Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Incidenti petroliferi. In Italia non succedono... Proprio vero ?

    AvatarBy gpicchetti il 2 May 2012
     
    +1   -1    1 Comments   277 Views
    .

    Incidenti petroliferi. In Italia non succedono...
    Proprio vero ? ?


    Pubblicato ieri 1° Maggio, l'articolo di Maria Rita D'Orsogna sul suo Blog che a seguire integralmente riportiamo. Un "amarcord" di quei fatti che si pensa non succedano in Italia durante le operazioni estrattive di prodotti petroliferi dal sottosuolo nazionale, solo perchè nulla si legge al riguardo sui giornali e solo raramente si vede qualcosa in TV... E invece...
    Incidenti del genere ce ne sono stati, e continuano ad esserci. Solo che quando avvengono, se ne parla poco o nulla... A partire dal Novembre 1991, quando a Policoro in Basilicata esplose un pozzo di gas dell'Eni. Nel pezzo di Maria Rita possiamo vederne le foto che a suo tempo le inviarono. Per finire con un altro pozzo di metano esploso nel 2010, non al sud stavolta, ma al nord, in Veneto, a Porto Viro in provincia di Rovigo.
    In realtà quest'ultimo incidente è tutt'altro che "finito"... Come ci ricorda Maria Rita, è ancora lì: "... Sì, da un anno e tre mesi! E' dallo scoppio del dicembre 2010 che il pozzo continua a rilasciare metano. Ma nessuno vede, dice, o fa. E' tutto a posto !!!".
    A ricordarcelo solo un "piccolissimo articolo" pubblicato da "Rovigo Oggi It" il 19 Gennaio scorso a firma di Nicola Cappello, corredato però di una "bella" serie di foto, che mostrano come quel pozzo di metano esploso, di proprietà del Comune di Porto Viro, continui ancora oggi a riversare in superficie un micidiale miscuglio di metano e acque salmastre.
    E' una fuoriuscita continua che, inquinando i terreni circostanti, ha fatto morire tutte le piante del luogo. Per ben tre volte la proprietaria si è recata nell'ufficio del sindaco Geremia Gennari per un colloquio, "... e ogni volta sono stata ignorata”, commenta Lidia.
    La foto più significativa della serie di foto che qui possiamo vedere ? Certamente quella del cartello che, apposto dal Comune all'esterno della recizione dell'area del pozzo, con quanto recita non lascia certo adito a dubbi di sorta: "VIETATO AVVICINARSI CON FIAMME LIBERE - RIMANERE AD ALMENO 10 MT DI DISTANZA" !!!
    Questo l'url del servizio pubblicato il 12 Gennaio 2012 da "Rovigo Oggi" sul pozzo esploso nel 2010 in provincia di Rovigo, ancora in "attività" incontrollata...
    www.rovigooggi.it/articolo/2012-01-...lo-ma-anche-no/ (gp)

    1205021b



    Gasland d'Italia: Policoro (PZ) e Porto Viro (RO)
    2 Novembre 1991, Policoro, Basilicata, Italia. Pozzo di gas ENI esploso. In Italia non succede.

    di Maria Rita D'Orsogna

    TUESDAY, MAY 1, 2012. - In questi giorni assistiamo ad un delirio dopo l'altro in termini di petrolio e di gas italico. Stefano Saglia, Corrado Passera, Claudio Descalzi, Assomineraria, continuano ad insistere che dobbiamo fare dell'Italia un "hub energetico", che dobbiamo trivellare, che questo porterà a ben 25,000 o 30,000 posti di lavoro, che questo ci porterà a risolvere tutti i problemi d'Italia. Il petrolio porterà soldi, lavoro e felicità a tutti. E allora ecco come si trivella in Italia.

    Qui un piccolissimo articolo su un pozzo di metano che continua a regurgitare gas a Porto Viro, in provincia di Rovigo dopo una esplosione, nel 2010. Sì, è da un anno e tre mesi! E' dallo scoppio del dicembre 2010 che il pozzo continua a rilasciare metano. Nessuno vede, dice fa. Tutt'apposto.

    1205021c


    Un anno e tre mesi! Le piante vicino al pozzo sono morte, la gente è preoccupata dell'aria che respira, il comune ha solo potuto mettere una scritta in cui si dice di non avvicinarsi perchè c'è pericolo d'incendio.

    1205021d


    Questa e' l'Italia delle trivelle. Ma a guardare bene, non è questo l'unico caso di pozzo metanifero esploso in Italia. Nel 1991, a Policoro, ci fu un altro pozzo di gas esploso, ma nessuno ne parlò e non ne esiste quasi traccia nè sul web, nè sulla stampa. Le foto che vedete me le ha mandate Felice Santarcangelo qualche tempo fa. E' l'Italia dei pozzi di metano dell'ENI.

    1205021e 1205021f


    Vogliamo parlare dell'oleodotto esploso a Viggiano? Vogliamo parlare delle galline morte a causa delle esalazioni di idrogeno solforato in Basilicata? Vogliamo ricordare lo scoppio di Trecate, in provincia di Novara? Vogliamo ricordare lo scoppio della piattaforma Paguro?

    Sono troppi gli scandali, i problemi, i rischi alle persone e alla natura. Ma a Passera interesssa solo il PIL. Mi dica, Passera, che ce ne facciamo di un PIL perfetto dopo averla distrutta, l'Italia?

    http://dorsogna.blogspot.it/2012/05/gaslan...pz-e-porto.html

    Edited by gpicchetti - 2/5/2012, 13:54
      Share  
     
    .

Comments
  1. ricciomare40
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi meraviglio di più nulla ! Ormai ci sono abituato agli AFFOSSAMENTI DI NOTIZIE !! AI media interessa più quello che accade a Belen in un incidente ! Meno male che ci sei tu e Maria Rita ! Grazie Infinìte ! Aveva ragione LUCIO....ci vogliono ditruggere il mare e con esso chi lo ama e tutti coloro che ci vivono sopra e sotto. Ma io non mollo ! Ciao ! f27qs
     
    Top
    .
1 replies since 2/5/2012, 12:05   277 views
  Share  
.