Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Fame di oro nero in fiamme in Messico. Furti di carburante provocano immane tragedia.

    Tags
    Storie
    By Filippo Foti il 19 Jan. 2019
     
    +1   -1    0 Comments   36 Views
    .

    Ladri di carburante presso un oleodotto a Hidalgo, in Messico, ieri venerdì 18 gennaio provocano una esplosione con un spaventoso incendio mentre manipolano dei rubinetti dell'oleodotto. Almeno 21 le persone che hanno perso la vita con corpi carbonizzati e 51 quelle ferite.


    Messico_in_fiamme


    C’è da dire che questo ennesimo episodio è arrivato dopo solo tre settimane che il nuovo presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha lanciato un'offensiva contro l'industria del furto di carburante stanziando 3 miliardi di dollari all'anno subito dopo l'insediamento in carica dello scorso 1° dicembre 2018, schierando anche 3.200 marines per proteggere le condutture della raffineria di Tula della compagnia petrolifera statale Petroleos Mexicanos (Pemex).

    Le condutture trasportano carburante dalla costa del Golfo fino all'area di Città del Messico, ed i ladri hanno già perforato pericolosamente gasdotti per 12.581 volte nei primi 10 mesi del 2018.

    Video


    La polizia di stato di Hidalgo, circa 100 chilometri a nord di Città del Messico, ha riferito che la perdita è stata segnalata per la prima volta verso le 17,00 di ieri. Purtroppo non è la prima volta che si verifica un incidente del genere. Nel dicembre del 2010, le autorità hanno accertato che alcune persone avevano rubato combustibile provocando un'esplosione di gasdotti nel Messico centrale vicino alla capitale colpendo 5.000 residenti in un'area larga 10 chilometri a San Martin Texmelucan, uccidendo 28 persone, tra cui 13 bambini.

    Video


    La televisione messicana ha mostrato le fiamme che salivano nel cielo della tragica notte di ieri, a nord di Città del Messico, vicino alla raffineria di Tula, mentre la gente che stava ancora raccogliendo il carburante versandolo in secchi, brocche di plastica e bidoni della spazzatura, contemporaneamente gridava e chiedeva aiuto.

    mexico_pipeline_0


    La nuova amministrazione ha inoltre interrotto le condutture per scoraggiare i furti, facendo maggiore affidamento sulla fornitura di carburante tramite camion cisterna.

    Il governatore di Hidalgo Omar Fayad ha detto alla televisione messicana che il numero delle vittime potrebbe ancora aumentare, a seconda di eventuali nuovi ritrovamenti dei servizi di emergenza, a partire da oggi.

    Obrador



    Edited by Filippo Foti - 19/1/2019, 17:23
      Share  
     
    .