Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Con il fracking ed il flaring, microterremoti ed "aria pura" per la Valle del Belice ?

    AvatarBy gpicchetti il 6 May 2012
     
    +1   -1    0 Comments   40 Views
    .

    Con il fracking ed il flaring,
    microterremoti ed "aria pura" per la Valle del Belice ?


    Ecco un'ulteriore autorevole conferma a quanto già denunciato dagli articoli sulla pericolosità delle tecniche estrattive del "gas shale" presentati nel post di ieri (vedi https://profumodimare.forumfree.it/?t=61431098), in particolare nell'articolo di Peppe Croce a proposito del "flaring" e dell'inquinamento atmosferico che deriva dalle torce che bruciano il gas sporco proveniente dai pozzi di estrazione. Infatti, secondo quanto rivelato dalla Banca Mondiale e di prossima pubblicazione, le estrazioni di gas scisto, il cosiddetto "fracking", inquinano maledettamente non solo le falde acquifere ma anche l’atmosfera, oltre ad essere causa probabile di microterremoti... Proprio quel che ci vuole per la Valle del Belice, dove in fatto di terremoti hanno già una bella esperienza, e un pò di aria "pura" ci mancava... (gp)

    Gas flaring e stoccaggio CO2,
    in Usa è allarme estrazioni gas scisto

    di Marina


    5 mag 2012. Quella che vedete in alto è la mappa del North American Carbon Atlas Partnership, ossia dei punti in cui sarà possibile effettuare lo stoccaggio della CO2 (procedimento peraltro molto costoso). Per i prossimi 500 anni. Orgoglioso Steven Chu Segretario all’energia che ha detto: "Le informazioni fornite dall’atlante combinate con l’innovazione tecnologica possono aiutare a ridurre l’inquinamento da CO2 causata dall’uso di combustibili fossili."

    E l’economia energetica degli Stati Uniti, con la fallimentare politica verde di Obama, è basata a oggi sui combustibili fossili soprattutto di tipo non convenzionale. Ma poiché a questo mondo nulla è gratis ecco arrivare anche il conto dei costi ambientali. Secondo quanto rivelato dalla Banca Mondiale e di prossima pubblicazione le estrazioni o fracking di gas scisto inquinano maledettamente non solo le falde acquifere ma anche l’atmosfera (e forse causano anche microterremoti).

    I dati, anticipati da Reuters, rilevano che il gas flaring, ossia le torce che bruciano il gas sporco proveniente dai pozzi di estrazione è aumentato nel mondo del 4,5% nel 2011 pari a 140miliardi di metri cubi (bcm). Negli Stati Uniti il gas bruciato a causa del flaring delle estrazioni di scisto è la Banca Mondiale, è dovuto principalmente alla crescita nell’esplorazione petrolifera in North Dakota, il che ha spinto gli Stati Uniti in alto nella classifica tra i primi 10 paesi produttori di gas flaring insieme con Russia, Nigeria e Iraq.

    Ha dichiarato la Banca Mondiale: "Siamo fiduciosi che, quando i dati completi saranno pubblicati, sia i politici sia le imprese del Nord Dakota presteranno maggiore attenzione a questo problema e prenderanno le misure necessarie per ridurre al minimo il flaring". La Banca Mondiale è impegnata dal 2002 nel promuovere la riduzione del gas flaring attraverso il programma GGFR.

    http://www.ecoblog.it/post/15595/gas-flari...ioni-gas-scisto
      Share  
     
    .