Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Convegno “Irpinia tra petrolio, acqua e sismicità”.

    By Filippo Foti il 10 May 2013
     
    +1   -1    0 Comments   66 Views
    .

    Venerdì 24 maggio, alle ore 16.00, ad Avellino, il Comitato NO Petrolio in Alta Irpinia ha promosso ed organizzato un convegno tecnico e informativo che abbraccerà i temi del petrolio, dell’acqua e della sismicità in Irpinia.




    La risposta definitiva al progetto di ricerca petrolifera in Irpinia. Presso il Circolo della Stampa, in corso Vittorio Emanuele, l’incontro vedrà partecipi alcuni fra gli studiosi più impegnati nella lotta a difesa del territorio. Una presenza di grande rilievo sarà quella del prof. Massimo Civita, ordinario di idrogeologia al Politecnico di Torino e massimo esperto di livello internazionale. Il prof. Civita è autore delle più importanti metodologie di analisi degli acquiferi, le quali sono spesso entrate nelle leggi italiane per la protezione delle acque.

    prof.ssa Albina Colella


    La professoressa Albina Colella è ordinario di geologia presso l’Università della Basilicata. Nella sua terra tuttora lotta per la salvaguardia del territorio, quello lucano, assediato da più di un ventennio dalle compagnie petrolifere. Un’importante testimonianza che ci avviserà dei rischi che corriamo in Irpinia.

    prof. Massimo Civita


    Una presenza che riuscirà a riportare in Irpinia le argomentazioni del prof. Civita e della prof.ssa Colella sarà il dott. Sabino Aquino, dirigente dell’Alto Calore Servizi S.p.A. e già presidente del Parco Regionale del Partenio.

    prof. Franco Ortolani


    Le estrazioni petrolifere però hanno anche un legame con i rischi relativi alle faglie attive sismogenetiche, di cui ci parlerà il professore Franco Ortolani, ordinario di geologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ha accompagnato il Comitato NO Petrolio nella sua battaglia fin dal principio.

    Ad aprire il dialogo sarà Eduard Natale, portavoce del Comitato che, ricordiamo, nasce nel mese di maggio del 2012, quando si scopre che la Italmin Exploration di Roma ottiene il permesso per la ricerca di idrocarburi, liquidi e gassosi, in un territorio di 698,5 Kmq che abbraccia gran parte dell’avellinese e una piccola area del beneventano.


    Nell’introduzione sarà ripercorsa la storia dei progetti di ricerca in Irpinia e verrà fatto il punto sulla situazione attuale. A coordinare i lavori sarà Christian Masiello, del quotidiano OttoPagine.
    Il Convegno è stato realizzato in collaborazione con Gianni Marino Direttore dell’Archivio Storico della CGIL di Avellino.
      Share  
     
    .