Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Maria Rita D'Orsogn, sull'ENI in Kazakistan e sulla Riserva del Borsacchio in Abruzzo

    AvatarBy gpicchetti il 13 May 2012
     
    +1   -1    1 Comments   150 Views
    .

    Due post di Maria Rita D'Orsogna, sull'ENI in Kazakistan
    e sulla Riserva del Borsacchio in Abruzzo


    Sono due articoli pubblicati negli ultimi giorni da Maria Rita D'Orsogna sul suo Blog, che non voglio assolutamente che passino inosservati. E li segnalo pertanto in questi miei "Echi di Stampa" che proprio oggi diramerò agli amici in lista come previsto, elencandone titoli e relativi link in modo che possano essere letti.
    Il primo articolo riguarda la recente accusa di "corruzione internazionale" all'Eni e al suo Amministratore Delegato Paolo Scaroni, per una presunta tangente da 20 milioni di dollari che, secondo l'accusa, avrebbe finanziato una parte dell'investimento nel giacimento di Kashagan. Accusa che ha portato la procura di Milano a chiedere di commissariare Agip Kco, la divisione operativa del gruppo in Kazakistan, o in alternativa di proibirle di continuare a negoziare contratti nel Paese per quel che riguarda il campo petrolifero di Kashagan.
    Il secondo articolo riguarda invece quanto sta avvenendo in Abruzzo ai danni del Borsacchio, una piccola riserva naturale in una delle zone costiere più belle e ridenti di quella regione, in prossimità di Roseto degli Abruzzi. E l'articolo non solo riporta con tanto di nomi e cognomi come il consiglio regionale si sia espresso al riguardo, tradendo chiaramente la volontà popolare, ma anche il comunicato stampa, fortissimo, espresso a seguito di quel voto dalle seguenti associazioni ambientaliste: WWF, Italia Nostra, Comitato Abruzzese Beni Comuni, Comitato Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio, Legambiente, Archeoclub Giulianova, e Slow Food condotta di Giulianova e Val Vibrata. Comunicato integralmente riportato sul Blog di Maria Rita. (gp)


    L'ENI nella melma
    di Maria Rita D'Orsogna


    THURSDAY, MAY 10, 2012. - .. e no, la melma non è solo lo schifo petrolifero che abbiamo sottoterra, ma è proprio etica, morale. Una ditta che in tutta la sua esistenza non ha fatto altro che corrompere ed inquinare, quale altro habitat naturale può avere se non la melma? In questi anni vengono fuori mazzette in Nigeria, in Iraq, in Kazakstan. Un modus operandi normale e mondiale per loro.
    Ecco che arriva oggi la notizia di "commissariare" la divisione ENI in Kazakhstan, detta Agip KCO per corruzione internazionale. Commissariare, si, come si fa nei paesi di mafia. Della serie: non ci fidiamo più di loro. L'alternativa, secondo il CorSera è di vietarle di negoziare con il Kazakhstan. E perchè? Perchè - come è loro costume, dal piccolo al grande - hanno cercato di corrompere pure i kazakhi. E si, d'altro lato, lo stesso Enrico Mattei, fondatore dell'ENI diceva di se di essere "un corruttore onesto". Come se fosse un onore corrompere!
    L'ENI - e farebbe ridere se non che fa piangere - è adesso accusata di avere corrotto tale Timur Kulibayev, genero del presidente della repubblica Nursultan Nazarbayev, per circa 20 milioni di dollari e per avere diciamo dei favorini nell'accelerare le pratiche petrolifere in Kazakhstan.
    L'ENI è proprietaria del 16.8% del giacimento Kashagan e l'intero campo è detto Karachaganak. Mi viene da ridere a pensare a Paolo Scaroni, o chi per lui. che intrallazza con uno che si chiama Nur-sultan. Se fossi un vignettista farei Scaroni tutto sudato che da le sue belle mazzette a Borat!
    E se arrivano a corrompere in Kazakhstan, figuriamoci quanta corruzione c'è in Italia!
    Il grande a fare questa richiesta è Fabio De Pasquale, che già ha avuto a che fare con l'ENI in passato e che non ha avuto paura di loro. L'ENI è cosi indagata come "persona giuridica per corruzione internazionale".
    Scaroni - già condannato in via definitiva per inquinamento ambientale - dice che non è preoccupato e che è calmo. Si vede che nemmeno la vergogna gli fa un baffo a quest'uomo!
    Nel suo rapporto del 2011, l'ENI diceva che i pubblici ministeri di Milano avevano chiesto di revisionare alcuni documenti relativi al Kashagan, perchè c'era un indagine "contro ignoti" per corruzione.
    Scaroni è calmo e L'ENI, interpellata da Reuters, non commenta. Troppo impegnati a togliersi la melma di dosso.
    www.dorsogna.blogspot.it/2012/05/leni-nella-melma.html
    -----------------------------

    La banda dei 26 e la riserva del Borsacchio
    di Maria Rita D'Orsogna


    ** La vergogna più grande da parte mia ad Alessandra Petri che quasi maternamente a Gennaio tanti complimenti mi fece per il mio lavoro sul petrolio. Le chiesi di darsi maggiormente da fare per la difesa dell'ambiente. Una persona, due facce. Disgusting. **
    THURSDAY, MAY 10, 2012. - Ecco qui i nomi dei consiglieri regionali che invece di preoccuparsi di bonifica di Bussi, trivellazioni a mare, trivellazioni a terra, inceneritori,inquinamento dei fiumi d'Abruzzo, se le prendono con una piccola riserva naturale in provincia di Teramo.
    Questi non sono di nessun partito, se non del partito dei soldi. Capofila, Gianni Chiodi, il governatore piu' inutile d'Italia. Uno schifo.
    La banda dei 26 che distruggono la riserva del Borsacchio: Gianni Chiodi, Alfredo Castiglione, Luigi De Fanis, Angelo Di Paolo, Mauro Febbo, Paolo Gatti, Gianfranco Giuliante, Carlo Masci, Giandonato Morra, Nazario Pagano, Federica Chiavaroli, Ricardo Chiavaroli, Walter Di Bastiano, Emiliano Di Matteo, Emilio Iampieri, Alessandra Petri, Luca Ricciuti, Lorenzo Sospiri, Giuseppe Tagaliente, Lanfranco Venturoni, Nicoletta Verì, Emilio Nasuti, Antonio Prospero, Berardo Rabuffo, Claudio Ruffini, e Luciano Terra.
    Hanno votato no alla riperimetrazione: Maurizio Acerbo, Franco Caramanico, Camillo D’Alessandro, Cesare D’Alessandro, Giovanni D’Amico, Giuseppe Di Luca, Lucrezio Paolini, Antonio Saia, e Camillo Sulpizio.
    Assenti, invece, Daniela Stati (Fli), Marinella Sclocco (Pd), Paolo Palomba (Idv), Luigi Milano (Api), Antonio Menna (Udc), Giuseppe Di Pangrazio (Pd), Giorgio De Matteis (Mpa), Carlo Costantini (Idv), Walter Caporale (Verdi) e Nicola Argirò (Pdl). ... [segue]
    http://www.dorsogna.blogspot.it/2012/05/la...iserva-del.html
      Share  
     
    .

Comments
  1. ricciomare40
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hostclub001
    Una vergona!! Grazie a Maria Rita abbiamo una grande "VEDETTA" sempre all'erta!! Un comportamento inaudito di questi UOMINI attaccati al "SOLDO " che non sanno che ogni giorno che passa si preparano al " CARAKIRI " ! Mah ! Diceva San Benedetto .....prendi la falce e lavora...ricordati che devi morire....ma loro il lavoro non sanno cosa sia credono solo al potere del denaro!

    Edited by Filippo Foti - 14/5/2012, 14:36
     
    Top
    .
1 replies since 13/5/2012, 11:01   150 views
  Share  
.