Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Pantelleria: contro piattaforma petrolifera “No trivella day” per salvare il mare.

    By Filippo Foti il 9 June 2011
     
    +1   -1    0 Comments   152 Views
    .



    Il 18 e il 19 giugno il comitato “No Trivella Day” organizza il convegno: “Un punto nel mare & Un mare di punti”, contro le estrazioni petrolifere a circa 20 km dall’isola e patrocinato dai comuni di Pantelleria e Sciacca.




    Pantelleria



    L'Isola di Pantelleria è situata nel Canale di Sicilia, tra la Tunisia e la Sicilia; dalla Tunisia dista appena 70 km. (Capo Mustafà), mentre dalla Sicilia 110 Km. (Capo Granitola). E' la quinta Isola Italiana come estensione, con una superficie di 83 Kmq., ed un perimetro di 51,5 Km., una lunghezza massima di 13,7 Km. ed una larghezza massima di 8 Km. circa
    "A Pantelleria il “No Trivella Day” torna a farsi sentire. La nascita di una piattaforma petrolifera a circa 20 km dall’isola, che dall’estate scorsa ha lavorato senza sosta fino a settembre, con l’estrazione del primo petrolio, continua a terrorizzare abitanti e isolani doc, perché altre società sono pronte a nuove estrazioni. La paura dunque cavalca le onde, dalle acque contaminate, nere di petrolio del Golfo del Messico arriva a largo di Pantelleria. Mai sopiti i timori relativi alla perforazione dei fondali per scopi di ricerca ed estrazione del petrolio.


    il giardino Pantesco



    Per questo motivo il 18 e il 19 giugno il comitato “No Trivella Day” organizza il convegno “Un punto nel mare – un mare di punti”, patrocinato dai comuni di Pantelleria e Sciacca. Presenti il senatore trapanese Antonio D’Alì, presidente della Commissione Territorio Ambiente e Beni Ambientali e il vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero. Molte le realtà che promuovono o sostengono l’iniziativa, tra queste il Comune di Favignana, Greenpeace Italia, Legambiente Sicilia, Lega Navale Italiana, Italia Nostra, l’Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione.


    Luca Zingaretti



    In prima linea anche giornali online, siti web, il Rotary Club e l’Associazione Apnea Pantelleria, il cui presidente Alberto Zaccagni, non ha dubbi: Da allora, testimone d’eccezione del “No Trivella Day”, è l’attore romano Luca Zingaretti, fermamente schierato contro le estrazioni petrolifere nel mare. Al termine del convegno, relatori e coordinatori sottoscriveranno un manifesto.



    Il nome del documento è “Carta Salata”, una sorta di impegno che gli organizzatori auspicano venga condiviso, per un più alto valore simbolico, attraverso una raccolta di firme presso la vasta popolazione turistica che durante l'estate pantesca affianca gli abitanti dell’isola".
    fonte:ilmessaggero.it
    Commento di Guido Picchetti su FB a margine del documento:
    Almeno l'ufficio stampa del Convegno funziona.... Ma speriamo che le contraddizioni che ci sono palesi tra patrocinatori, partecipanti ed esperti vengano chiaramente alla luce e risolte... :o: :o:
    Convegno dal 18/06/2011 al 19/06/2011
    "Pantelleria riveste nell'immaginario collettivo una sorta di isola che non c’è, lontana dai flussi del turismo di massa, abitata da strani indigeni e famosi personaggi, isola nella corrente al centro del Mediterraneo, anello di congiunzione tra Africa e Europa e spartiacque tra oriente e occidente. Punto sulla carta geografica e, in quanto isola, forma ideale, identificabile e circoscritta.
    Da questa sua specificità il titolo del convegno "Punto nel Mare - un Mare di Punti".



    L'obiettivo del convegno è mettere a fuoco le tematiche della protezione dell’ambiente marino nel Canale di Sicilia e l’urgente necessità di regolamentare drasticamente l’estrazione di idrocarburi nel Mediterraneo, in modo da eliminare ogni forma di rischio per l’ambiente e la popolazione e allo stesso tempo avviare proposte per un'economia sostenibile ed equilibrata sull’isola di Pantelleria anche e possibilmente attraverso il passaggio dell’istituzione di un'area marina protetta dell’isola.
    La Carta Salata sarà il manifesto sintesi dell'incontro, una sorta di impegno che gli organizzatori auspicano venga condiviso, per un più alto valore simbolico, attraverso una raccolta di firme presso anche la vasta popolazione turistica che durante l'estate pantesca affianca gli abitanti dell’isola".
    unpuntonelmare.wordpress.com
    fonte:unpuntonelmare.wordpress.com

    ..... Un tuffo dove l'acqua è più blu... dedicata a Pantelleria e "parafrasando" il titolo della canzone un messaggio ai politici: non dite poi : ..." Eppur mi son scordato di te.... Pantelleria..."

    LUCIO BATTISTI - Eppur mi son scordato di te





      Share  
     
    .