Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. San José in Antique Filippine: affonda cargo rischio disastro ambientale.

    By Filippo Foti il 22 Jan. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   102 Views
    .

    Autorità filippine impegnate a disporre mezzi idonei per contenere possibile fuoriuscita di petrolio dalla nave che è affondata stamane, alle ore 8,00 di fronte al villaggio di San José in Antique (Filippine).

    San José in Antique


    Corsa contro il tempo per evitare una possibile fuoriuscita di petrolio da una nave da carico affondata al largo delle coste delle Filippine occidentale che potrebbe danneggiare le zone costiere della provincia di Antique.

    Il direttore della "Gestione del rischio catastrofi" Alex Preston, nel corso di una un'intervista andata in onda su "Radio dzXL", ha detto che l'equipaggio della nave ed il comandante, in tutto 17 persone di equipaggio, sono stati riportati al sicuro.

    Seaford 2



    Le cause dell'affondamento della nave non sono state ancora chiarite e si aspetta di sentire il comandante che riferirà dell'accaduto in serata. Il cargo Seaford 2 stava trasportando un carico di circa 47.000 sacchi di cemento al porto di Culasi in Antique Iligan City.

    I primi rapporti, non ancora confermati, riferiscono che la nave dovrebbe avere accusato, durante la navigazione e quando erano le ore 3,00 del mattino, una serie di problemi meccanici provocando lo stallo del cargo che ha incominciato a caricare acqua e poi affondare, per come si evince dalla immagine che fissa il momento del drammatico evento.

    L'immagine che ha colto il momento dell'affondamento è una gentile concessione della Western Visayas


    Quando il capitano della nave ha constatato che ormai non si poteva fare più nulla, ha dato l'ordine all'equipaggio di abbandonare la nave.
    Preston ha detto che, con l'equipaggio già al sicuro, al centro dell'attenzione dei funzionari della gestione delle catastrofi, c'è ora la priorità di scongiurare che 7.000 litri di carburante diesel a bordo vadano a raggiungere le coste vicine di San Jose.


    Parla sempre Preston: "la Guardia Costiera filippina sta conducendo un'inchiesta sull'incidente mentre ha convocato gli armatori dicendo loro di attrezzarsi per impedire la fuoriuscita di petrolio che può causare enormi danni ambientali.
      Share  
     
    .