Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Carnevale marino a Pantelleria. Scauri e il popolo della notte

    AvatarBy gpicchetti il 14 Feb. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   226 Views
    .

    Carnevale marino a Pantelleria. Scauri e il popolo della notte


    Beh, quanto oggi ci racconta Giovanna Cornado Ferlucci in questo articolo sulle notti di Scauri a Pantelleria, con strani animali marini guidati dal potente re Poseidone in giro per strada di notte, non può farmi che piacere. E farà ancora più piacere a Maria Rita D'Orsogna sapere che la sua visita a Pantelleria, che l'ha vista impegnata nei giorni tra Capodanno e l'Epifania in 3 conferenze nei vari circoli dell'isola a parlarci dei pericoli che corre il nostro Mare per le trivellazioni (invece di trascorrerli con i suoi familiari in Abruzzo) ha lasciato il segno... E, ringraziando Giovanna Cornado Ferlucci per la sua attenzione di vera giornalista (che in verità avevo già avuto modo di notare in varie occasioni e che qui trovo egregiamente riconfermata), mi permetterò di segnalare immediatamente il suo articolo a Maria Rita, non senza però dimenticare di ringraziare Re Nettuno e i gli "strani animali" del Circolo Agricolo di Scauri e della Polisportiva San Gaetano per il loro impegno carnevalesco in chiave antitrivelle. Con tanti, tanti auguri, prima per quando, finalmente alla luce del sole, vi ritroverete domenica 19 febbraio accanto alla trivella petrolifera resa inoffensiva, e poi per quando, al termine della sfilata di martedì 21 febbraio, le darete finalmente fuoco... (gp)

    Scauri e il popolo della notte
    Speciale carnevale - Meduse, granchi e tartarughe marini
    invadono le coste a sud dell'isola


    di Giovanna Cornado Ferlucci

    1202142a
    News 8960, Pantelleria 14/02/2012 - Potrebbe sembrare il titolo di un nuovo film Fantasy… è invece il titolo di una cronaca che racconta di uno strano movimento notato, da alcune sere, nella contrada scauriota. Infatti, nel cuore della notte si aggirano per le vie strani animali marini guidati dal potente re Poseidone, rinominato Nettuno dagli antichi romani e definito nell’inno omerico di mitologica memoria: “ scuotitore della terra e delle lande marine, dio dei profondi abissi…”. Non guida un carro trainato da cavallucci marini, il grande re munito di tridente, ma una Ford Fiesta con scalpitanti cavalli motore ed al suo seguito trotterellano granchi, totani, tartarughe e volteggiano meduse, stelle marine e tanto altro. Un’insolita iconografia che a notte fonda si ricompone nei diversi Circoli dell’Isola per presentare balli e lazzi per un festoso carnevale. Svelato il mistero proviamo a indagare il messaggio che viene portato di porta in porta. Bisogna sapere che il potente signore degli abissi ha incontrato tempo fa Maria Rita D’Orsogna, nel Circolo Agricolo di Scauri, e conosciuta la battaglia antitrivellazioni ha radunato i sudditi marini raccordandosi con la Polisportiva San Gaetano: ora gira di notte per dire a tutti che vogliamo un mare pulito dove siano possibili la pesca e il turismo e dove l’ambiente sia salvaguardato. Niente paura quindi, si tratta di un popolo della notte che ritroveremo in piazza, alla luce del sole, domenica 19 febbraio accanto ad una trivella petrolifera resa inoffensiva.

    Ma le sorprese di Scauri e Rekale non finiscono qui. Un altro popolo si aggira per le vie, questa volta di giorno, festoso e simpatico, particolarmente gradito ai più piccoli: il popolo dei piccoli Puffi blu. Un’idea che ha preso vita all’interno dell’associazione “Crescere Insieme” dopo la proiezione dello scorso autunno del Film 3D di Raja Gosmell. Ci sarà anche il mitico fungo sul carro che inizierà la sfilata martedì 21 febbraio, alle ore 14.00, partendo dal piazzale antistante la chiesa di Rekale, un fungo carico di sorprese che si sveleranno solo all’arrivo nella Piazza di Scauri, dove musica e balli intratterranno la comunità in attesa dello spettacolo che inizierà alle 17.30 presso il Cineteatro San Gaetano. In serata, verso le 21.00, ci sarà il tradizionale falò nel campo a fianco del Cinema, alle fiamme finiranno i carri di Crescere Insieme e della Polisportiva San Gaetano: i Puffi bruceranno l’acerrimo nemico Gargamella e gli animali del mare bruceranno l’insidiosa Trivella petrolifera. Allegria e felicità regneranno sovrane, grazie anche alla gustosa grigliata che seguirà, organizzata dai Puffi.

    Le onde del mare hanno lambito anche le scuole delle due frazioni, i piccoli della Scuola dell’Infanzia di Rekale si sono tuffati nei fondali marini stringendo amicizia con polipi, pesci e conchiglie. Hanno imparato a riconoscere i pericoli dell’inquinamento grazie a simpatiche goccioline d’acqua che fin dalla Festa di Natale si sono presentate a scuola numerose e loro stessi si trasformeranno in allegre gocce canterine, in occasione della festa che si terrà tra i banchi di scuola venerdì 17 febbraio. Alla Scuola Elementare ogni classe ha lavorato autonomamente ed abbiamo trovato uno scenario allestito con maschere e costumi.

    http://www.pantelleria.com/news/lista_news.asp?NEWS_ID=8094

    Edited by gpicchetti - 14/2/2012, 14:26
      Share  
     
    .