Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Pantelleria: il 24 Sett. messaggio di solidarietà con Greenpeace CT.

    By Filippo Foti il 17 Sep. 2011
     
    +1   -1    0 Comments   174 Views
    .

    cedisicilia55



    Da "PANTELLERIA INTERNET COM - News n° 8183" del 16/09/11


    Da Catania con ''Moving Planet''
    Il 24 Settembre un messaggio di solidarietà per Pantelleria

    di Guido Picchetti

    Anche il Gruppo di Greenpeace Catania prenderà parte alla giornata di mobilitazione internazionale prevista Sabato 24 Settembre p.v. per "Moving Planet – Da una scossa al tuo Pianeta!", un evento con il quale da Catania si intende trasmettere un segno di solidarietà per la tutela di Pantelleria e del Canale di Sicilia, gravemente minacciati dalle trivellazioni petrolifere previste nel Mediterraneo.

    Questo il programma della manifestazione, organizzata dall'associazione Pro Mare Nostrum, in collaborazione con il coordinamento Sud Italia del Comitato Parchi, e i responsabili del progetto Mediterraneo Pro Natura:

    www.pantelleria.com/news/lista_news.asp?NEWS_ID=7311 (solo su abbonamento)


    a) Presso l'Area Marina Protetta Isola dei Ciclopi:

    ore 09.30 - Inizio attività di fruizione per il pubblico dell’AMP: presso il porto di Acitrezza sarà disponibile l’imbarcazione con il fondo trasparente, per effettuare il tour guidato di circa 50 minuti, costo convenzionato 5€ (adulti), saranno imbarcate 12 persone per volta; sarà altresì disponibile il servizio trasferimento sull’Isola Lachea tramite barcaioli.

    - Conferenza di presentazione dell’evento presso la sede dell’AMP Isole dei Ciclopi/hotel Cristal Acitrezza, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato; collegamento telefonico con Guido Picchetti da Pantelleria.

    ore 11.00 - Immersione del gruppo sub Pro Natura Mare Nostrum.

    ore 18.00 - Fine delle attività.

    isola dei ciclopi



    b) Presso la Riserva Naturale Orientata La Timpa di Acireale, gestita dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana Ufficio Territoriale di Catania:

    - visita guidata tramite associazione Legambiente, raggruppamento presso la Fortezza del Tocco (lungo il sentiero delle chiazzette: Acireale S. M. la Scala).

    c) Presso l'Area Marina Protetta Plemmirio (Siracusa):

    - Attività di fruizione dell’AMP tramite convenzione per l’evento con la cooperativa Alfeo Servizi (tel. 0931709826 - 3346653268).

    Area Marina Protetta Plemmirio (Siracusa)




    Note: Il servizio tour guidato dell’AMP Isola dei Ciclopi tramite battello con fondo trasparente sarà operativo dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.00. I gruppi che intendono fruire di detta attività, confermando l’adesione all’evento MOVING PLANET, devono prenotare al 0957117322 (da Lunedì a Venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 16 alle 19.30).

    Info: Michele Palazzo, cell. 3356295987 – Carmelo Nicolosi, cell. 3392482300.

    Nota a margine dell'Amministrazione:

    Un fondale dell'Isola dei Ciclopi



    La bellissima terra di Sicilia, situata a sud del Mar Mediterraneo, è nota in tutto il mondo per le sue incredibili bellezze naturali, che l’hanno resa una delle località turistiche più apprezzate.
    La Riserva naturale marina “Isole dei Ciclopi” è un’area marina protetta che è compresa tra il braccio di mare di fronte ad Aci Trezza a Capo Mulini e Punta Aguzza (comune di Aci Castello). E' un luogo che, per chi lo visita, lascia delle emozioni indescrivibili.

    Area Marina Protetta del Plemmirio



    L'Area Marina Protetta del Plemmirio si trova a pochi chilometri da Siracusa, in località Penisola Maddalena, tra Punta Castelluccio e Capo Murro di Porco, in un mare antico che custodisce tesori naturali ed archeologici formati dai resti di navi greche e romane. E' un'isola che si distende verso il mar Jonio dove si notano colori di un blu intenso che non è facile trovare in altri mari. Si trova al centro di un grande porto naturale dove si ricordano antiche battaglie navali tra siracusani e cartaginesi. Il mare con fondali meravigliosi è un luogo adatto alle immersioni per vivere a stretto contatto con la natura in un territorio ricco di straordinaria fauna e flora dove l'arte e la cultura sono ben degnamente rappresentate.

    Edited by gpicchetti - 17/9/2011, 23:34
      Share  
     
    .