Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Elon Musk: L’umanità deve colonizzare Marte per sopravvivere alle "età oscure".

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 1 Nov. 2018
     
    +1   -1    4 Comments   97 Views
    .

    Elon Musk: "La luna e Marte sono spesso pensati come una via di fuga per i ricchi, ma non lo sarà affatto".


    Michio_Kaku_-Robot_-_Elon_Musk

    [S]Michio Kaku - Elon Musk[D]


    Secondo il fondatore di Space Exploration Technologies Corporation e cofondatore e Amministratore Delegato di Tesla la luna e Marte sono spesso pensati come una via di fuga per i ricchi, al sopraggiungere nel nostro pianeta di "età oscure". Per inciso, proprio giovedì 25 ottobre Elon Musk ha annunciato che entro un quinquennio sarà realizzata, la nascita di nuovo modello di SUV crossover elettrico - la Tesla Model Y.

    Secondo Musk, questa via di fuga per i ricchi non sarà proprio così facile ottenerla, in quanto questo suo progetto interplanetario lo definisce forse un po’ troppo ambizioso.
    Musk, le cui numerose sue aziende costruiscono veicoli elettrici, batterie e pannelli solari, ha parlato spesso della sua visione di un futuro più pulito e sostenibile, ma sostiene che nel caso di una nuova guerra mondiale, l'unico modo che rimane al genere umano per sopravvivere è colonizzare Marte o la Luna.

    Il lungimirante, e probabilmente anche un po’ visionario miliardario, immagina una "democrazia diretta" per le colonie che andranno a colonizzare questi pianeti, "dove le persone voterebbero direttamente sulle questioni invece di passare attraverso un governo rappresentativo". Musk ha anche suggerito che la sua azienda aerospaziale “Space Exploration Technologies Corporation” (SpaceX) sarà pronta a lanciare un razzo su Marte nel 2019. "Penso che saremo in grado di fare voli brevi, una sorta di voli up-and-down (su e giù), probabilmente un po' di tempo nella prima metà del prossimo anno, pur sostenendo che non sarà facile per le prime persone che andranno a vivere in un nuovo pianeta".

    ezgif


    Musk non prevede che sicuramente stiamo per entrare in un‘era oscura, ma sostiene, che “c'è una certa probabilità che lo faremo, in particolare se ci dovesse essere appunto una terza guerra mondiale", ha detto nel marzo scorso in occasione di una sua ampia intervista al festival South by Southwest (SxSw), dove ha parlato anche della minaccia dei cambiamenti climatici. “Vogliamo assicurarci che ci sia abbastanza seme della civiltà umana da qualche altra parte per riportare la civiltà e, forse, ridurre la durata delle epoche buie",

    Video


    Le osservazioni di Musk sono simili ai commenti del fisico teorico Stephen Hawking, che ha sempre sostenuto che l'umanità ha bisogno di colonizzare Marte, la Luna o altri pianeti per sopravvivere a minacce legate però ai cambiamenti climatici.

    Anche il fisico e futurologo di fama mondiale Michio Kaku esplora nei dettagli il processo attraverso il quale l'umanità può gradualmente allontanarsi dal pianeta e sviluppare una civiltà sostenibile nello spazio. Michio Kaku, uno dei volti più riconoscibili della scienza, con diversi libri bestseller e numerose apparizioni televisive, tra cui Discovery Channel e BBC, sostiene che l'unico modo per sopravvivere è colonizzare almeno un altro pianeta, forse Marte. Nel suo nuovo libro, Kaku sostiene con passione che il nostro futuro non giace sulla Terra, ma nelle stelle.

    ezgif_0


    Quando la National Geographic lo raggiunse per telefono nel suo ufficio al City College, a New York City, spiegò come i miliardari come Elon Musk stanno trasformando i viaggi spaziali, perché il laser porting può essere il modo migliore per raggiungere altre galassie, e come un giorno ci possono essere “ballerini” su Marte. Infatti, secondo il prof Kaku "una delle mie idee migliori è il laser porting. Entro la fine di questo secolo, avremo mappato l'intero cervello umano, e saremo in grado di posizionare la codifica su un raggio laser e poi essere sparati verso le stelle. In un secondo, la nostra coscienza digitale sarà sulla Luna, senza razzi di richiamo, assenza di peso o problemi di radiazioni.".

    Video

    Michio Kaku: Questo è il tuo cervello su un raggio laser.


    TECNOLOGIA VS UMANITA’

    Intelligenza artificiale, calcolo cognitivo, la morte della privacy, la longevità radicale e la fine del lavoro come noi lo conosciamo: questo sarà l'imminente scontro tra tecnologia e umanità che si sta già affrettando a raggiungerci. Quali valori morali siamo pronti a difendere, prima che l’essere umano alteri il suo significato per sempre?

    Il dr. Michio Kaku sulla scienza, il futuro e la nuova corsa allo spazio, sostiene: "i veri visionari stanno aprendo i loro libretti degli assegni. Non possono aspettare la NASA. Li stanno finanziando da soli perché vogliono aprire i cieli per l'esplorazione umana".
    Img evento mercoledì 31 ottobre

    Il_futuro_dellumanita

    The future of humanity.


    Alcuni dei prossimi eventi in programma di Michio Kalu in Nuova Zelanda dove presenterà “The Future of Humanity”:
    Venerdì 2 novembre a Wellington - sabato 3 novembre a Christchurch. Ne seguiranno altri già programmati fino al prossimo 14 novembre.

    Video


    Video

      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kaoopo

    Group
    Member
    Posts
    23,372
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline

    SpaceX: un'altra esplosione dello Starship, ma Elon Musk annuncia nuovi test...



    png





    ...ma i suoi astronauti se la fanno sotto...

    Edited by Filippo Foti - 31/3/2021, 23:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    6,554
    Location
    Italia

    Status
    Offline

    Un altro fallimento da mettere in conto nella corsa verso lo spazio: dalla "starbase" di Boca Chica, in Texas, il lancio dello Starship SN 11 funziona, ma, prima dell'atterraggio, il prototipo di razzo esplode.