Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica

  1. Perché il mare è così affascinante?
    Caratteri: 6.882 - Parole: 1.088 - Tempo di lettura: 4,95 minuti

     
    +1   -1    0 Comments   82 Views
    .

    Stare vicino al mare può renderci veramente più calmi e creativi? La teoria della 'Mente Blu' è un concetto reso popolare dallo scrittore e ricercatore Wallace J. Nichols nel suo libro 'Blue Mind' del 2014. Perché la Natura è così seducente nelle menti ingombre di pensieri?


    Wallace%20J.%20Nichols


    Nella famosa “teoria della mente blu” Wallace J. Nichols, biologo marino e autore del libro "Blue Mind" pubblicato per la prima volta il 10 giugno 2014, ritiene che tutti noi abbiamo un rapporto particolare con il colore blu. L’autore descrive in dettaglio come la mente entra in uno stato meditativo quando si è vicini, dentro, sott'acqua o sull'acqua, soffermandosi sugli straordinari effetti dell’acqua sulla nostra salute e sul nostro benessere. Blue Mind è diventato da allora un importante fondamento per le informazioni disponibili sul modo in cui gli esseri umani interagiscono con l’acqua a livello psicologico. È stato un passo fondamentale per comprendere il motivo per cui molti di noi si sentono istintivamente più calmi quando si trovano in prossimità della "materia blu", una teoria che Nichols da allora ha coniato appunto "mente blu".

    1-16993866035280


    Le nostre vacanze sulla spiaggia, i nostri sport acquatici come le immersioni subacquee, il surf, il nuoto la vela e la ricerca di un affitto o l’acquisto di una casa vicino al mare attorno alla vicinanza all’acqua, è tanto dire. La nostra affinità con l’acqua si riflette anche nell’attrazione quasi universale per il colore blu. Siamo naturalmente attratti dalle tonalità marine dove vivono animali e piante e, dove la vita ha avuto origine. Le persone associano questo colore a proprietà come calma, apertura, profondità e saggezza.

    5-16993861508062



    TEORIA DELLA MENTE BLU

    Abbiamo una "mente blu"ed è perfettamente confacente per renderci felici in tutti i modi che vanno ben oltre il semplice relax tra le onde, l'ascolto del mormorio di un ruscello o il galleggiamento tranquillo in una piscina. La pressione sanguigna e i battiti del cuore si abbassano, la nostra concentrazione aumenta e il nostro umore migliora. Ciò fornisce un contesto per ambienti più sicuri e migliori in cui lavorare ed esercitarsi e sono solo alcuni dei concetti fondamentali di Nichols. Tuttavia, descrive anche come serva da antidoto alla, come lui la definisce "mente rossa", uno stato di ansia e sovraccarico sensoriale e alla "mente grigia", una sensazione di distacco, insoddisfazione e ad un completo rilassamento muscolare e una totale scomparsa della sensibilità.

    Wallace J. Nichols, nel suo libro, si intrattiene sugli straordinari effetti dell'acqua sulla nostra salute e sul nostro benessere. Perché siamo attratti dal mare ogni estate? Perché stare vicino all’acqua mette a proprio agio la nostra mente e il nostro corpo? A queste domande l’autore rivela la straordinaria verità sui benefici di trovarsi dentro, sopra, sott'acqua o semplicemente vicino all'acqua. Blue Mind non solo illustra l'importanza fondamentale della nostra interconnessione con l'acqua, ma fornisce una intenzione che cambia paradigma per una vita migliore sulla “biglia blu”, o Blue Marble - così chiamata in seguito ad una fotografia della Terra scattata il 7 dicembre 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17 ad una distanza di circa 45000 km – e che, in fin dei conti, chiamiamo casa.

    blu%20marble-16993856448304


    Così Wallace J. Nichols descrive la ‘biglia blu’: “Remember, the ocean isn’t an issue or a cause, it’s the basis of all life here on this little blue marble we call home”, (Ricorda, l'oceano non è un problema o una causa, è la base di tutta la vita qui su questa piccola biglia blu che chiamiamo casa). Stare vicino all'acqua dà al nostro cervello e ai nostri sensi un periodo di riposo dagli eccessivi stimoli del nostro quotidiano vivere.

    169-16993845028204


    Il suono intorno a noi, nel nostro vivere quotidiano, dal punto di vista uditivo non è tranquillo, ma il suono dell'acqua è molto più semplice del suono delle voci, del suono della musica o del suono di una città. E le informazioni visive sono semplificate quando, ad esempio, ci si trova nei pressi di una spiaggia e si guarda l'orizzonte, rispetto alla stanza in cui siamo seduti in questo momento, o nel luogo dove stiamo raccogliendo milioni di informazioni ogni secondo davanti al computer.

    Di continuo, secondo Wallace J. Nichols:"Quando siamo vicini, sopra, dentro o sott'acqua, abbiamo una pausa cognitiva perché semplicemente arrivano meno informazioni. Il nostro cervello non si spegne: continua a funzionare, ma in un modo diverso. Quando si ha questo nello spazio ‘blu’ semplificato e più silenzioso, il nostro cervello migliora in un diverso insieme di processi. Non è una coincidenza, quindi, che molti dei momenti più romantici della vita si svolgano in riva all'acqua: fidanzamenti, matrimoni e lune di miele si svolgono prevalentemente in luoghi in riva al mare”.

    3-16993851582444



    L'ESERCIZIO FISICO IN ACQUA FA BENE AL NOSTRO CORPO E AL NOSTRO CERVELLO

    L’esercizio fisico, in qualsiasi contesto, può migliorare la nostra salute fisica e mentale a diversi livelli e può essere un ottimo modo per ridurre lo stress. Ma si potrebbero ottenere ancora più benefici dalla nostra attività abbandonando la palestra e facendo invece una corsa in riva al mare o una nuotata.

    Sappiamo che l'acqua, essendo circondati dallo spazio blu, ci aiuta a rilassarci, e sappiamo che l'esercizio fisico fa bene al nostro corpo e al nostro cervello. Se qualcuno sta riscontrando una serie di problemi, la riduzione dello stress con il movimento possono aiutarli, remare su una barca è una buona aggiunta. Stare all'aperto vicino al mare o ci si allena ci darà potenzialmente una spinta mentale maggiore rispetto all'allenamento in una palestra affollata e frenetica con la TV davanti e le persone tutt'intorno.

    mente%20blu%20gif


    Gli esseri umani non sono destinati ad essere sedentari, ma il nostro mondo moderno è strutturato in modo tale da incoraggiarci a sederci e a rimanere fermi più di quanto siamo attivi. Ciò può causare problemi con depressione, ansia e gestione dello stress. L’esercizio rilascia fattori neurotrofici chiamati endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello dotate di una potente attività analgesica ed eccitante che aiutano a contrastare questi problemi. Per non dire che le condizioni di salute mentale non richiedano altre forme di trattamento, ma il nuoto può aiutare a gestire tali condizioni.

    L'ATTIVITÀ AEROBICA PUÒ CURARE IL CERVELLO

    Uno stress significativo, danneggia inevitabilmente il cervello e questo assume la forma di neuroni persi, le unità cellulari che costituisce il tessuto nervoso. Tuttavia, l’attività aerobica promuove lo sviluppo di nuovi neuroni nel cervello, in particolare quelli nella regione dell’ippocampo la preziosa struttura cerebrale, che contribuisce alla memoria a breve e a lungo termine, alla memoria spaziale e all'orientamento. Ciò probabilmente aumenta l’ossigeno che il cervello riceve quando un individuo è impegnato in un’attività aerobica.

    4-16993852470254


    Se questa lettura è stata di tuo gradimento continua a seguirci qui troverai elencati tutti i miei post. Tra gli argomenti: il nostro pianeta, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità e tanto altro. Come si evince dalle nostre "Statistiche", con oltre 6.000 articoli e commenti!

    png    abTFnRJAutoresignature_1



    Copyright © All Right Reserve. Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione da parte dell'Amministratore di profumodimare.forumfree.it
      Share  
     
    .