Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Fondo Kyoto, 600 milioni di Euro subito a disposizione (dell'industria) dell'Ambiente

    AvatarBy gpicchetti il 29 Feb. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   69 Views
    .

    Fondo Kyoto, 600 milioni di Euro subito
    a disposizione (dell'industria) dell'Ambiente...


    Il 16 Febbraio scorso i due Corrado del Governo Monti, il Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, e il Corrado Clini, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, insieme ai soliti "addetti ai lavori", hanno presentato presso la Cassa Depositi e Prestiti il Fondo Kyoto, un fondo cofinanziato di ben 600 milioni di euro che sarà operativo nel nostro paese dal 15 marzo p.v. Il ministro dell'Ambiente Clini lo ha definito: «Un volano per la crescita sostenibile dell’economia italiana», aggiungendo (testuale nel comunicato stampa pubblicato sul sito web del suo Ministero) che «si tratta di un meccanismo a sportello con un format semplice e una procedura di approvazione riferita al format – sottolineando ancora che i 600 milioni – sono a disposizione tutti e da subito».

    Ma Salvatore Braschi, consulente per le AMP del sen. D'Alì presidente della Commissione Ambiente del Senato, non diceva ieri, che non ci sono fondi per l'Ambiente a proposito del rinvio dell'istituzione del Parco della Costa Teatina? E che c'entra il Ministro Passera (Sviluppo Economico) con il Ministro Clini (Tutela dell'Ambiente) ? Vuoi vedere che quei fondi verranno utilizzati per favorire industrie varie di settore (speriamo almeno così sia...), anzichè destinarli alla vera tutela ambientale come sarebbe ben più logico ?

    Non sarebbe meglio, ad esempio, che il Ministero dell'Ambiente si preoccupasse con quei fondi di portare a compimento l'iter amministrativo delle 17 aree marine protette "di prossima istituzione" che in altra pagina del sito web del MiniAmbiente sono ben elencate, risalendo alcune a trent'anni fa (L. 979/82) ed altre a vent'anni fa (L. 394/91), tutte, ma non solo, sotto attacco diretto delle multinazionali a caccia di petrolio ???? (gp)

    1202291b

    1202291bb



    1202291d
    Fondo Kyoto: 600 milioni per l'ambiente
    Il Ministro Clini: «Un volano per la crescita sostenibile dell’economia italiana»


    1202291c
    Presentato presso la Cassa Depositi e Prestiti il Fondo Kyoto, un piano innovativo realizzato allo scopo di promuovere investimenti pubblici e privati per l’efficienza energetica nel settore edilizio e in quello industriale; diffondere piccoli impianti ad alta efficienza per la produzione di elettricità, calore e freddo; impiegare fonti rinnovabili in impianti di piccola taglia; la gestione sostenibile delle foreste; la promozione di tecnologie innovative nel settore energetico.

    Un fondo cofinanziato che sarà operativo dal 15 marzo, presentato a Roma assieme al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, il presidente della Conferenza Stato-Regioni, Vasco Errani, il presidente e l’amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti Franco Bassanini e Giovanni Gorno Tempini, e il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini.

    “Si tratta di un meccanismo a sportello con un format semplice e una procedura di approvazione riferita al format – spiega Clini, sottolineando che i 600 milioni – sono a disposizione tutti e da subito. Stiamo creando un volano che a sua volta dovrebbe trascinare altri investitori”.

    Il fondo infatti è “rotativo” cioè alimentato attraverso le rate di rimborso delle erogazioni concesse. “I finanziamenti, a livello regionale, – aggiunge il Ministro Clini – riguardano interventi su installazioni di impianti a micro-trigenerazione diffusa (elettricità – calore - freddo); installazione di impianti da fonti rinnovabili e risparmio energetico. A livello nazionale, sostituzione di motori elettrici industriali, ricerca in tecnologie innovative e gestione forestale sostenibile”.

    L’operazione Fondo è un’operazione di sportello: le domande devono essere compilate esclusivamente online, previo accreditamento in una sezione del sito (a partire dal 2 marzo) della Cassa Depositi e Prestiti, il beneficiario deve recarsi quindi presso una delle banche aderenti alla convenzione Abi-Cdp per gli ulteriori adempimenti e la stipula del contratto di finanziamento. Le regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte si occuperanno direttamente della fase istruttoria attraverso enti di sviluppo o società finanziarie regionali. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 14 luglio 2012.

    Il video con l'Intervento del Ministro dell'ambiente Corrado Clini alla presentazione del fondo rotativo per Kyoto:

    1202291e
    www.youtube.com/watch?v=WsGhhU4RXM0&feature=player_embedded#!


    Le immagini con le AMP ancora da istituire dalla pagina web:
    www.minambiente.it/home_it/menu.htm...marine_di_.html

    Il comunicato stampa "Fondo Kyoto: 600 milioni per l'Ambiente" alla pagina web:
    www.minambiente.it/home_it/showitem...icato_0293.html


    Edited by gpicchetti - 29/2/2012, 16:56
      Share  
     
    .