Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


Convegno a Napoli sulle Aree Protette e Programma MAB.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo Foti
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    6,554
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ricciomare @ 5/11/2012, 18:38) 
    Come mai non vedo l'area protetta dellle Isole Tremiti di Pianosa ! Credo che faccia parte del Parco del Gargano !

    L’Isola di Pianosa, totalmente disabitata, è la più orientale delle Isole Tremiti e si trova a circa 20 miglia nautiche dal promontorio del Gargano e ad oltre 20 km di distanza dal punto più vicino di Capraia. La sua altezza ridotta, 15 metri, sul livello del mare, durante le mareggiate viene sommersa. E' da qui il suo nome.

    L'isola appartiene alla zona A della Riserva Marina delle Isole Tremiti dal 1996 nel Parco Nazionale del Gargano, che impedisce la balneazione, pesca e navigazione se non nell’ambito di gite organizzate ed autorizzate dall’Ente Gestore.

    Un ambiente marino meraviglioso da tutelare ad ogni costo. La vegetazione è limitata a piante grasse e cipolle selvatiche, con una fauna terrestre che è essenzialmente costituita da piccoli rettili, ratti e conigli selvatici, in mare vi è una grande varietà di specie che qui sembrano proliferare molto più che altrove. Per quanto concerne la flora, tante spugne, gorgonie e praterie di alghe, mentre tra i pesci e i crostacei vale la pena menzionare i polpi, i saraghi, le orate, i dentici, le cernie e le aragoste giganti. Nei cieli scorrazzano le berte maggiori e minori (le diomedee), il rondone pallido e i falchi della regina.

    Francesco queste zone le conoscerà sicuramente!
     
    Top
    .
3 replies since 4/11/2012, 20:37   313 views
  Share  
.