Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Occorre ridurre drasticamente le emissioni di CO2 almeno del 45% entro il 2030.

     
    +1   -1    0 Comments   56 Views
    .

    Il mondo ha bisogno di un'istruzione di qualità sul cambiamento climatico per tutti! Giovedì 22 aprile 2021 segna la 51esima edizione della “Giornata della Terra”, la celebrazione annuale dell'ambiente che si protrarrà per tre giorni.


    1_11

    Andando di questo passo, resteranno solo loro sulla faccia della Terra!?


    Sono compresi eventi, dibattiti e discussioni che, come vi abbiamo già informato, è iniziata martedì 21 aprile con un elenco completo degli eventi previsti per la celebrazione di quest'anno può essere trovata su sito ufficiale della Giornata della Terra.

    La Giornata della Terra si è tenuta per la prima volta il 22 aprile 1970, e la celebrazione annuale di supporto alla protezione ambientale ha ogni anno un tema diverso. Dati recenti mostrano che le emissioni di CO2 sono ancora una volta superiori ai livelli pre-pandemici. Tuttavia, per mantenere il riscaldamento globale entro 1,5° C, dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030.

    La Giornata Mondiale della Terra mira a fare luce sulle questioni ecologiche più urgenti, ad esempio crisi climatica, inquinamento atmosferico e deforestazione. In occasione della Giornata della Terra 2021, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato 40 leader mondiali a partecipare a un vertice virtuale dal 22 al 23 aprile, per sottolineare la necessità di agire.

    La manifestazione globale inizierà alle ore 18:00 in Italia (ore 12:00 negli Stati Uniti), che potrai seguire anche da noi in live streaming. Workshop, tavole rotonde e spettacoli speciali si concentreranno su come "Restore Our Earth" (Ristabilire la Nostra Terra), che copre i processi naturali, le tecnologie verdi emergenti e il pensiero innovativo per ripristinare gli ecosistemi del mondo.

    Traduzione in italiano a corredo del video.


    ALTRI ARGOMENTI INCLUDERANNO:

    Alfabetizzazione climatica e ambientale;
    Tecnologie di ripristino del clima;
    Sforzi di rimboschimento;
    Agricoltura rigenerativa;
    Equità e giustizia ambientale;
    Scienza dei cittadini;
    Pulizie ed altro ancora.

    Sono previsti diversi eventi in tutto il mondo ma, come è avvenuto lo scorso anno, la maggior parte di loro si svolgeranno virtualmente per rispettare le restrizioni sul coronavirus. Education International si ripromette di insegnare una educazione globale. "Come movimenti studenteschi, sosteniamo la lotta per una partecipazione significativa alle decisioni che danno forma alle nostre vite, al futuro delle società in cui viviamo e al pianeta in cui viviamo".

    istockphoto


    INSEGNARE UNA EDUCAZIONE GLOBALE. PROGRAMMA DELLA LEZIONE DEL 22 APRILE PER LA GIORNATA DELLA TERRA 2021

    Agli alunni dovrebbe essere insegnato: Perché gli alberi sono importanti? - Quali prodotti sono fatti dagli alberi? - Quali animali vivono sugli alberi e perché? - In che modo gli alberi creano ossigeno? Che gli animali, inclusi gli esseri umani, si muovono, si nutrono, crescono, usano i loro sensi e si riproducono. Che gli esseri umani e altri animali hanno bisogno di cibo e acqua per sopravvivere e come trattare gli animali con cura e sensibilità. Creare collegamenti tra i processi vitali in animali e piante familiari e gli ambienti in cui si trovano. Gli esseri viventi nel loro ambiente. Riguardo ai modi in cui gli esseri viventi e l'ambiente hanno bisogno di protezione. Riconoscere i cambiamenti nell'ambiente, ad esempio, l'inquinamento del traffico in una strada. Riconoscere come l'ambiente può essere migliorato e sostenuto, ad esempio, limitando il numero di automobili.

    Hai sentito il canto degli uccelli stamattina. Ricordi quella sensazione incredula quando i nostri sensi sono stati nuovamente stimolati al suono dei nostri amici aviari? E che dire di quelle creature selvagge, che hanno intrapreso un pendolarismo urbano mentre le città si svuotavano - dai procioni di Central Park, alle capre sull'autostrada deserta dell'aeroporto di Istanbul e ai cervi sika che vagano per Nara, in Giappone.

    img_0


    Chiaramente il pianeta ha avuto una pausa gigantesca durante la pandemia e ha avuto la possibilità di riparare e reclamare se stesso. Il pianeta non è il problema, lo siamo noi invece, quindi come possiamo ora continuare alcuni dei buoni sforzi che abbiamo adottato sotto un improvviso allontanamento sociale e la minaccia del Covid-19? La prossima generazione non tollera un dialogo "arrivarci più tardi" - deve avvenire ora perché non c'è più tardi. E anche se potessero non spendere soldi ora, stanno sicuramente parlando e influenzando quelli che lo fanno. Non vogliono un aumento in un'agenda a rifiuti zero, non è un piacere per loro, è lo standard, poiché c'è un interesse acquisito molto personale per la generazione che dovrà affrontare acutamente questo. E questa preoccupazione e urgenza saranno proiettate su famiglie, imprese, governo e organizzazioni.

    Inevitabilmente alcuni settori avranno tempi più duri di altri o dovranno affrontare pressioni normative, ma tutte le aziende devono accettare il loro punto di partenza, cercando di capire dove possono influenzare e collaborare poiché tutti dobbiamo essere coinvolti. E per alcuni "marchi" come BlackRock, società di investimento nel mondo con sede a New York che gestisce un patrimonio totale di quasi 8.000 miliardi di dollari che hanno fatto della sostenibilità il loro nuovo standard per gli investimenti, ciò comporterà il pensiero che si rivolge a un nuovo pubblico e lo spostamento di quelli esistenti.

    Ma per la Giornata della Terra 2021, dopo i blocchi che ci hanno trasformato in osservatori della fauna selvatica locale e ci hanno trovato conforto in alcuni dei piaceri più semplici della vita, questo è sicuramente l'anno in cui rendere la giornata più gioiosa e per celebrare il nostro pianeta. Deve essere ripristinato, ma dobbiamo assicurarci che il viaggio non sia eccessivamente oneroso. L'amnistia dei giocattoli di McDonald's, che ha coinvolto il gigante del fast food che riciclava i giocattoli di plastica precedentemente distribuiti nei suoi Happy Meals, mentre faceva il passaggio a giocattoli e libri sostenibili di carta, è riuscita a trovare il giusto equilibrio, essendo su misura e allineata all'organizzazione e anche produrre impatto e rendere il viaggio piacevole per i loro (piccoli) consumatori.

    Earth-Day-2021


    Mentre il mondo inizia ad aprirsi ancora una volta, c'è un desiderio represso di divertirsi un po'- qualcosa che National Geographic ha sotto controllo con la sua celebrazione della vigilia della Giornata della Terra con esibizioni di artisti tra cui Ziggy Marley tramite il suo sito web e seguita su via il suo canale TikTok. Sappiamo che dobbiamo accelerare le nostre azioni, ma per impegnarci ampiamente, dobbiamo smettere di fare questo qualcosa per pochi degni e invece adottare un approccio responsabile come comportamento standard. Non è una casella da spuntare o un momento di misurazione, abbiamo bisogno di un approccio personale e intimo da parte delle organizzazioni, riconoscendo l'anno che tutti abbiamo vissuto e il nostro desiderio travolgente di avventurarci oltre le nostre case e abbracciare ancora una volta il nostro pianeta.

    Insieme a questo, abbiamo leader più consapevoli che vogliono qualcosa di più del successo commerciale e vogliono motivare e galvanizzare le persone che li circondano: questi individui possono davvero forzare attraverso un cambiamento diffuso nelle aziende.

    Leader mondiali del clima, attivisti, innovatori senza scopo di lucro, artisti, musicisti ed influencer parteciperanno all'evento live digitale globale. Abbiamo tutti bisogno di una Terra sana per sostenere il nostro lavoro, i mezzi di sussistenza, la salute, la sopravvivenza e perché no, la felicità. Un pianeta sano non è un'opzione, è una necessità. Ogni anno più di 1 miliardo di persone in 192 paesi ora partecipano alle attività della Giornata della Terra, rendendola la più grande osservanza civica del mondo. “Oggi vi invitiamo a far parte della Giornata della Terra e ad aiutare ulteriormente l'azione per il clima in tutto il mondo ". afferma Earthday.org sul sito ufficiale.


    Se questa lettura è stata di tuo gradimento continua a seguirci qui troverai elencati tutti i miei post. Tra gli argomenti: il nostro pianeta, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità e tanto altro. Come si evince dalle nostre "Statistiche", con oltre 5.000 articoli e commenti!
    pngsignature_1

    Copyright © All Right Reserve. Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione da parte dell'Amministratore di profumodimare.forumfree.it

    Edited by Filippo Foti - 23/4/2021, 17:06
      Share  
     
    .