è stato individuato a 111 chilometri a sud della città di Puerto El Triunfo, ha riferito l'Istituto di geofisica americano.

    "I rilevamenti sul livello del mare confermano che si è verificato uno tsunami", ha spiegato a sua volta l'Istituto di geofisica americano in un comunicato.



    Il presidente Barack Obama ha tranquillizzato il presidente di El Salvador, Mauricio Funes, dicendo che gli Stati Uniti sono pronti a dare una mano. Egli ha anche esortato gli americani a tenere conto delle segnalazioni di un possibile tsunami che potrebbe colpire gli Stati Uniti West Coast e le Hawaii.

    I dati del terremoto:

    Magnitudo: 7,4
    Data: Domenica 26 Agosto, 2012 alle 10:37:23 in epicentro; Domenica 26 Agosto, 2012 alle 06:37:23 (HST) - Hawaii Standard (Honolulu).
    Posizione: 12,279 ° N, 88,530 ° W.
    Profondità: 52,9 km (32,9 miglia).
    Regione : OFFSHORE EL SALVADOR.
    Distanze:
    111 km (68 miglia) S di Puerto El Triunfo, El Salvador;
    118 km (73 miglia) S di Usulutan, El Salvador;
    123 km (76 miglia) S di San Rafael Oriente, El Salvador;
    33 km (82 miglia) S di Santiago de Maria, El Salvador.
    Valutazione: non esiste minaccia tsunami per altre zone costiere del Pacifico, anche se in alcune zone potrebbero verificarsi piccole variazioni del livello del mare.
    Ultime notizie: attenzione allarme tsunami al momento per ora è cessato!
    Quanto deve essere intenso un terremoto per provocare uno tsunami?

    Magnitudo inferiore a 6,5: I terremoti di questa portata è molto improbabile per innescare uno tsunami.
    Magnitudo tra 6,5 e 7,5: Questa entità non genera tsunami distruttivi.Tuttavia, piccole variazioni di livello del mare possono essere osservate in prossimità dell'epicentro. Tsunami in grado di produrre danni o feriti sono rari in questa fascia di grandezza, ma si sono verificati a causa di effetti secondari, quali frane o crolli sottomarini.
    Magnitudo tra 7,6 e 7,8: I terremoti di queste dimensioni possono produrre tsunami distruttivi soprattutto vicino all'epicentro, a distanze maggiori si possono osservare piccoli cambiamenti del livello del mare. Tsunami in grado di produrre danni a grandi distanze sono rari in questa gamma di grandezza.
    Magnitudo 7.9 e superiore: Tsunami distruttivi ocali sono possibili vicino all'epicentro e significativi cambiamenti del livello del mare e danni si possono verificare in una regione più ampia.
    Notare che con un terremoto di magnitudo 9,0, la probabilità di una scossa di assestamento di magnitudo superiore a 7,5 non è trascurabile. Fino ad oggi, la più grande scossa di assestamento è stata registrata di magnitudo 7.1 che non ha prodotto uno tsunami dannoso.

    Edited by Filippo Foti - 27/8/2012, 18:26
      Share  
     
    .