Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Russia e Cina limitano le introduzioni di alimenti marini giapponesi per la immissione di acqua radioattiva a Fukushima.

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 1 Nov. 2023
     
    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .

    Dopo che le acque reflue radioattive, ma trattate e diluite, hanno iniziato ad essere rilasciate vicino alla centrale nucleare di Fukushima, Russia e Cina vietano l'importazione di prodotti ittici.


    copertina


    Gli ispettori delle Nazioni Unite dell'IAEA "International Atomic Energy Agency" (Agenzia internazionale per l'energia atomica), di cui fanno parte scienziati provenienti da Cina, Corea del Sud e Canada, giovedì 19 ottobre, vicino alla centrale nucleare di Fukushima, hanno prelevato campioni di pesce in un mercato ittico vicino alla centrale nucleare danneggiata dallo tsunami del 2011, che ha rilasciato liquami in agosto. L’esame è stato effettuato presso l’Istituto di ricerca sull’ecologia marina nella città costiera di Onjuku vicino a Tokyo.

    Onjuku


    Altri ispettori addetti al laboratorio hanno confezionato campioni di pesce per misurare la quantità di cesio, che secondo gli esperti è importante monitorare perché tende a rimanere nei muscoli dei pesci. Il lavoro di campionamento del 16 -23 ottobre sarà seguito da una task force separata dell'IAEA che esaminerà la sicurezza dello scarico dell'acqua. Ma il Giappone stesso afferma che il pesce è sicuro ed è stato confermato subito dopo dagli stessi ispettori.

    La Russia sta limitando le importazioni di prodotti ittici giapponesi come "misura precauzionale" in seguito al rilascio di acqua radioattiva trattata dalla centrale nucleare. Lo hanno dichiarato lunedì 16 ottobre le autorità russe, innescando una forte opposizione da parte di Tokyo. Il Servizio federale russo per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria "Rosselkhoznadzor” ha affermato che la Russia, a partire dal 16 ottobre scorso, ha aderito alle misure restrittive temporanee della Cina riguardanti l'importazione di pesce e altri frutti di mare dal Giappone.

    Lo stesso giorno, il ministero degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi ha affermato di "chiedere con forza" che la Russia ritiri la restrizione, definendo la decisione "estremamente umiliante" in quanto priva di fondamento scientifico. Il governo russo ha affermato che le misure sono entrate in vigore il 16 ottobre e rimarranno in vigore fino a quando non sarà possibile verificare che i prodotti ittici soddisfino gli standard di sicurezza russi e quelli dell’Eurasian Economic Union(Unione economica eurasiatica), un gruppo di stati post-sovietici.

    Yoshimasa%20Hayashi


    L'organo esecutivo del Ministero dell'Agricoltura russo ha annunciato a settembre che stava valutando la possibilità di implementare le stesse restrizioni della Cina per le preoccupazioni relative alla potenziale contaminazione radioattiva dei frutti di mare giapponesi. Al 22 settembre, secondo le autorità russe, quest’anno il Giappone ha esportato un totale di 118 tonnellate di prodotti ittici in Russia.

    Il governo giapponese ha tenuto una videoconferenza con l’agenzia russa “Rosselkhoznadzor”, all’inizio del mese di ottobre per spiegare i suoi metodi di ispezione e test di sicurezza per le sostanze radioattive incluso il trizio, un isotopo radioattivo dell'idrogeno con periodo di decadimento di 12 anni. L’agenzia russa ha comunque affermato che le restrizioni rimarranno in vigore finché Tokyo non fornirà a Mosca “informazioni complete” che confermino la sicurezza del pesce e dei prodotti ittici giapponesi.

    Paul McGinnity ricercatore dell’IAEA, ha dichiarato che è probabile aspettarsi un piccolo aumento dei livelli di trizio nei campioni di acqua di mare prelevati molto vicino al punto di scarico o livelli molto simili a quelli che sono stai misurati nel 2022. Comunque recenti ricerche hanno indicato che “le conseguenze biologiche del trizio sono probabilmente maggiori di quanto presuppongono gli standard di sicurezza nucleare dominanti”. C'è da aggiungere che il trizio è prodotto anche naturalmente, anche se in minime quantità, nell'alta atmosfera dall'interazione dei raggi cosmici con l'azoto atmosferico, per poi ricadere sul pianeta attraverso le precipitazioni.

    Paul%20McGinnity


    La Cina ha imposto un divieto generale sulle importazioni di prodotti ittici giapponesi dichiarando che il Giappone sta trattando l’Oceano Pacifico come una fogna privata. Il secondo ciclo di scarichi idrici è iniziato ai primi di ottobre, nonostante le persistenti preoccupazioni dei pescatori locali.

    pescatori%20cinesi



    Il Giappone afferma che l'acqua è stata filtrata dalla sua speciale tecnologia ALPS di sostanze radioattive, un processo che permetterebbe di rimuovere parte delle sostanze radioattive presenti in essa - tranne il trizio - e diluita con acqua di mare. Però precisa che i test hanno dimostrato che i livelli di trizio rientrano nei limiti di sicurezza.

    Video

    Lo sversamento delle acque di Fukushima è realmente pericoloso?
    Un video che probabilmente potrebbe ridimensionare, anche se in parte, il problema.



    PERCHÉ LE PERSONE SONO PREOCCUPATE?

    La pesca, il turismo e l'economia del dopo Fukushima, gravemente colpiti, si stanno ancora riprendendo dal disastro. I gruppi di pescatori temono un ulteriore danno alla reputazione dei loro prodotti ittici. Le catture attuali dei pescatori di Fukushima circa 287.000 abitanti distante circa 60 km di distanza in linea d'aria dal luogo dell'incidente, sono solo circa un quinto del livello precedente al disastro, a causa del calo della popolazione di pescatori e delle minori dimensioni delle catture. Intanto una notizia, secondo un portavoce della “Tokyo Electric Power Company” (Tepco) - la più grande compagnia elettrica del Giappone - e diffusa dall’agenzia di France-Presse di venerdì 27 ottobre 2023, ha precisato che cinque lavoratori mentre stavano pulendo i tubi del sistema di filtraggio delle acque reflue da rilasciare in mare sono rimasti schizzati dopo che un tubo si è staccato accidentalmente.

    rimozione%20materiali%20radioattivi


    Altri due sono stati contaminati mentre stavano pulendo la fuoriuscita e portati in ospedale. I livelli di radiazioni nei due uomini ricoverati erano pari o superiori a 4 becquerel per centimetro quadrato, la soglia considerata sicura. Il portavoce della Tepco ha affermato che entrambi sarebbero rimasti in ospedale a scopo precauzionale per "circa due settimane" per gli esami di follow-up e che la società avrebbe analizzato come si è verificato l'incidente mentre ha esaminato le misure per evitare che ciò si ripeta. Il becquerel è l’unità di misura del Sistema Internazionale per l’attività di un campione radioattivo: 1 becquerel equivale ad una disintegrazione al secondo.

    Barche%20da%20pesca


    Tepco ha iniziato a pompare più di un milione di tonnellate di acqua in mare il 24 agosto scorso, attirando le critiche della Cina e delle comunità di pescatori locali preoccupate per il danno alla reputazione delle loro catture. L'acqua viene trattata per rimuovere la maggior parte delle sostanze radioattive, ma contiene trizio, che ribadiamo è un isotopo dell'idrogeno, ma c’è da aggiungere, che non può essere facilmente separato dall'acqua.

    mercato%20ittico%20a%20Shanghai-16988744201884

    Masanobu Sakamoto, capo della Federazione nazionale delle cooperative di pesca.


    test%20indipendenti


    livelli%20di%20radiazioni


    Unit%204


    Acque%20reflue%20trattate


    frutti%20di%20mare%20dal%20Giappone


    Veduta%20aerea%20Fukushima


    Se questa lettura è stata di tuo gradimento continua a seguirci qui troverai elencati tutti i miei post. Tra gli argomenti: il nostro pianeta, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità e tanto altro. Come si evince dalle nostre "Statistiche", con oltre 6.000 articoli e commenti!

    png    abTFnRJAutoresignature_1



    Copyright © All Right Reserve. Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione da parte dell'Amministratore di profumodimare.forumfree.it
      Share  
     
    .