Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. L’Unione europea non crede alle garanzie delle lobbies petrolifere su fracking sicuro.

    By Filippo Foti il 13 July 2013
     
    +1   -1    0 Comments   17 Views
    .

    I deputati hanno visto attraverso la cortina fumogena dei numerosi eventi per promuovere "fracking sostenibile" a Bruxelles, organizzato dal settore dei combustibili fossili e dai suoi alleati.

    Com’è noto le "lobbies" sono tutti quei "gruppi di pressione" (o "gruppi d'interesse") che operano in favore di un ulteriore "gruppo" (o associazione di persone), interfacciandosi con la politica. Questa volta in Europa si cambia veramente registro?

    Ogni tanto una buona notizia: Giovedì 11 luglio c.a. i membri della commissione Ambiente del Parlamento europeo con uno schiacciante 51 a favore e 18 contro, hanno approvato una proposta per imporre una Valutazione di Impatto Ambientale obbligatorio (VIA) per tutte le attività di perforazione del gas scisto nell'Unione europea (UE).

    Questo è in linea con la risoluzione del Parlamento sugli impatti ambientali del gas di scisto, che ha votato nel novembre 2012, invitando la Commissione europea ad includere "progetti tra cui la fratturazione idraulica di cui all'allegato I della direttiva sulla valutazione dell'impatto ambientale".


    Per “Food & Water Europe”, questa è una vittoria importante, in quanto i membri del Parlamento europeo (MEP) hanno mostrato una buona dose di sospetto circa le vuote promesse dell'industria del shale gas o gas di scisto circa la sua capacità di garantire il cosiddetto "fracking sicuro." Imporre una VIA obbligatoria per lo shale gas è l'inizio per adeguare il quadro normativo dell'Unione europea per la brutta realtà degli idrocarburi non convenzionali nell'UE. Questo voto dimostra una volontà tra i deputati per evitare gli impatti negativi di un boom incontrollato di perforazioni come sta succedendo negli Stati Uniti.

    Una valutazione sull’impatto ambientale obbligatoria fornirà alle persone ed alle autorità locali, con i dati di base necessari in aree con foratura, di aumentare il grado di preparazione tra le agenzie ambientali e le autorità locali ed alle comunità locali verrà offerta la possibilità di essere consultati all'inizio del processo. I deputati hanno visto attraverso la cortina fumogena dei numerosi eventi per promuovere "fracking sostenibile" a Bruxelles, organizzato dal settore dei combustibili fossili e dai suoi alleati.

    Geert De Cock


    "Questo voto di imporre una VIA obbligatoria per tutti i gas di scisto di foratura è stato un banco di prova per la determinazione tra i parlamentari per chiedere un adeguato quadro di gestione del rischio per le attività gas di scisto in Europa", ha detto Geert De Cock del Food & Water Europe. "La maggioranza a favore di questa proposta dovrebbe essere una iniezione di fiducia per il Commissario all'Ambiente Potocnick a presentare proposte rigorose per questo settore rischioso."

    La Commissione europea ha in programma di pubblicare le sue proposte per un quadro di gestione del rischio per le attività di idrocarburi non convenzionali per la fine del 2013, che copre la vasta gamma di rischi connessi con la pratica del fracking. Con il voto di giovedì scorso, i deputati hanno chiaramente segnalato alla Commissione che le regole severe in materia di usare prodotti chimici, come la gestione dei rifiuti, troveranno un forte sostegno del Parlamento europeo.
      Share  
     
    .