Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Improvvisato marinaio rischia di brutto nel più grande oceano del mondo
    Caratteri: 2.945 - Parole: 576 - Tempo di lettura: 3 minuti

    Tags
    Mare a 360°
    Storie
    By Filippo Foti il 12 April 2024
     
    +1   -1    0 Comments   71 Views
    .

    Per novanta giorni, si è nutrito di pesce crudo e acqua piovana dopo che una tempesta aveva danneggiato il suo catamarano e distrutto i suoi componenti elettronici. Il suo nome è Timothy Lyndsay Shaddock, un improvvisato marinaio di 54 anni sopravvissuto con il suo cane, un meticcio di nome Bella.


    -i-really-didn-t-think-i-d-make-it--1-6485102


    Salpato dal Mare di Cortez (o Golfo di California), un tratto dell'Oceano Pacifico tra la penisola della Bassa California e il Messico continentale, presumibilmente all'inizio del mese di maggio 2023, Tim Shaddockè stato salvato dal personale di bordo di un peschereccio messicano adibito alla pesca del tonno in acque internazionali, dopo essere rimasto per 3 mesi alla deriva nell'Oceano Pacifico.

    Come Shaddock ha raccontato al quotidiano spagnolo “El Pais”, il 24 luglio 2023 "trascorrevo le mie giornate lavorando per una grande azienda tecnologica. Ero un uomo molto diverso, vestivo con abito e cravatta, e questo non era giusto per me. Ho capito che dovevo cambiare la mia vita".

    Così, un giorno, ha preso il suo computer ed è andato nel profondo della natura, tra le montagne e i luoghi remoti dell'Asia. Poi si rivolse al mare che sarebbe stato sul punto di porre fine alla sua vita. Insomma, aveva bisogno di un posto dove vivere e gli piaceva l'isolamento e le emozioni che solo l’oceano può dare.

    Shaddock, 54 anni, ai primi di luglio, era a bordo del suo catamarano l’Aloha Toa acquistato due anni prima a Puerto Vallarta, una città del Messico centroccidentale, affacciata sull'Oceano Pacifico. Si trovava a circa 1.900 chilometri dalla terra nel Pacifico con una cagnolina randagia nera e marrone, che divenne la sua compagna costante. Shaddock trovò conforto nella meditazione, navigando nell'oceano e scrivendo un diario. Mantenere Bella nutrita e contenta gli dava uno scopo in più. I due vivevano di pesce crudo e acqua piovana.

    Shaddock pensava che probabilmente sarebbe morto in mare finché, il 12 luglio ’23, non sentì un elicottero. Il suo pilota, Andres Zamorano, era la prima persona che Shaddock non vedeva da tempo e da allora è diventato suo amico. Zamorano era partito in elicottero dal peschereccio Maria Delia della flotta Grupomar alla ricerca di banchi di pesci.

    Immagine22-17129561909983

    maria-delia_1.jpg_172596871

    e-17129563449285


    Quando, appunto, l'equipaggio del peschereccio li ha poi avvistati, il capitano ha informato le varie autorità e ha attivato i protocolli corrispondenti con SEMAR, capitaneria portuale, immigrazione, sanità internazionale e l'ambasciata australiana affinché il signor Shaddock potesse tornare a casa sano e salvo.

    Timothy-Schaddock-e-Bella


    La compagnia ha detto che Shaddock e il suo cane Bella erano in uno stato precario di salute quando sono stati trovati, privi di provviste e riparo. Il personale di bordo della Maria Delia ha fornito loro cure mediche, cibo e idratazione. Antonio Suárez Gutiérrez, fondatore e presidente del Grupomar, si è detto orgoglioso dei suoi marinai elogiandoli per la loro umanità nel salvare la vita di qualcuno in difficoltà.

    "Ho attraversato una dura prova in mare e ho solo bisogno di riposo e buon cibo perché sono stato solo in mare per molto tempo", ha dichiarato Shaddock, magro e barbuto, nel video trasmesso il 18 luglio ‘23 da “Nine News” in Australia.

    Video

    Il video trasmesso il 18 luglio ‘23 da “Nine News” in Australia.



    Molti di voi si saranno chiesti che fine ha fatto il cane Bella. Eccovi accontentati: Bella ha ora un nuovo padrone. La cagnolina salvata è stata adottata stata adottata da un marinaio in Messico. Genaro Rosales, 48 anni che lavora a bordo del peschereccio che ha tratto in salvo Shaddock.

    genaro-rosales-e-bella


    Se questa lettura è stata di tuo gradimento continua a seguirci qui troverai elencati tutti i miei post. Tra gli argomenti: il nostro pianeta, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità e tanto altro. Come si evince dalle nostre "Statistiche", <b>con oltre 6.000 articoli e commenti!
    pngsignature_1

    Copyright © All Right Reserve. Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione da parte dell'Amministratore di profumodimare.forumfree.it
      Share  
     
    .