Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

Posts written by guidallacasa

  1. .
    L'unica speranza è il collasso totale del sistema economico, e quindi della civiltà industriale.
  2. .
    Il video è un ottimo riassunto delle teorie cosmologiche degli ultimi decenni: Grazie. Tutte le teorie si basano sull'ipotesi indimostrabile che le leggi fisiche siano rimaste invariate nello spazio e nel tempo, quindi in realtà ne parliamo per divertirci. Chiesero al Buddha: "Maestro, chi ha creato tutto questo? Gli alberi, le stelle, tutti gli esseri viventi?" Rispose l'Illuminato: "Se ti trovi una freccia conficcata nel fianco (la sofferenza), ti chiedi "Chi l'ha tirata? Di che colore è l'arco che l'ha scoccata? o cerchi di toglierla e guarire la ferita?"
  3. .
    Ritengo degna di considerazione anche la teoria dello stato stazionario (detta anche della "creazione continua") di Fred Hoyle, secondo la quale non c'è inizio, né fine. Ricordo anche che la teoria del Big Bang è tutt'altro che certa, perchè si basa comunque sull'ipotesi, non dimostrabile, che le leggi fisiche siano rimaste invariate per 15 miliardi di anni! Sarebbe meglio lasciar variare anche loro, come tutto il fluire del mondo!
  4. .
    I pesci sono esseri altamente senzienti. Hanno diritto a una vita degna.
  5. .
    Le rinnovabili non riusciranno mai a sostituire le fonti fossili con i consumi attuali. Bisogna consumare molto, ma molto di meno! La crescita è un fenomeno impossibile. La civiltà industriale non può durare, perchè è un fenomeno incompatibile con il funzionamento della Terra.
  6. .
    Guerra in Ucraina, pandemia, cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, sovrappopolazione, combinati, potrebbero essere l'inizio della fine della civiltà industriale.
  7. .
    www.ariannaeditrice.it/articoli/ancora-quante-cop
  8. .
    Quanto successo a Curon Venosta è una delle tante prove che non si tratta solo di "uscire dal fossile" e cambiare le fonti energetiche, ma che tutta la civiltà industriale è un modello fallito, che ha causato solo guai. Bisogna rendersene conto e uscirne. La crescita demografica-economica è il male del mondo.
  9. .
    Covid-19: E' la Terra che si difende dal suo male, la crescita economica, che mette materia inerte al posto di sostanza vivente e disarticola i cicli vitali. La crescita demografica-economica, propria della civiltà industriale, che ha invaso il mondo intero, sta distruggendo la Vita. Il sistema immunitario dell'Ecosfera (non è necessario che ne sia cosciente) sta iniziando la sua opera di difesa tramite il Covid-19, cui seguiranno altre azioni. Lo sviluppo economico deve cessare al più presto.
  10. .
    Dobbiamo renderci conto che l'intera civiltà industriale è fallita, perchè è incompatibile con il funzionamento (o la Vita) della Biosfera, o della Terra. Lo sviluppo economico in sè è una terribile patologia del Pianeta. Dobbiamo gestire il transitorio verso modelli completamente diversi: dovranno sparire l'economia e il denaro. Quasi tutte le culture del passato vivevano senza.
10 replies since 18/9/2011
.