Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Lancaster, California: obbligo di pannelli solari sulle case.

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 30 Mar. 2013
     
    +1   -1    0 Comments   84 Views
    .

    Giovedì 28 Marzo, la città Lancaster, in California è diventata la prima di tutta l'America ad “obbligare” i costruttori di case a generare energia dal sole. No incentivi, no sconti. E' un obbligo, una legge.



    Friday, March 29, 2013.
    Lancaster è a qualche decina di miglia a nord di Los Angeles, è una comunità dormitorio nel deserto. A lungo Mr. Parris sindaco repubblicano di Lancaster, California, ha manifestato il suo desiderio di renderla la "capitale del solare del mondo".

    Tutte le nuove case, a partire dal 1° Gennaio 2014 dovranno generare un certo numero di kilowattore per legge. La formula sarà flessibile e varierà a seconda del tipo di zonizzazione urbana o rurale ma, in media, ogni abitazione dovrà installare un sistema capace di generare circa 1.5 KWatt. Ovviamente i costruttori non sono felici perché aumentano i costi, ma il sindaco va avanti. Il voto infatti é stato all'unanimità.

    Mr. Parris sindaco repubblicano di Lancaster, California.


    Aggiunge che fa tutto questo non solo perché vuole fare di Lancaster la capitale del sole ma perché i cambiamenti climatici aumentano e occorre fare qualcosa. Dice:
    “The one thing we have to recognize is just how desperate this situation is with global warming,” and at the same time recognize that we can actually fix it. We have tremendous capability if we just have the courage to do it. You’d have to be a moron to discount global warming. I don’t know anybody that doesn’t recognize it’s occurring.”

    "L'unica cosa che dobbiamo riconoscere è quanto disperata sia la situazione con il riscaldamento globale", ed al tempo stesso riconoscere che si può effettivamente risolvere il problema. Abbiamo la capacità enorme se solo abbiamo il coraggio di farlo. Dovresti essere un idiota per attualizzare il riscaldamento globale. Io non conosco nessuno che non riconoscequello sta accadendo. "

    Video


    A Lancaster tutti i segnali stradali ed i semafori sono da solare, sono stati aperti tre diversi villaggi residenziali a prezzi medio-bassi che producono più energia di quel che usano, hanno creato programmi di incentivi e di standardizzazione. Ad oggi vanno a solare tutto il distretto scolastico di Lancaster (19 campus), la chiesa battista, lo stadio di baseball, il municipio, il centro di Performing Arts. Lancaster è la prima città USA il cui stadio di baseball è interamente solare.

    Mr. Parris ha iniziato nel 2010 con questo suo pallino del verde e non ha fatto chiacchere - è andato a vedere come fanno le cose in Cina e pure negli Emirati Arabi, per imparare e per cercare di trasportare il tutto su una scala che possa andare bene per Lancaster, popolazione 150.000.
    Cosi, semplice e facile, senza troppi se e ma e ripensamenti, ed in tre anni è arrivato alla sua legge di obbligo del solare.

    Intanto da un rapporto del Fondo Monetario Internazionale viene fuori che nel 2011 in tutto il mondo ci sono stati sussidi di 1.9 trilioni di dollari per l'industria del petrolio così distribuiti:
    - 480 milardi di dollari in sussidi diretti per l'uso di fonti fossili;
    - 1.400 miliardi di dollari in costi indiretti sotto forma di danni all'ambiente e inquinamento.
    Il Fondo Monetario Internazionale - e non il comune verde di San Fransisco - dice che i governi dovrebbero tassare le fonti fossili in modo appropriato per tenere conto dei costi indiretti - loro li stimano di circa 25 dollari a tonnellata di anidride carbonica prodotta.
    Troppi ce ne vogliono di sindaci come Mr. Parris.

    La conoscenza ci rende forti, prof.! La sua notizia, come al solito, ha già ampio risalto nel web, alla faccia degli pseudo spam dei soliti noti. Quando la finiranno i potenti della "Big Oil" ovvero le maggiori compagnie petrolifere come la British Petroleum, Shell, ExxonMobil e Chevron di insultare il già martoriato pianeta!? Ricordo che queste aziende controllano una larga fetta del mercato dei prodotti petroliferi e del petrolio. Il 16% del petrolio mondiale, che è a disposizione di privati società è dominata da queste aziende, che hanno un immenso potere economico collettivo, sociale, e politico, in particolare nei paesi industrializzati che si basano molto sui prodotti del petrolio greggio.

    Ho letto di un modulo solare, l'Innotech Solar (ITS) che massimizza la produzione di energia elettrica ottimizzando i vari tipi di celle solari e che sta andando per la maggiore tanto che l'azienda sta progettando di intensificare la produzione dei moduli. Si sta cercando di aumentare la sua capacità produttiva da 60 MW a 100 MW nel prossimo futuro, con la possibilità di raggiungere 170 MW di capacità di produzione di moduli, se le condizioni di mercato continuano a crescere.


    Proprio ieri Clini elogiava gli Stati Uniti che sono ormai indipendenti dal petrolio con lo shale gas che ha fatto irruzione nello scenario energetico negli ultimi tre anni e ha radicalmente cambiato il mercato energetico degli Stati Uniti d'America... citava anche l'Europa che potrebbe dare una svolta con lo shale... però di quella idea di mettere dei pannelli per ogni abitazione non era contrario. Ha citato anche che in Africa mettendo una miriade di pannelli... l'Europa potrebbe essere autosufficiente. Quest'uomo, benché dipendente dai poteri forti... qualcosa pur la dice....


    Intanto nel 2013 conviene installare il Fotovoltaico a casa.

    Anche se da fonte interessata riportiamo la notizia: “Grazie agli incentivi, nel 2013 l'investimento nel Fotovoltaico a casa può ripagarsi da solo entro 4-8 anni, fornendo alle famiglie un ritorno economico interessante.

    Tuttavia, riguardo gli incentivi è bene sapere che:
    1.se installi un impianto piccolo, tipico di un'utenza domestica, ricevi un incentivo maggiore
    2.se installi un impianto di qualità, prodotto in Europa, ricevi un incentivo maggiore
    3.se fai effettuare una installazione con rimozione di amianto, ricevi un incentivo più elevato.

    I pannelli fotovoltaici sono garantiti per durare più di 20 anni. Il problema dello smaltimento dei pannelli non sussiste perché gli installatori sono iscritti ad appositi consorzi per offrirti lo smaltimento gratuito.
    Source: www.fotovoltaicoperte.com/l/preventivi/index4n.html

    Edited by Filippo Foti - 21/6/2019, 08:46
      Share  
     
    .