Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Irpinia: l'ecosistema è minacciato dalle esplorazioni petrolifere.

    By Filippo Foti il 14 Dec. 2012
     
    +1   -1    1 Comments   172 Views
    .

    Convegno "Petrolio in Alta Irpinia" - oro Nero, oro BLU? A Gesualdo (AV) il 22 dicembre 2012 alle 16.30 presso la sala consiliare.


    Monti Picentini


    L’Irpinia si trova nell'Italia meridionale ed è una terra ricca di risorse naturali e luogo ideale per la sopravvivenza di animali rarie e conta circa cinque milioni di persone che sono distribuite tra tre regioni: Campania, Basilicata e Puglia. I monti Picentini rappresentano il bacino idrico più importante del Mezzogiorno con le sue numerose sorgenti da cui si attinge l’acqua.

    In questa bella natura italiana nascono fiumi importanti l'Ofanto, il Calore Irpino ed il Sele, e tantissime altre sorgenti. La “Verde Irpinia” ospita due parchi regionali (Partenio e Monti Picentini), alcune oasi WWF, siti naturalistici di interesse comunitario, zone di protezione e di ripopolamento faunistico, ed ancora laghi e fiumi. Flora e fauna davvero uniche: qui abita il lupo, l’animale simbolo dell’Irpinia e le orchidee selvagge trovano il loro habitat naturale.

    In questa bellissima terra si vuole a tutti i costi scongiurare la ricerca dell’oro nero!

    Video


    Video pubblicato il 12/11/2012

    Nel mese di settembre 2012 è stato richiesto, presso la Regione Campania, un permesso per effettuare la perforazione di un pozzo esplorativo nel territorio di Gesualdo. Il progetto, che rappresenta l'ultima delle fasi di ricerca, è convenzionalmente denominato "NUSCO" interessa 47 comuni e riguarda un'area di 698.5 Kmq, abbracciando Alta Irpinia e parte del beneventano.

    Il Comitato "NO Petrolio in Alta Irpinia" organizza a Gesualdo (AV) il 22 dicembre 2012 alle 16.30 presso la sala consiliare, un convegno sui rischi collegati alle attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi con particolare riferimento al territorio dell'Alta Irpinia.


    Interverranno:

    ✓ Prof. Franco Ortolani (geologo - ordinario presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II");

    ✓ Dott. Antonio Marfella (oncologo - tossicologo ISDE Medici per l'Ambiente, Napoli - Istituto Nazionale per la Cura dei Tumori "Fondazione G. Pascale";

    ✓ Dott.ssa Olga Addimanda (Comitato per la tutela del Fiume Calore);

    ✓ Dott.ssa Rita D'Ottavio (Agronomo - WWF Basilicata);

    ✓ Domenico Gambacorta (Assessore all'ambiente e al territorio della Provincia di Avellino).

    Comitato NO Petrolio in Alta Irpinia

    www.facebook.com/nopetrolio
    www.facebook.com/groups/nopetrolioinaltairpinia/

    Video


    Molto bella la colonna sonora del video “OronerOroblu” dove al minuto 04:35 viene intervistato il dr. Piero Casero responsabile della CO.GE.ID (Compagnia Generale Idrocarburi) che rilascia all’intervistatore questa dichiarazione, ne riportiamo alcune tracce: “Le rispondo a livello tecnico, non personale, non è una dichiarazione della nostra Società “Petroleum Exploration ( di cui è consulente n.d.r.), l’attività di esplorazione petrolifera è totalmente, assolutamente una bufala dei media, l’attività sismica dura da milioni di anni, non esiste nessuna correlazione provata tra l’attività esplorativa ed eventi sismici. :o: Per quanto riguarda l’inquinamento delle falde non esiste alcuna circolazione di fluidi collegata alla perforazione ... :woot: e che l’attività di esplorazione petrolifera può essere condotta con impatto ambientale praticamente zero, a patto che vengano rispettate le norme di sicurezza … la ricchezza del sottosuolo è la ricchezza di tutti …"

    Al minuto 12:04 del video interviene il prof. Ortolani che precisa che eventuali esplorazioni connesse all’attività petrolifera potrebbero inquinare le falde a acquifere di superficie provocando danni incalcolabili in quanto ci sono faglie attive e pertanto per queste estrazioni c’è necessità di potere disporre ampi spazio attorno, altrimenti il territorio ne soffre. Oggi le società acquisiscono pareri favorevoli con molta facilità ed “avanzano come un carro armato”, poi quando e se interviene la magistratura … Ascoltatelo se non l’avete fatto!
      Share  
     
    .

Comments
  1. ricciomare
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sarebbe piaciuto ma attendo l'arrivo di mio figlio con i nipoti che bramano di abbracciarmi ! Pazienza ! CMQ MOLLIE261 gif
     
    Top
    .
1 replies since 14/12/2012, 21:26   172 views
  Share  
.