Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Altro che Fregoli! Scompare il famigerato articolo 17 libera-trivelle denunciato dai Verdi

    AvatarBy gpicchetti il 25 Jan. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   42 Views
    .

    Altro che Fregoli ! Dal decreto sulle liberalizzazioni scompare il famigerato articolo 17 libera-trivelle denunciato dai Verdi

    Alessandro Giannì, Direttore delle Campagne Greenpeace Italia

    Infatti non c'è più... Non è scomparso il numero 17 come si fa negli USA, dove nei piani di molti alberghi le camere contrassegnate con il 13 o il 17 (a secondo le regole scaramantiche seguite dai proprietari) non esistono, e a volte anche i diciassettesimi piani dei grattacieli. Ma è scomparso il testo di quell'articolo, che aveva giustamente suscitato le reazioni di Bonelli, Presidente dei Verdi, e che abbiamo più volte integralmente riportato, e che ora appare probabilmente sostituito da quello del successivo articolo sulla "Liberalizzazione della distribuzione dei carburanti".


    Me lo segnala Alessandro Giannì, Direttore delle Campagne Greenpeace Italia (che ringrazio), invitandomi a dare un'occhiata al sito "Leggi Oggi It" alla pagina dove sono elencati i 97 (sic!) articoli del decreto legge che sarà nei prossimi giorni in discussione al Parlamento. Cosa che ben volentieri ho fatto, potendo così notare, a una prima rapida scorsa, come l'unico articolo sul tema trivellazioni sembra ora essere il n° 16, che, con rinvii e richiami in puro (e oscuro...) stile politichese, recita quanto segue:

    "Art. 16 (sviluppo di risorse energetiche e minerarie nazionali strategiche)
    1. Al fine di favorire nuovi investimenti di ricerca e sviluppo delle risorse energetiche nazionali strategiche di idrocarburi, garantendo maggiori entrate erariali per lo Stato, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, previa intesa sancita in sede di Conferenza Unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabilite le modalità per individuare le effettive maggiori entrate e le modalità di destinazione di una quota di tali maggiori entrate per lo sviluppo di progetti infrastrutturali e occupazionali di crescita dei territori di insediamento degli impianti produttivi e dei territori limitrofi.
    2. Le attività di cui all’articolo 53 del Decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1979, n.886, sono svolte secondo le norme vigenti, le regole di buona tecnica di cui alla norma UNI 11366."


    Pertanto, come non concordare pienamente con l'invito di Alessandro Giannì a stare in campana, viste le proprietà più uniche che rare di questo decreto fiume sulle "liberalizzazioni" ? Un decreto che, più che avere norme "fantasma", a me pare abbia indubbie proprietà di trasformismo "alla Fregoli", e nel contempo capacità di nascondere alla vista di noi comuni mortali amare realtà...

    Edited by gpicchetti - 25/1/2012, 13:06
      Share  
     
    .