Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. A caccia di petrolio. Anche il Parco Nazionale del Cilento sotto attacco

    AvatarBy gpicchetti il 28 Feb. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   45 Views
    .

    A caccia di petrolio. Anche il Parco Nazionale del Cilento sotto attacco


    La Shell si accinge a scavare a 4000 metri di profondità in cerca di petrolio: nessuna meraviglia, è il suo mestiere... Ma dove ? E' qui sta il bello, si fa per dire !!! Nella Valle di Diano, che è parte di un Parco Nazionale già esistente e funzionante, quello denominato "del Cilento e della Valle di Diano", appunto. E a nulla servono le proteste dei comuni interessati, già tutti dichiaratisi contrari con un deciso "No al petrolio" !!!.

    Ma quello che è più bello (sempre tanto per dire...) è il "Ni" dell'AIV (l'Associazione Imprenditori Vallo di Diano), il cui presidente, certo Di Brizzi, dichiara che, essendoci solo una catena di monti a separare la zona di Vallo dalla vicina Basilicata (già afflitta dalla realtà a tutti nota, con tanti pozzi funzionanti e altri ancora in dirittura d'arrivo, con problemi di inquinamento da risolvere anche per gli abitanti di Vallo), "non è meglio che, se estrazioni ci devono essere, siamo noi che viviamo in questa terra ad indicare in che punti le stesse possano essere effettuate ?".

    Ancora che bello !!! ... Della serie "mal comune mezzo gaudio" !!! E' questa volta non è tanto per dire, ma è purtroppo la realtà dei fatti, come sta accadendo in moltissime zone del nostro Paese, in terra e in mare ...E prendetela come volete... sempre in saccoccia finisce, per non dire altro. Riflessione aggiuntiva: "E dire che abbiamo anche un Ministero dell'Ambiente, il cui bilancio lo paghiamo noi. Almeno l'abolissimo, potremmo risparmiare un bel pò di soldini, e scavare noi direttamente qualche pozzo in più, non vi pare ?". (gp)

    1202281b


    Leggi "Petrolio in Cilento: la Shell vuole aprire pozzi nella Valle di Diano" di Marina su "Ecoblog" del 27/02/12
    www.ecoblog.it/post/14677/petrolio-...-valle-di-diano


    Edited by gpicchetti - 28/2/2012, 12:23
      Share  
     
    .