Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Eliminare la povertà è uno degli obiettivi prioritari nel mondo.

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 9 Jan. 2019
     
    +1   -1    0 Comments   58 Views
    .

    Dal lancio della serie d'investimenti per la fine della povertà, il mondo sta cambiando rapidamente. Durante il periodo del Millennium Development Goals, la povertà è dimezzata, mostrando che i progressi sono possibili quando si lavora insieme ad un'agenda condivisa.


    fcd68290148b605e5bd6ae07fcff9044-740x555

    Un ragazzo pakistano si trascina a fatica con un peso abnorme per la sua età.


    I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile “Sustainable Development Goals” (SDGs) e i loro contenuti studiati attraverso oltre 240 indicatori, si basano su quattro pilastri: Economia, Società, Ambiente e Istituzioni, costituiscono la spina dorsale dell'agenda 2030. Essi tengono equamente conto della dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo e integrano per la prima volta lo sradicamento della povertà e lo sviluppo sostenibile in un dispositivo comune.

    Gli SDGs devono essere raggiunti da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite entro il 2030. Ciò significa che tutti i Paesi sono chiamati a fronteggiare congiuntamente le sfide urgenti del pianeta. Gli obiettivi hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere le finalità in base alle loro capacità. Si devono comunque introdurre degli incentivi affinché gli attori non statali - che pur stanno ottenendo l’attenzione di una parte rilevante del mondo accademico, come le organizzazioni non governative, le associazioni professionali, cooperative, sindacati ecc. - nonché della politica internazionale, contribuiscano maggiormente a questo sviluppo.