Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Alabama: ieri a Mobile sembrava l'Independence Day!

    By Filippo Foti il 25 April 2013
     
    +1   -1    0 Comments   55 Views
    .

    Esplosioni di due chiatte per il trasporto e lo stoccaggio di gas naturale in Alabama.



    Wednesday, April 24, 2013
    Sembrava il 4 Luglio, (la giornata pirotecnica in cui si festeggia il giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti, l'Independence Day n.d.r. ), invece è stato solo il 24 Aprile.
    It literally sounded like bombs going off around. The sky just lit up in orange and red. We could smell something in the air, we didn't know if it was gas or smoke.
    Era come sentire una esplosione di bombe tutte attorno. Il cielo appariva proprio illuminato in arancione e rosso. Abbiamo sentito un odore nell'aria e non sapevamo se fosse gas o fumo.

    Video


    In Alabama ci sono state almeno sei esplosioni presso una centrale di gas, nella città di Mobile, con l'incendio di una chiatta per il trasporto e lo stoccaggio di gas naturale. Al momento dello scoppio pare che la chiatta fosse vuota e che stessero facendo operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria.

    Tre persone sono rimaste ferite - e mandate all'ospedale - ed è stata imposta una no-fly zone di 3 miglia ed una zona di interdizione di un miglio in mare. Non si sa bene che fare per spegnere l'incendio che è troppo imponente e gli ordini sono: “Planning to let it burn. Still too unstable.” Lasciamolo bruciare - è ancora troppo instabile.


    L'impianto scoppiato era stato revisionato l'ultima volta nel 2010 - ed avevano trovato violazioni alla sicurezza. Altre revisioni da parte delle autorità sono state cancellate negli anni più recenti perché mancavano i fondi.
    Le case hanno tremato, la gente ha avuto paura.

    Ma un enorme pannello solare, no... eh?

    Mobile, città degli Stati Uniti d'America ed unico porto di mare in Alabama, è capoluogo della Contea di Mobile nel sud-ovest di questo stato federato. Secondo una stima accertata nel 2006 ha una popolazione ed è la terza città più popolata dell'Alabama. Il nome della città deriva dalla tribù indiana dei Mobile (Mauvile o Maubila) che si trovavano nella zona al tempo della fondazione.

    A distanza di una settimana dalla violenta esplosione in Texas, dove una fabbrica di fertilizzanti si è trasformata in una sorta di bomba atomica, una nuova esplosione, stavolta in Alabama scuote l'America. Da notizie dell’ultima ora sembra che a saltare in aria sarebbero state due chiatte cariche di carburante sul fiume Mobile intorno alle 20.30 ora locale. La prima esplosione è stata seguita a breve da altre tre.

    Mobile, città degli Stati Uniti d'America ed unico porto di mare in Alabama.


    I funzionari hanno detto a Fox News che non ci sono state vittime. Il rischio è che a bordo delle chiatte possano esserci ancora centinaia di litri di benzina. Le autorità hanno richiesto una zona di evacuazione di un miglio intorno al cantiere.


    Graditissima la precisazione della D'Orsogna su un nostro quesito, questo: Gent.le prof. nel post pubblicato nel suo Blog, lei scrive che sembrava il 4 luglio... si riferisce per caso alla giornata pirotecnica in cui si festeggia il giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti (l'Independence Day), noto anche come il 4 luglio la festa nazionale con i festeggiamenti che avvengono solitamente attraverso fuochi d'artificio?"
    Si, ci risponde la D'Orsogna.., ma a Santa Monica non li fanno più i fuochi sul mare - inquinano!!!
    Ieri, infatti, a Mobile sembrava l'Independence Day! :woot:
      Share  
     
    .